Visita guidata di Modica, un'esperienza per scoprire la città delle 100 chiese con una guida turistica locale abilitata che vi svelerà i retroscena e la storia della famosa Contea di Modica, definita "l'isola nell'isola". Un percorso tra antichi palazzi barocchi e viuzze dove sembra che il tempo si sia fermato, scalinate panoramiche e scorci mozzafiato per gli appasianati di fotografia. Il tour inizia al Castello dei Conti, per poi scendere verso il Duomo di San Giorgio ed ammirare la sua facciata a torre definita "una delle 7 meraviglie del barocco". Durante la visita guidata scopriremo anche abitazioni in grotta e chiese rupestri. Un viaggio che si completa con l'intenso profumo del cioccolato di Modica in una delle più famose pasticcerie modicane.
Dove: Modica (RG)
Quando: Tutto l'anno
Durata: Circa 3/4 ore
Gruppo/Esclusiva: Visita privata con guida in esclusiva
Tutti i giorni
Min 2 - Max 30
Gruppi - Coppie ed individuali - Amanti storia, architettura ed enogastronomia
Italiano - Inglese - Francese - Tedesco
Visita guidata del centro storico di Modica con guida turistica abilitata in esclusiva per voi.
Ecco alcuni dei luoghi, monumenti e chiese che potrete visitare:
- Duomo di San Giorgio, esempio supremo di architettura tardo barocca. La chiesa conserva all'interno un polittico del 1500, una meridiana ancora funzionante e l'organo più grande della città. E' possibile visitare anche il campanile.
- Visita del Castello dei Conti, antica residenza dei governatori. All'interno, rimodulato dopo il terremoto del 1693, ci sono le grotte utilizzate come carceri e una vista panoramica sulla città dalla terrazza del governatore.
- La casa del poeta Quasimodo, casa museo visitabile con mobili, foto, oggetti personali del poeta e possibilità di ascoltare le sue poesie proclamate dal poeta stesso.
- Il quartiere rupestre, con le "grotte vestite", cioè abitazioni scavate nella roccia e visita della chiesa rupestre di San Nicolò, grotta con affreschi del 1100, 1300 e 1500.
- Visita del duomo di San Pietro, che conserva una statua del Civiletti.
- Visita di una pasticceria tipica modicana con degustazione del cioccolato e prodotti tipici del posto.
Importante: possibilità di personalizzare l'itinerario, l'ora di inizio e la durata della visita previa verifica disponibilità.
Non sono inclusi i ticket di accesso ad alcuni monumenti che potranno essere acquistati direttamente in loco. Non sono inclusi i pranzi e le degustazioni e tutti i servizi che non sono menzionati nella voce "Cosa comprende".
La prenotazione può essere effettuata tramite whatsapp o tramite email previa disponibilità della guida. In caso di condizioni meteo proibitive la visita sarà cancella e potrà essere posticipata ad altra data di comune accordo con la guida,
Preferibilmente scaipe comode. Nei mesi estivi è raccomandato l'uso di un cappellino e portare con se una bottiglietta d'acqua.