La casa del Commissario Montalbano a Punta Secca: informazioni e consigli per visitarla

Quante volte, davanti alla tv, guardando le scene epiche del Commissario più famoso d’Italia, vi siete ripromessi: “Quest’estate vado a visitarla!”. Parlo della casa del Commissario Montalbano, e sono sicuro che in questo stesso istante ne avete un’immagine davanti agli occhi…la casa dulla spiaggia di sabbia dorata, le persiane verdi, la terrazza panoramica da dove sembra si possa toccare il mare di Punta Secca!
Ecco a Voi, amici turisti, tutte le informazioni e i consigli per raggiungere e visitare la casa di Montalbano, la famosissima villetta sul mare, abitazione fittizia in cui il celebre personaggio dei libri di Andrea Camilleri, ha vissuto, e di conseguenza ha fatto vivere ai tantissimi telespettatori (la fiction è stata trasmessa in più di 65 paesi in tutto il mond) della fiction ‘Il Commissario Montalbano

  1. Dove si trova la casa del Commissario Montalbano ?
  2. E’ possibile visitare la casa di Montalbano al suo interno?
  3. Come raggiungere Punta Secca in auto e dove parcheggiare. Distanze, tempi di percorrenza.
  4. Altre soluzioni per raggiungere la casa di Montalbano a Puntasecca: in bus o in barca
  5. Raggiungere la Casa di Montalbano in barca

Dove si trova la casa del commissario Montalbano ?

La Casa del commissario Montalbano si trova a Punta Secca (dai locali chiamata ‘a Sicca’ per la caratteristica scogliera che costeggia la spiaggia di levante), una piccolissima frazione marittima di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, nella Sicilia Sud Orientale, un piccolo angolo di paradiso di fronte al mare, dove il tempo sembra scorrere lento. Punta secca fino a qualche decennio fà non era poi così famosa, una piccola borgata di mare dove i turisti arrivavano solo di rado, a volte per caso, solo per aver sbagliato strada.

 

 

E’ possibile visitare la casa di Montalbano al suo interno?

Dal 2003 la casa di Montalbano è diventata un B&B che offre ai turisti più curiosi la possibilità di soggiornare in una delle stanze, location della serie televisiva. Motivo per cui è possibile ammirare la casa di Montalbano dall’esterno, mentre invece per visitare gli interni è necessario prenotare un pernottamento nel B&B ‘La casa di Montalbano’.

Lo sapevate che...
La casa di Montalbano nei primi del ‘900 era un magazzino per il pesce ? Solo successivamente fu acquistata dalla famiglia Di Quattro che la trasformo in una graziosa villetta per le vacanze estive. Grazie alla lungimiranza di Elvira Sellerio, colei che fondò l’omonima casa editrice, divenne proprio luogo di incontro con lo scrittore Camilleri e sembra sia stata proprio lei, durante uno degli incontri nella bellissima spiaggia di Punta secca, a convincere lo scrittore di porto Empedocle a considerare la casetta dei Di Quattro come possibile dimora del commissario nella fiction.

Come raggiungere la casa del commissario Montalbano a Punta Secca. Distanze, tempi di percorrenza in auto e dove parcheggiare.

Ecco di seguito le sistanze in kilometri e la percorrenza media per raggiungere la casa di Montalbano a Punta secca in auto dai maggiori centri della provincia di Ragusa e oltre:

  • da Ragusa 29 Km, circa 30 minuti passando per SP60;
  • da Modica 42 Km, circa 40 minuti passando per la SS115 e SP25;
  • da Scicli 24 Km, circa 30 minuti passando per la SP95;
  • da Catania 123 Km, in un’ora e 40 minuti percorrendo la SS514;
  • da Siracusa 105 km, 1 ora e 25 minuti attraversando la A18/E45;
  • da Gela 47 km, circa 50 minuti passando per la SP31;
  • da Agigento 120 Km, circa 2 ore percorrendo la SS115;

Una volta arrivati a Punta Secca, potete parcheggiare nelle stradine della borgata ma i posti liberi e non soggetti a divieto di sosta che si trovano vicino alla Casa di Montalbano sono veramente pochi (soprattutto in alta stagione). Inoltre ci sono tre parcheggi a pagamento in cui è possibile lasciare l’auto, la tariffa (consiglio di verificare eventuali aggiornamenti tariffari stagionali) attualmente prevede: 1 euro per un’ora, 3 euro per cinque ore, 5 euro fino a dieci ore, mentre invece il ticket giornaliero costa 8 euro.

Altre soluzioni per raggiungere la casa di Montalbano a Puntasecca: in bus o in barca

Visitare la Sicilia con i mezzi pubblici non è proprio la scelta migliore! Lo confermano i collegamenti in bus ed in treno per Punta secca: stazione dei treni inesistente ed una sola linea di bus, operato da un vettore privato, solamente da Ragusa. La linea bus che collega Ragusa a Punta Secca è gestita dalla Ditta Tumino. Per maggiori dettagli e orari ecco il link al loro sito ORARI BUS DA RAGUSA A PUNTA SECCA  (vi consiglio sempre di chiamare per essere sicuri che non ci siano aggiornamenti stagionali e/o cambiamenti rispetto a quanto pubblicato sul lotosito).

Raggiungere la casa di Montalbano in barca

Volete scoprire la Casa di Montalbano e raggiungerla in piena comodità, vivendo un’esperienza divertente e dal sapore inedito? Ecco la soluzione per Voi: un’escursione in barca sulla costa di Ragusa, l’ideale per scoprire la costa e le calette con la possibilità di scendere nella spiaggia di Punta Secca per visitare la casa di Montalbano senza lo stress di mettervi in auto e trovare parcheggio.
Raggiungere la casa di Montalbano in barca è la soluzione perfetta per chi ama il mare e un pizzico di avventura, ecco di seguito tutti i dettagli dell’escursione in barca sulla costa ragusana.
Il punto di partenza è Marina di Ragusa, località balneare della città capoluogo di provincia, da lì, presso il Porto Turistico, ha inizio una fantastica esperienza adatta a tutti, famiglie con bambini, viaggiatori solitari e gruppi di amici, amanti del mare.
Potrete scegliere tra diversi tipi di imbarcazione: barche open da 5,70 per coppie, famiglie o piccoli gruppi fino a 6 persone, barche a vela 12/13 metri o maxi gommoni da per massimo 10/12 persone a bordo.
Tutte le soluzioni inclusono:

  • lo skipper esperto che vi guiderà alla scoperta del versante ovest della costa di Ragusa.
  • tendalino per zona in ombra,
  • box frigo, 
  • doccetta
  • musica a bordo

L’itinerario standard ha una durata di mezza giornata (3,5/4 ore) e prevede 2 soste per un bagno in serenità: una sosta a Punta Secca e una sosta a Punta Braccetto da dove si può ammirare la famosa Torre Vigliena, torre di difesa costruita alla fine del 1500, dal fascino inconfondibile.
Le escursioni in barca sulla costa di Ragusa in genere seguono le fasce orarie del mattino (dalle 9/9.30 alle 13/13:30) o del pomeriggio (dalle 14/14.30 alle 18:3018) e per chi ama i tramonti anche nell’ultima fascia oraria delle 18.30 alle 21 per godersi la “golden hour”.
Nota Bene: gli orari e la durata dell’escursione in barca sono personalizzabili su richiesta. Possibile richiedere anche escursione in barca a vela di intera giornata della durata di 8 ore.
E se volete festeggiare un compleanno o un’occasione importante su richiesta potrete richiedere un aperitivo con prodotti tipici e bevande alcoliche ed analcoliche per brindare in barca!

Ragusa Commissario Montalbano