Isola bella a Taormina: informazioni e consigli per visitarla
Cari amici turisti, viaggiatori, esploratori, amanti del mare e delle bellezze naturali, oggi Vi parlo di un'altra meravigliosa perla della nostra terra. A grande richiesta, per Voi ho preparato questo articolo con informazioni, consigli e curiosità per scoprire Isola Bella, uno dei simboli di Taormina! Una piccola isola circondata da mare cristallino, capace di accogliere in sè piante tropicali e al tempo stesso una bellezza così luminosa che l'ha resa famosa in tutto il mondo.
Non avete ancora visitato questo piccolo paradiso sulla costa di Taormina? E' una meta imperdibile da insierire nell'itineraio della prossima vacanza in Sicilia, prendete appunti per visitarla senza sbagliare!
- Isola Bella: dove si trova, dove parcheggiare e come accedere
- Isola Bella: storia e curiosità
- Isola Bella: un’isola, una spiaggia, un parco botanico e un museo naturalistico
- Isola Bella e il Museo Naturalistico: costo del ticket, orari e informazioni per la visita
- Qual’è il periodo ideale per visitare l’Isola Bella di Taormina ?
- Giro in barca sulla costa di Taormina: l’esperienza imperdibile per scoprire Isola Bella a 360 gradi
- Come raggiungere Isola Bella da Taormina
- Raggiungere Isola Bella in auto
- Raggiungere Isola Bella in treno
- Raggiungere Isola bella in bus
Isola Bella: dove si trova, dove parcheggiare e come accedere
Isola Bella si trova in provincia di Messina e più precisamente nel Mar Ionio sulla costa di Taormina in località Mazzarò. E' un isolotto di roccia calcarea distante pochi metri dalla terra ferma che durante la bassa marea è collegato da un lembo di terra che permette di raggiungerlo agevolmente a piedi.
L'accesso alla spiaggia di isola Bella si trova lungo la Nazionale Strada Statale 114, a circa 200 mt dalla stazione della Funivia che collega la zona marittima con il centro di Taormina. Adiacente alla stazione della funivia è presente un parcheggio a pagamento che Vi permetterà di trovare più agevolmente un posto per la vostra auto.
Isola bella: storia e curiosità
Incredibile pensare alla particolarità della storia dell’Isola Bella di Taormina... pare infatti che l’Isola venne donata nel 1806 da Ferdinando I di Borbone al sindaco di Taormina, Pancrazio Ciprioti, che fu poi ceduta nel 1890 a Florence Travelyan, una ricca nobildonna inglese che per soli quattordici mila lire acquistò questo gioiello e se ne prese cura.
A lei, infatti, si deve la presenza delle piante tropicali che oggi colorano una delle attrazioni turistiche e naturalistiche principali di Taormina, e soprattutto, a lei si deve il nome di ‘Isola Bella’, sua personale definizione che conferma l’amore per un luogo ormai diventato la sua casa.
Rimbalzata da proprietà in proprietà, abbandonata e deturpata per lunghi periodi, solo nel 1990 venne acquistata dalla Regione Sicilia e nel 1998 fu ufficialmente dichiarata riserva naturale. Dal 2011 l’Isola Bella di Taormina è diventata Museo Naturalistico Regionale di Isolabella.
Lo sapevate che...
- In realtà, Isola Bella di Taormina prima dell’arrivo di Florence Travelyan aveva un altro nome, stessa identità ma altre lettere maiuscole interessantissime: “Scoglio di Santo Stefano” . Era chiamata così perché stava al centro della Baia di Santo Stefano, delimitata a nord dal capo di Sant’Andrea e a sud da capo Taormina, o di San Leo.
- In Italia esiste un altro luogo chiamato “Isola bella”. Un’isoletta sul lago Maggiore che ospita il famoso Palazzo Borromeo. A conferma che l'Italia è piena di tesori naturalistici, artistici e storici!
Isola Bella: un’isola, una spiaggia, un parco botamico e un museo naturalistico
Molto più di un isola! Isola Bella offre anche una bellissima spiaggia attrezzata, ed è anche un parco botamico e marino dove ammirare una flora ed una fauna di straordinarria bellezza. Non è un caso che l’Isola bella infine sia diventata un ‘Museo Naturalistico’… perché di questo si tratta: un museo a cielo aperto, in cui nutrirsi di un paesaggio che non ha eguali. Un’isola disabitata, che oggi è visitabile, patrimonio comune di tutti e che presenta due edifici in stile vittoriano, vere e proprie splendide terrazze da cui ammirare lo spettacolo naturale intorno.
Un arenile in sabbia e ciottoli, motivo per cui… occhio ai piedi ! Porta con te delle scarpe da scoglio, per vivere serenamente quest’avventura.
Per gli amanti dello snorkeling consiglio vivamente di portare l’attrezzatura per scoprire uno dei fondali più belli della costa!
Lidi attrezzatie ristorantini, proprio difronte l’isolotto, renderanno la tua permanenza decisamente più comoda e piacevole: potrai noleggiare lettini e ombrelloni, brindare con un buon bicchiere di vino bianco siciliani e gustare la cucina sciula.
Isola Bella e il Museo Naturalistico: costo del ticket, orari e informazioni per la visita
Ma quanto costa il biglietto per accedere e visitare Isola Bella? L'accesso alla spiaggia di Isola Bella è gratuito, mentre se volete andare sull'isolotto e visitare il museo naturalistico è previsto un ticket a pagamento. Per andare sull'isolotto alla scoperta della straordinaria vegetazione e dell’abitazione (ormai priva di mobili) della nobil donna Florence Travelyan, il biglietto d’ingresso ha un costo di 4 euro (intero) / 2 euro (ridotto) / 1 euro (riservato a residenti della provincia di Messina).
Dove acquistare i biglietti per accedere al museo di Isola Bella? Potrete acquistare i ticket diettamente in loco anella biglietteria adiacente all'isolotto oppure comodamente online presso il sito di Aditus Culture che gestisce le prenotazioni.
Quali sono gli orari in cui è possibile visitare Isola Bella? L'isolotto ed il museo naturalistico sono visitabili tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (ultimo ingresso). Gli orari possono variare in base alle esigenze del parco, motivo per cui ti consiglio sempre di dare un’occhiata alla pagina dedicata all'interno del sito ufficiale di Aditus.
Per quanto riguarda l'accesso dei diversamente abiliti purtoppo sia la spiaggia che l’isola Bella non sono accessibili ai disabili (grande deficit per un sito di grande rilievo che si trova in una zona ad altissima densità turistica)
Invece, per quanto riguarda l'accesso ai cani e animali di compagnia, l’ingresso ad Isola Bella è consentito agli amici a 4 zampe (ovviamente nel rispetto delle regole di comportamento civile).
Qual’è il periodo ideale per visitare l’Isola Bella di Taormina ?
Molti di voi mi chiedono spesso in quale periodo visitare Taormina e Isola Bella e la risposta non è poi così scontata. Tutto dipende dalle aspettative e dalle vostre esigenze. Per rispondervi Vi pongo un'atra domanda: che tipo di viaggiatore/turista sei?
Se sei un amante del clima mite, dai venti ai venticinque gradi e sensazione tiepida sulla pelle, allora ti consiglio di visitare Taormina e Isola Bella in primavera o in autunno, (Aprile e Maggio in primavera e fine Settembre ed Ottobre in autunno): non troverai la grande confuzione dei mesi caldi e acqua del mare più refrigerante per fare un bagno rigenerante tra i ciottoli di Isola Bella.
Se invece ami il caldo e l'abbronzatura, stare ammollo nell'acqua caliente del mare siciliano e adori l'atmosfera estiva, ti consiglio i mesi estivi da Giugno ad Agosto, ottimo momento in cui potersi dedicare non soltanto alla visita dell’Isola ma anche a tutte quelle esperienze in mare, come le escursioni in barca sulla costa di Taormina e lo snorkeling tra gli scogli e i fondali di Isola Bella.
Giro in barca sulla costa di Taormina: l’esperienza imperdibile per scoprire Isola Bella a 360 gradi
La Sicilia offre tantissime opportunità per chi ama il mare e i tour in barca, in ogni provincia infatti (tranne Enna che non è bagnata dal mare) ci sono tratti di costa meravigliosi raggiungibili solo via mare. E' così anche per la costa di Taormina che, oltre alla famosa Isola Bella, nasconde tanti altri tesori raggiungibili e visitabili grazie ad un giro in barca: fidatevi e godrete di straordinari panorami costieri dominati da Taormina e dall'Etna sullo sfondo, grotte marine, baie nascoste, scogli dalle forme curiose, rocce a strapiombo sul mare e per chi fà il bagno acqua cristallina e fondali eccezionali.
Ecco perchè una delle esperienze imperdibili che Vi propongo di inserire nella vostra vacanza è senz'altro un giro in barca a Isola Bella e la costa di Taormina con partenza da Giardini Naxos, dalla spiaggia di Isola Bella oppure dal porto di Catania. Potrete scegliere tra escursioni in formula privata, di mezza giornata o intera giornata, con pranzo/cena e/o aperitivo a bordo.
Attenzione però a non sbagliare! On line se ne trovano tantissimi ed è facilissimo, ahimè, incappare in esperienze spiacevoli.
Prima di prenotare, dai un’occhiata sempre al luogo di partenza: non vorrei tu ti possa essere in perfetto orario ma non trovarti nel luogo giusto per salire in barca !
Tour in barca alla scoperta di Isola bella da Giardini Naxos: itinerario e orari
Se vi trovate già in zona Taormina e avete poco tempo a dispozizione Vi consiglio di valutare il giro in barca sulla costa di Taormina della durata di 2 ore con diverse soste bagno.
Potete scegliere l’escursione in formula privata se volete tutta la barca per voi per vivere un’esperienza in pieno relax con possibilità di personalizzare l’itinerario oppure l'escursione di gruppo per condividere con altri partecipanti momenti di divertimento e convivialità.
Potrete scegliere comodamente tra diversi orari di partenza tra: 10:00, 12:00, 14:00, 16:00 e 18:00. Clicca nel link di seguito se vuoi scoprire l'itinerario e tutti gli altri dettagli di questa escursione in barca sulla costa di Taormina alla scoperta di Isola Bella e le grotte marine.
Snorkeling tour in gommone con partenza dalla spiaggia di Isola Bella
Un'esperienza pensata per gli amanti dello snorkeling, un giro in gommone con attrezzatura e guida snorkeling per scoprire i fondali che circondano Isola bella. Questo tour parte direttamente dalla spiaggia di Isola Bella e viene effettuato 2 volte al giorno: la mattina alle 11 ed il pomeriggio alle 15. La durata è di 1,5 ore e a bodo sarete coccolati con un rinfresco a base di bevande, frutta fresca e dolcini tipici alla mandorla.
Se sei interessato a questo tour non esitare a contattarmi su Whatsapp per maggiori informazioni.
Tour in barca sulla costa di Taormina da Catania: itinerario e orari
Se invece vi trovate in zona Catania e volete partire alla volta della costa di Taormina comodamente dal porto del capoluogo Etneo per Voi un'escursione giornaliera alla scoperta di Isola Bella e la costa di Isola Bella a bordo di uno yatch.
Questo tour in barca viene proposto solo in formula privata e potrete salire a bordo fino ad un massimo di 10 passeggeri. La barca offre tutti i comfort: un ampio prendisole a prua, bagno a bordo e zona ombra con tavolo e divanetti. Inoltre durante le soste gli ospiti potranno usufruire di una canoa due posti, un sup e maschere per fare snorkeling
Ecco gli orari: partenza alle 9 dal porto di Catania e ritorno alle ore 16. A bordo aperitivo e possibilità di richiedere un pranzo con prodotti tipici locali e buon vino siciliano.
Per maggiori dettagli su questa escursione straordinaria non esitate a contattarmi via whatsapp.
Come raggiungere Isola Bella da Taormina
Se Vi trovate a Taormina e volete raggiungere Isola Bella le possibilità sono tante ma la più comoda è senza dubbio la Funivia.
Comodità, velocità e convenienza, la Funivia di Mazzarò (che forse ti ricorderà il protagonista della famosissima novella di Verga, 'La Roba’) è l’ideale per raggiungere la spiaggia di Isola Bella, a partire dal centro storico di Taormina, proprio da Via Luigi Pirandello, a 200mt dall’Arco di Porta Messina.
La Funivia di Taormina è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 8.00 all’1.00
Il lunedì l’orario di apertura è posticipato alle ore 9.
Ogni 15 minuti c’è una corsa ed il costo del biglietto è di 3 euro a corsa, ma sono tantissime le possibili soluzioni per abbonamenti >
Corsa Singola: 3€
Giornaliero: 10€
Settimanale (Residenti): 15€
Mensile (Residenti): 30€
Settimanale (Non Residenti): 50€
Mensile (Non residenti): 100€
Per non sbagliarti, ecco la posizione Maps della Funivia a Taormina (discesa)
Per chi volesse invece arrivarci senza ricorrere alla funivia, è possibile farlo a piedi da Taormina: si attraversa Via Pirandello fino al belvedere ‘Isola Bella’, da lì proseguire per un sentiero di circa 20 minuti a passo spedito, che conduce fino all’ingresso dell’isolotto.
Raggiungere Isola Bella in auto
Da Catania: in autostrada A18 | Catania- Messina, proseguire per l’uscita ‘Taormina’ e successivamente ‘Mare - Isola Bella’, è possibile parcheggiare presso il Parcheggio di Mazzarò, oltre alla disponibilità anche di altri parcheggi privati lungo la strada.
Da Messina: poco meno di un’ora in autostrada A18/E45, proseguire per l’uscita ‘Taormina’ e successivamente ‘Mare - Isola Bella’.
Da Taormina: seguire la SS114 Orientale Sicula che passa proprio dall’accesso della spiaggia di Isola Bella
Raggiungere Isola Bella in treno
Da Catania: parti dalla stazione di Catania Centrale e prendi la linea RV Messina Centrale > in un’ora, a distanza di 12 fermate, scendi a ‘Taormina- Giardini Naxos’, dopodichè effettua un semplice cambio e in Autobus (attivi con corse ogni 15 minuti) potrai raggiungere facilmente Taormina Centro, e da lì, muoverti ni funivia fino all’Isola Bella.
Il costo del biglietto è di 6,30€ a corsa.
Da Messina: parti dalla stazione di Messina Centrale e prendi il Regionale verso Catania Centro, scendi a ‘Taormina-Giardini Naxos’, da lì sarà semplice seguire l’iter classico di cambio (prendere autobus per Taormina Centro), mentre per i più atletici, a piedi (la distanza da Isola Bella è di 2,5km). Il costo del biglietto è di 6,30 € a corsa.
Per conferma degli orari e verificare eventuali variazioni, Vi consiglio sempre di visitare il sito web ufficiale di Trenitalia
Raggiungere Isola Bella in bus
Da Messina è possibile raggiungere Taormina in bus, le corse sono quasi ogni ora e il costo del biglietto è di 4,40 € .
La fermata è quella di Via Pirandello, a Taormina, e da lì potrai scegliere tu se proseguire in funivia o a piedi.
Da Catania è possibile raggiungere Taormina e, così come per l’itinerario messinese, scendere in Via Pirandello.
Ogni mezz’ora una corsa al costo del biglietto di 5,10€.
Per essere certi dell’orario di partenza e verificare eventuali modifiche agli orari e tariffe, Vi invito a visitare il sito della compagnia Interbus che fornisce il servizio