Mare cristallino e spiagge da non perdere in provincia di Ragusa

Picciotti!! L'estate non è ancora finita! Se volete programmare delle splendide vacanze in Sicilia, questa guida delle spiagge più belle in provincia di Ragusa farà proprio al caso vostro! 

 

 

 Spiagge di Scicli 

Scicli è una cittadina barocca in provincia di Ragusa famosa sia per il centro storico (da qualche anno ormai Patrimonio dell'Umanità da parte del UNESCO) sia per le sue splendide spiagge. Tra le più belle ed importanti abbiamo: 

Spiaggia di Sampieri: senza ombra di dubbio la più importante, si trova a ridosso della città e si espande per circa 20 km; è una spiaggia ricca di diversi lidi che offrono svariati servizi, come ad esempio la passerella per i disabili ed il parcheggio gratuito. Come tutta la zona del Ragusano, l'acqua è limpida e pulita, e la temperatura è anche abbastanza alta. Proseguendo verso l'estremità del litorale si può trovare lo Stabilimento Bruciato di Pisciotto, un rudere che caratterizza il panorama della spiaggia. Sono presenti anche lunghi tratti di spiaggia libera dove è possibile sostare tutto il giorno col proprio ombrellone.
Spiaggia di Donnalucata: Questo piccolo borghetto ha due spiagge di sabbia fine e dorata con un bellissimo mare cristallino: Riviera di Ponente e Spiaggia Micenci. La prima è senza ombra di dubbio quella più grande dove sono presenti vari locali e lidi attrezzati che possiedono anche una passerella per disabili. Oltre ad un ampio parcheggio offre un tratto di spiaggia libera. La seconda invece è meno affollata ed è tutto quello che si può volere per una vacanza serena e rilassante; è caratteristica per la varietà delle conformazioni rocciose e dei tanti colori che vanno a contrasto tra loro.  La maggior parte della spiaggia è libera, potrete trovare al massimo qualche chioschetto. Entrambe le spiagge sono consigliate a famiglie con bambini e anziani grazie al mare calmo e al fondale che rimane basso anche ad una certa distanza.
Spiaggia Cava D’Aliga: Distante 10 km da Scicli, è una spiaggia caratteristica della zona. Raggiungibile facilmente anche da Donnalucata, presenta un mare limpido e calmo, con fondale basso adatto alle famiglie con bambini, e un litorale con sabbia finissima e dorata. In genere non è molto affollata, sebbene sia una spiaggia molto bella e piena di comfort: sono presenti infatti lidi attrezzati che offrono servizi di ristorazione ed igienici, come docce e bagni sempre puliti. Presenta inoltre due ampi parcheggi e permette l'accesso anche ai disabili grazie alle passerelle adatte. Insomma, zona assolutamente da visitare e famosa non solo per la sua spiaggia ma anche per le sue due scogliere che ospitano dei veri e propri angoli nascosti, come la Grotta dei Contrabbandieri.
- Spiaggia Costa di Carro: La spiaggia di costa di carro di Scicli è molto suggestiva grazie al suo panorama: sabbia morbida e bianca ed un mare azzurro e bellissimo. La costa si estende per circa 4 km, ed è completamente incontaminata: non sono presenti lidi, infatti è meglio partire con panini e bibite. In compenso però si può godere di una natura meravigliosa, sia dal punto di vista della flora, infatti possiamo trovare agavi e piante nane, che della fauna, dal momento che è in quella zona là tartarughe marine depositano le loro uova. L'unica nota negativa di questo meraviglioso luogo è il parcheggio, infatti per raggiungere questa zona è necessario lasciare l'auto sulla strada e proseguire a piedi.

 

 

Spiagge di Ragusa

Se pensavate che Ragusa sia soltanto barocco e i luoghi di montalbano vi sbagliate in pieno! Precisamente a Marina di Ragusa, la frazione balneare di Ragusa, sono presenti alcune delle spiagge più belle in Sicilia grazie al loro fascino naturalistico incontaminato e per tutti i servizi che offrono. Oggi vi voglio elencare 2 spiagge che hanno questi requisiti:

Spiaggia di Marina di Ragusa: Distante circa 600 metri dal centro, questa spiaggia si trova nella parte sud orientale della Sicilia. Arrivati lì troveremo una distesa lunghissima di sabbia dorata con un mare limpido dove è possibile anche apprezzare la bellezza dei fondali. Questa spiaggia per lunghi tratti libera è molto affollata ma possiede di tutti i confort che cerchiamo; dai lidi super attrezzati con servizi quali ombrelloni, sdraio, bar e docce, fino ad arrivare all’ingresso per i disabili che è presente quasi in tutti i lidi. Questa spiaggia a bandiera blu dispone di un ampio parcheggio sia libero che a pagamento. Fate attenzione alle strisce blu, per poter sostare lì i prezzi vanno dai 0,70 centesimi l’ora.
Spiaggia di Playa Grande: Questa spiaggia distante circa 15 minuti da Marina di Ragusa appartiene alla riserva naturalistica protetta Oasi della Foce dell’Irminio. La prima cosa che mi ha colpito di questa spiaggia? L’atmosfera selvaggia e il fatto che ci sia veramente poca gente! Stiamo parlando di un posto del tutto incontaminato dove potersi godere la tranquillità più assoluta. L’arenile è formato da sabbia rossastra e il mare è limpido e azzurro. Vi consiglio di partire muniti di acqua e scarpe comode perché prima di arrivare in questa spiaggia bisognerà attraversare a piedi una fitta e profumata macchia mediterranea. Nonostante tutto, arrivati lì troveremo un chioschetto molto organizzato che oltre a vendere delle bibite fresche, mette a disposizione un bagno e delle docce. Non lontano dalla spiaggia troveremo un parcheggio libero abbastanza ampio dove è possibile sostare con la propria auto per tutta la giornata. Non consiglio ai disabili questo posto essendo sprovvisto di passerella.
- Per gli amanti della tranquillità e del mare incontaminato, Vi voglio parlare della Spiaggia dell’Oasi della Foce dell’Irminio. Distante circa circa 15 km da Marina di Ragusa, è la spiaggia meno affollata della zona; questo perché, nonostante la meravigliosa acqua pulita e azzurra e la spiaggia di sabbia bianca e fine, non vi sono presenti lidi. Io vi consiglio assolutamente di fare una bella passeggiata sulla riva del fiume della riserva, dove è possibile ammirare una ricca flora e fauna, come il Martin Pescatore e le nutrie. Nonostante l'ampia possibilità di parcheggio è sconsigliato ad anziani e disabili perché per raggiungere la spiaggia è necessario camminare un po' in mezzo alla natura incontaminata.

 

 

Un post condiviso da Gianni Puglisi (@velvetpebbles) in data:

 

Spiagge di Scoglitti

Scoglitti come località probabilmente non sarà famosissima ma io consiglio assolutamente di visitarla. Si tratta di un piccolo borgo marinaro dove si mangia divinamente e si possono trovare delle lunghe e bellissime spiagge di sabbia fine e dorata bagnata da un mare stupendo di color turchese. Vi voglio segnalare 2 tra le spiagge più affascinanti della nostra isola:

Riserva Naturale di Randello: Sulla strada tra Punta Braccetto e Scoglitti troverete una delle riserve naturali più belle in Sicilia; si tratta di un luogo “selvaggio” composto tutto da sabbia dorata e un mare caraibico..un posto del tutto incontaminato. Naturalmente stiamo parlando della Riserva di Randello, un incredibile paradiso dove il relax è la natura si incontrano creando uno spettacolo a dir poco incredibile. Innanzitutto Vi consiglio di utilizzare delle scarpe da ginnastica e tanta acqua perché per arrivare lì si dovrà camminare un bel po', circa 2 km, ma non perdetevi di coraggio perché i sentieri sono tutti tracciati e vi è un ottima segnaletica. In questa spiaggia non sono presenti né lidi né chioschi quindi bisogna partire muniti di cibo; per un pranzo in totale tranquillità potete usufruire di una grande area camping che troverete prima di arrivare in spiaggia. Questo bellissimo posto purtroppo non accessibile ai disabili dispone di un ampio parcheggio che si trova poco prima dell’ingresso.
Spiaggia Lanterna: Questa è una delle spiagge senza dubbio più belle e ben organizzate del Ragusano. Si trova a 5 km da Scoglitti e oltre ad una magnifica sabbia e un mare color turchese, offre un tratto di spiaggia libera e un altro tratto occupata dai lidi che mettono a disposizione tantissimi comfort come docce, sdraio, ombrelloni, ingressi per disabili in carrozzina e un’ottima ristorazione. Questo mare è adatto a tutti, ma soprattutto alle famiglie con bambini perché offre molte zone poco profonde. Un altro aspetto fondamentale di questa spiaggia è la facilità di trovare un parcheggio. Insomma, un posto da visitare!!

Altre spiaggette molto più piccole rispetto a quelle che vi ho già elencato che si trovano nella zona di Scoglitti e presentano qualche lido e dei chioschetti sono: Baia del sole, Costa Fenicia ,Baia Dorica, il Bianco Piccolo, Il Bianco Grande, Passo Marinaro, Cammarana e  La Forestale.

 

 

Un post condiviso da Jennifer Marra ???? (@jeys15) in data:

 

Spiagge di Ispica 

Ispica oltre ad essere una città interessante per la sua storia e per i suoi monumenti storici (consiglio vivamente un giro al centro del paese!) è rinomata anche per le sue spiagge. Tra le più belle ricordo:

Spiaggia di Santa Maria del Focallo: è la spiaggia più importante della zona, essendo la più vicina della città, anche se dista circa 9 km. E’ un litorale lunghissimo, infatti si estende per circa 8 km, con diverse possibilità di accesso adatte a tutti, infatti questa spiaggia è stata insignita dalla Bandiera Blu. Il mare è fantastico, blu e pulito, anche se spesso capita di trovarlo agitato, dal momento che la costa si affaccia sullo stretto di Sicilia. E’ possibile ammirare una vasta striscia di vegetazione dove si possono trovare acacie e zone adatte per fare picnic. Sono presenti da poco svariati lidi, che offrono moltissimi servizi come il parcheggio, e da poco hanno aderito al progetto di raccolta differenziata.
Spiaggia di Punta Ciriga: Se cercate la tranquillità questo è il posto che fa per voi! Questa piccola insenatura presenta acqua sempre calma e cristallina, anche in presenza di vento. Non manca proprio nulla: docce, aree attrezzate, passerella per disabili, comodi parcheggi, ma soprattutto un paesaggio fantastico: la vera caratteristica di questa spiaggia sono i bellissimi faraglioni, che la rendono suggestiva e amata da tutti i turisti. Sono presenti diverse piscinette naturali e grotte da visitare, anche a nuoto dal momento che l'acqua non è molto alta. Dista un po’ da Ispica (15 km) ma ne vale assolutamente la pena! 
Spiaggia Marza: Anche questa è una spiaggia molto affollata della zona. Il litorale è sabbioso e ne viene risaltato il colore grazie alle rocce bianche calcaree che ornano la zona mentre il mare è pulito e azzurro; l’unione di tutti questi colori tende a creare un panorama davvero molto suggestivo! Offre diversi servizi come lidi, passerelle per l’accesso in spiaggia e parcheggi, che la rendono davvero molto comoda, anche se dista 20 minuti dalla città di Ispica.
- Spiaggia Baia Porto Ulisse: Questo suggestivo tratto di costa è famoso per il suo spettacolare panorama e i bellissimi faraglioni. Il mare sempre calmo e cristallino è consigliato a famiglie con bambini piccoli ed anziani. È presente sia un lido che ha una passerella per disabili sia un ampio tratto di spiaggia libera per soddisfare tutte le richieste dei turisti. Non sono presenti parcheggi custoditi, tuttavia non avrete difficoltà nel parcheggiare.

 

 

Spiagge di Marina di Modica

Marina di Modica è una piccolissima frazione marinara dell’omonima città appunto, che oltre ad essere famosa per il suo cioccolato, è nota anche per le bellissime coste, fra cui:

- Spiaggia di Marina di Modica: è una spiaggia sabbiosa che vanta un mare sempre pulito e cristallino e dista 15 minuti dalla città. Non manca proprio nulla! Si alternano tratti di spiaggia libera e lidi attrezzati sia di servizi igienici sia di ristorazione, sono presenti anche parcheggi custoditi ma non sono abbastanza capienti. Assolutamente perfetta per chi vuole passare una giornata in spiaggia con la famiglia o con amici, è adatta proprio a tutti!
Spiaggia di Maganuco: distante solo 10 minuti dal centro della città, è situata oltre il golfo di Marina di Modica, in una zona molto popolare e questo la rende spesso molto affollata. La spiaggia è davvero bella, lunga circa 1 km, presenta un litorale di sabbia bianca finissima con un mare azzurro e limpido, anche se spesso un po’ mosso. Parcheggiare sarà un po' difficile a causa della mancanza di parcheggi custoditi, io comunque quando vado lì lascio sempre sempre l’auto all’inizio di Via Taormina. Consiglio vivamente una visita in questa spiaggia dal momento che è stata anche inserita nella Guida Blu!

In queste due spiagge sono presenti moltissimi lidi veramente attrezzati, oserei aggiungere anche molto eleganti, che rendono meraviglioso l’ambiente e offrono un comodissimo accesso ai disabili.

Spiagge di Santa Croce Camerina

Santa Croce Camerina è un piccolo paesino in provincia di Ragusa che oltre ad essere uno dei centri storici più caratteristici ricchi di arte, di cultura e di storia, è nota anche per le sue bellissime coste.

- Punta Braccetto, che dista solo 7 km dal centro della città. La spiaggia è bellissima, sabbia fine e mare azzurro; essendo la spiaggia più grande della città è molto affollata, quindi se volete sostare con il proprio ombrellone nei tratti di spiaggia libera oppure volete trovare un buon parcheggio io vi consiglio di partire prima. Nonostante tutto offre anche la possibilità di balneazione nei lidi attrezzati che forniscono ottimi servizi e passerelle per disabili. Questa spiaggia vanta anche di un camping con accesso diretto sulla spiaggia.
- Un’altra spiaggia importante che dista 6 km dal paese è Punta Secca, che riconoscerete sicuramente se avete visto il telefilm del Commissario Montalbano! Infatti in questa spiaggia sono state girate diverse scene, e lì potrete anche trovare la casa del Commissario! Questo la rende sempre soggetta alla visita dei numerosissimi turisti, infatti è una spiaggia sempre affollata e parcheggiare non sarà semplice, soprattutto considerando il poco spazio. Il mare è meraviglioso, pulitissimo e limpido, adatto alle famiglie con bambini grazie alla grandezza della spiaggia e un fondale che rimane basso anche ad una certa distanza. 
Questa spiaggia non presenta lidi ma offre un parcheggio molto comodo e ben riparato. Molto suggestivo anche il Faro di Punta Secca che domina la piccola costa; il faro contribuisce a dare a questo luogo un carattere romantico e nostalgico. Finite tutte queste escursioni anche voi potrete cenare nello stesso posto del Commissario, la Trattoria da Calogero, ovvero “A Rusticana”, che si trova a Ragusa Ibla, a 20 km da Santa Croce Camerina.
Per scoprire tutti gli altri luoghi di Montalbanoguardate quì

Altre spiagge meno affollate sono Spiaggia Cannitello e Spiaggia Caucana, caratterizzate prevalentemente da spiaggia libera e da qualche chioschetto sparso.

 

 

Un post condiviso da Eleonora Lipuma (@ele_lip) in data:

 

Spiagge di Pozzallo 

Le spiagge di Pozzallo presentano un litorale che negli ultimi anni si è ingrandito moltissimo riuscendo ad ospitare comodamente i bagnanti anche nei mesi più affollati. Ciò che rende speciale Pozzallo da un punto di vista balneare sono le 2 spiagge della città tutte collegate tra loro e sono:

- Spiaggia di Raganzino: Questa spiaggia presenta un lungomare molto calmo anche quando ci sono forti raffiche di vento, proprio per questo è consigliata a bambini e anziani. La spiaggia oltre a disporre di un ampio parcheggio libero e di un buon servizio per i disabili, è quasi tutta libera ma è possibile trovare anche un chioschetto.
- Spiaggia di Pietre Nere: Senza dubbio è la zona della città di Pozzallo con più attrazione turistica. Questa spiaggia dispone di diversi lidi molto organizzati che noleggiano sdraio e ombrelloni e anche se la spiaggia è prevalentemente libera. Dopo aver cenato in uno dei ristoranti che si trovano vicino la spiaggia di Pietre Nere, una passeggiata sul lungo mare va assolutamente fatta. Dimenticavo, questa spiaggia vanta di uno dei migliori servizi possibili per i disabili ovvero la sedia JOB (l’unica sedia da mare che ti permette di entrare in acqua seduto) che viene offerta gratuitamente dal lido Chiringuito.

Queste due spiagge presentano un ampio parcheggio completamente libero con parcheggi riservati ai disabili.

 

Ragusa spiagge Sicilia



Share this article:

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni cookie, consulta la nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su un link, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.

Rimani sempre aggiornato su escursioni, weekend e offerte che Tury trova per i suoi amici! Scrivi la tua mail.