Ma si può davvero andare a caccia di tartufo in Sicilia? Ebbene si, cari amici! Nelle campagne a pochi chilometri da Noto, tra paesaggi incantati e boschi è possibile vivere per un'esperienza straordinaria alla ricerca di tartufo con annessa degustazione di prodotti tipici. Un tour per gli amanti della natura e dell'enogastronomia, che inizia con una passeggiata lungo i sentieri per ammirare la flora e fauna dell’entroterra siracusano e addentrarsi nelle pinete alla ricerca del gustoso tesoro, guidati da cercatore esperto di tartufi e dai suoi fedeli amici a quattro zampe! E' grazie al loro fiuto formidabile che troveremo il prezioso tartufo.
Dopo aver vissuto emozioni a stretto contatto con la natura e aver scovato le tartufaie nascoste, è arrivato il momento di spostarci e partecipare al gustoso banchetto! Un barbecue conviviale con prodotti e tartufi ci attende tra piante di fichi d’India, il tutto accompagnato da cocktail botanici e liquori di produzione locale.
Dove: Campagne di Noto
Quando: Tutto l’anno
Durata: 3,5 ore circa
Gruppo/Esclusiva: Tour in formula privata
Tutti i giorni
Si - Prodotti tipici e tartufo
Min. 2 - Max 10
Coppie - Piccoli gruppi - Famiglie con bambini - Amanti di natura ed enogastronomia
Italiano - Inglese
L’esperienza di caccia al tartufo nelle campagne di Noto include:
- Passeggiata nelle campagne di Noto per raggiungere l'area boschiva;
- Ricerca e raccolta dei tartufi grazie all’esperienza del trufolaio, con l'aiuto dei cani ben addrestati;
- Degustazione di prodotti tipici abbinati al tartufo;
- Degustazione di liquori locali e cocktail botanici;
Non sono inclusi nel prezzo tutti i servizi che non sono menzionati nella voce "Cosa comprende".
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata su whatsapp o tramite e-mail almeno 48 ore prima.
E' consigliato un abbigliamento comodo e adatto alla stagione: scarpe comode e chiuse, protezione solare e cappellino, indumenti utili a contrastare l'escursione termica.
Essendo un’esperienza organizzata tra le campagne di Noto, non è possibile raggiungere il punto d’incontro in treno e/o autobus. Se non siete in possesso di un’auto per raggiungere il luogo dell'esperienza, potete chiedere allo staff di Tury per organizzare un servizio di transfer dedicato.
In base al periodo potrete raccogliere e degustare il tartufo nero, conosciuto anche come ''scorzone estivo'' o il tartufo bianco, conosciuto anche come ''bianchetto''.
Si, dopo l’esperienza i partecipanti possono acquistare i tartufi con prezzi a loro dedicati.
Se le condizioni meteo non permettono il normale svolgimento della caccia al tartufo, l’esperienza potrà essere posticipata di comune accordo o cancellata. In caso di cancellazione a causa del maltempo ogni eventuale deposito versato verrà totalmente rimborsato.
Considerando che il percorso di ricerca del tartufo avviene all'interno di aree boschive, non è possibile partecipare all'esperienza in caso di disabilità motoria (e/o in carrozzina).
La ricerca ai tarufi è un'esperienza adatta a famiglie con bambini, ma la partecipazione è consigliata a bambini di età non inferiore a 7 anni.