Volete scoprire la Sicilia vera e autentica nascosta nell'entroterra dove tutto scorre lentamente? Vi porto in un piccolo paesino dell’entroterra della provincia di Palermo per vivere una giornata indimenticabile tra esperienze autentiche, tradizioni popolari e sapori siciliani perduti.
Scopriremo la produzione del formaggio in una piccola azienda agricola, il funzionamento un antico telaio e incontreremo gli abitanti del luogo, per poi visitare le Grotte della Gurfa, un posto che racconta storia e antichissimi misteri. Il pranzo sarà organizzato in un piccolo agriturismo con un appetitoso barbecue, una degustazione di prodotti tipici, pane fatto in casa, vino locale e dolci della tradizione.
Quest’esperienza è un viaggio nella Sicilia di una volta, rivolto a tutti coloro che cercano luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, per assaporare la vita di un piccolo villaggio immerso tra le campagne con uno stile di vita in simbiosi con la natura e con le stagioni. Lasciate la frenesia ed il caos di Palermo e delle altre location turistiche e seguitemi in un tour pieno di emozioni che non vi deluderà!
Dove: Campagne in provincia di Palermo
Quando: Tutto l’anno
Durata: 6 ore circa
Gruppo/Esclusiva: Tour in formula privata
Tutti i giorni
Degustazioni e pranzo barbecue
Min. 2 - Max 10
Coppie - Piccoli gruppi - Famiglie con bambini - Amanti di storia, natura ed enogastronomia
Italiano - Inglese
Programma del tour tra le campagne di Palermo:
- Visita di un piccolo villaggio rurale che vive di pastorizia immerso tra le campagne palermitane;
- Visita di un piccolo caseificio a conduzione familiare, con dimostrazione della lavorazione del latte e la produzione del formaggio. Degustazione di formaggi tipici;
- Visita del museo della lana con dimostrazione del funzionmento di un antico telaio;
- Visita delle Grotte della Gurfa;
- Pranzo con degustazione di pane di casa, prodotti tipici e barbecue in agriturismo;
Non sono inclusi nel prezzo tutti i servizi che non sono menzionati nella voce "Cosa comprende".
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata su whatsapp o tramite e-mail almeno 48 ore prima.
E' consigliato un abbigliamento comodo e adatto alla stagione: scarpe comode o da camminata, protezione solare e cappellino, indumenti adeguati a contrastare l'escursione termica.
Si, se non avete l'auto, il modo più veloce e conveniente è prendere il treno e scendere alla stazione di Roccapalumba dove sarà effettuato il pick-up.
Per quanto riguarda la degustazione di formaggio in caseificio non è possibile organizzare una degustazione senza lattosio. Invece, per quanto riguarda il pranzo e le altre degustazioni è possibile richiedere un menù personalizzato senza glutine, senza lattosio o per vegetariani.
Tutti gli spostamenti tra i luoghi da visitare avverranno con mezzo della guida.