Vi state chiedendo cosa fare in vacanza nella zona di Enna?? Ecco a voi un esperienza fuori dall'ordinario: un laboratorio di ceramica e mosaico ad Aidone come dei veri artigiani Siciliani per scoprirete i processi, le tecniche di lavorazione della ceramica siciliana. Sarete guidati passo passo nella realizzazione di mosaici di età romana proprio come quelli della Villa Romana del Casale e di Morgantina. Mettete le mani in pasta e entrate nella storia e nella cultura siciliana!
Dove: Aidone (EN)
Quando: Tutto l'anno
Durata: 2 ore e 30 minuti circa
Pasti: Non incluso
Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom
Min. 1 - Max. 20
Gruppi - coppie ed individuali
Italiano - Inglese - Francese
Possibilità di scelta tra:
- Laboratorio di manipolazione dell'argilla
Il laboratorio da la possibilità di comprenderne i processi, le tecniche di lavorazione e soprattutto di mettere le mani in pasta dando sfogo alla propria creatività. Dopo una breve introduzione sulle fasi di lavorazione dell'argilla e delle possibili tecniche di modellazione e di decorazione, il partecipante sarà guidato nella realizzazione di un manufatto a sua scelta mediante una delle tecniche illustrate. Tutti i manufatti dopo i naturali tempi di essiccazione saranno cotti e su richiesta spediti ai partecipanti.
- Laboratorio di mosaico
Il laboratorio intende avvicinare adulti e bambini alla complessa arte del mosaico, di cui la Sicilia custodisce preziose testimonianze del periodo greco e romano. Per creare un collegamento diretto col patrimonio archeologico del centro della Sicilia, i partecipanti riprodurranno un motivo decorativo a scelta tra quelli attestati nei mosaici di epoca greca rinvenuti nel sito archeologico di Morgantina e di età romana della Villa Romana del Casale e quelli. Una volta finito, il mosaico verrà consegnato ai partecipanti.
Non è incluso il pranzo e tutti i servizi che non sono menzionati nella voce "Cosa comprende".
La prenotazione può essere effettuata telefonicamente o tramite email. Richiesta prenotazione anticipata.
Nessun'abbigliamento particolare consigliato.