Un piccolo laboratorio pieno di dolcezze Siciliane da gustare in vacanza in provincia di Siracusa
Picciotti, ben trovati!
In questi giorni mi trovo nella zona più a sud della provincia di Siracusa, una zona che offre veramente tanto con il suo mare cristallino e le spiagge caraibiche, la riserva di Vendicari, Marzamemi, il Barocco di Noto, le ottime cantine, pesce freschissimo e gastronomia genuina.
Proprio stamane, diretto verso Marzamemi, all'uscita dell'autostrada ho deciso di fare una breve tappa per la ridente cittadina di Rosolini (SR), e come al solito spinto dal mio solito languorino e da un invitante profumo di biscotti, sono entrato da Aruci.
Non potete capire quale spettacolo mi sono trovato davanti!
- Incredibili spirali e cannolini di Giuggiulena
- Torrone Siciliano, proposto in una marea di varianti (classico alle mandorle, con pistacchi o sesamo e agli agrumi )
- Mustazzoli con vino cotto ed il delicato aroma di arance e granella di mandorle
- Squisiti e Faciunieddi alle mandorle
- Biscotti alla carubba, leggeri ed aromatici
Aruci (“dolce” in dialetto siciliano) non è solo un nome azzeccato, ma anche sinonimo di tradizioni mai dimenticate, amore, valori familiari tramandati da madre in figlia per almeno due generazioni. Ed è fuori da ogni dubbio che quando l’arte dolciaria incontra la vera passione, il risultato non può che soddisfare anche i palati più esigenti!
Siccome sono tanto goloso quanto curioso, ho preso a braccetto Nanni Puglisi, che con la mamma Lucia, il papà Angelo e le sorelle Melissa e Ginella è il titolare del laboratorio dolciario, e mi sono fatto accompagnare in una superba degustazione, ascoltando al contempo la storia di Aruci.
Una storia che ha inizio in una cucina accogliente ed essenziale, profumata di erbe aromatiche e zucchero, di miele e mandorle tostate. Semi di sesamo sparsi sul piano di lavoro, vicino ad un mattarello sempre un po' sporco di farina.
Lì, intenta nella preparazione dei dolci tradizionali, e soprattutto della Giuggiulena, c’era nonna Giorgina, che ne ha fatto il suo cavallo di battaglia ed ha trasmesso l’amore per i dolci alla figlia ed ai nipoti!
La sua speciale Giuggiulena, a differenza della classica versione spessa e dura, è alta solo 4 millimetri: può essere modellata, ma anche semplicemente sgranocchiata come uno snack! Altro che “dolce da guerrieri”, come invece lo definì il maestro Camilleri nel suo Elogio alla Cubaita…
Aruci, reinterpretando le dosi della classica ricetta della Cubaita siciliana, impiega moderatamente zucchero e miele, il che, non solo conferisce ai dolci notoriamente consistenti al palato una morbidezza più gradevole, ma esalta anche il sapore delle materie prime di qualità:
- La mandorla di Avola
- Il sesamo di Ispica
- La farina “Maiorca Integrale” (grano autoctono)
- Il miele di Castelluccio
- Il pistacchio dell’Etna.
Tutti prodotti a chilometro zero, selezionati e controllati direttamente dai Puglisi, che si recano personalmente presso le colture per assicurarsi che vengano seguiti tutti i crismi per una produzione di altissima qualità. Al fine di mantenere alte le proprietà nutrizionali delle materie prime scelte, viene acquistata una quantità sufficiente alla sola produzione del momento - le farine, ad esempio, vengono macinate il giorno prima della lavorazione dei biscotti - una scelta, questa, che assicura prodotti sempre freschissimi e dal gusto autentico.
Come autentica è la fase di produzione, con poca tecnologia e molto olio di gomito! Il mattarello, insomma, non è mai stato appeso al chiodo, anzi!
Aruci, a grande richiesta, propone piccoli pensieri sfiziosi ai propri clienti: bomboniere e segnaposto in piccole scatoline colme di leccornie per qualsiasi evento, confezioni regalo ed eleganti ceste natalizie in vista delle prossime festività. Che aspettate quindi? Iniziate a prenotare le vostre!
Potete recarvi direttamente presso il laboratorio artigianale Aruci, via Ariosto 94, Rosolini (SR). Raggiungerla è veramente facile! Basta percorrere l’Autostrada Siracusa- Gela ed uscire a Rosolini! Tappa obbligata per chiunque voglia recarsi a Modica, Ragusa, o nelle località balneari di Marzamemi, San Lorenzoe Portopalo di Capopassero.
Se volete prenotare la Vostra degustazione o avere maggiori informazioni per ricevere fino a casa Vostra le dolcezze di Aruci ecco i contatti:
Tel: +39 334 3178690
FB: Aruci di Giovanni Puglisi
WEB e e-commerce: www.torronesiciliano.it