Tutto il mondo ad Agrigento! Per la Sagra del Mandorlo in fiore danze, degustazioni e tradizioni di Sicilia

Picciotti! La primavera è quasi alle porte, per festeggiare il ritorno dei fiori, delle giornate miti, delle passeggiate serali lungo le meravigliose coste della nostra Sicilia c’è un evento da non perdere assolutamente in provincia di Agrigento: la Sagra del Mandorlo in Fiore!!

 

Sono sicuro che l’avete già sentita nominare: nata nella cittadina barocca di Naro dal desiderio di far conoscere i prodotti tipici siciliani nel lontano 1934, è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare uno dei più famosi Festival folkloristici del paese!

La cornice? La manifestazione, si svolge in un contesto magico quanto suggestivo: il cuore storico della nostra bella Sicilia, la meravigliosa Valle dei Templi e le vie del centro storico di Agrigento
Perché scegliere come simbolo il Mandorlo in Fiore? Perché si tratta di uno degli emblemi più belli e tipici dell’inizio della primavera e della peculiarità siciliana e richiama uno dei prodotti siciliani più caratteristici e amati… la mandorla! Gli ingredienti principali di quest’evento? Danze, sfilate e spettacoli di gruppi folkloristici locali e internazionali, degustazioni di prodotti tipici siciliani, laboratori e conferenze per la scoperta e la valorizzazione della tradizione siciliana... Un’intera settimana, insomma, dedicata alle tradizioni di Sicilia e di altrove ma soprattutto al dialogo e alla pace tra le nazioni e le culture!

Quest’anno, la sagra compie 72 anni e si presenta con un programma sempre più ricco di eventi che si terranno ad Agrigento dal sabato 4 alla domenica 12 marzo. Ad orchestrare la sua organizzazione: il comune di Agrigento ovviamente, ma anche l'ente Parco della Valle dei Templi e l’Unesco.

 

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL MANDORLO IN FIORE!

 

 

 

Folklore, musica e spettacoli… Quando le culture s’incontrano in Sicilia

Una sagra, ma non solo… Il Mandorlo in fiore è diventato un evento veramente ricco e attrattivo volto alla celebrazione e alla condivisione di patrimoni culturali dei popoli di tutto il mondo e alla tutela dell’infanzia, includendo nel suo programma di festeggiamenti anche il Festival Internazionale del Folklore, il Festival Internazionale I Bambini del Mondo e il Festival Bandistico Terre di Sicilia.
I festeggiamenti si apriranno il 4 marzo con la bellissima Passeggiata della Pace e della Fratellanza… e culmineranno la domenica 12 marzo con la Sfilata dei gruppi folkloristici con i carretti siciliani, lo spettacolo finale e l’attesissima premiazione dei migliori gruppi. Fra i momenti più emozionanti: l’accensione del Tripode dell’amicizia davanti al Tempio della Concordia nella Valle dei Templi di Agrigento, che si terrà il martedì 7 marzo. 

 

mandorlo in fiore agrigento ballerini

Sagra del Mandorlo in Fiore 2016 ©Montana Lampo 

Ovviamente la tradizione siciliana è al centro della manifestazione. Potrete ammirare le eccellenze dell’artigianato siculo con le sfilate di carretti siciliani e gli spettacoli dell’opera dei Pupi, primo patrimonio immateriale Unesco italiano. I numerosi laboratori aperti a grandi e piccini, vi permetteranno di vivere e scoprire da vicino alcuni aspetti della tradizione sicula: dagli Heritage Lab dedicati alle tecniche di costruzione e di pittura di carretti e di pupi, ai Laboratori di danze popolari siciliane…
A completare il quadro delle eccellenze siciliane, quest’anno il Festival Bandistico di Sicilia, inserito nel programma ufficiale del Mandorlo in Fiore, presenterà le esibizioni di 23 complessi con ben 900 musicisti, regalando così a tutti i partecipanti l’opportunità di assistere al più grande raduno bandistico mai realizzato in Sicilia!
E come se non bastasse, per questa settantaduesima edizione, il Mandorlo in Fiore vi permetterà di scoprire ed incontrare persone e gruppi riconosciuti dall’Unesco come portatori di conoscenze immateriali patrimoni dell’umanità che si esibiranno in spettacoli e presenteranno le loro arti durante l'evento.

 

 

Un post condiviso da Sagra del Mandorlo in fiore (@mandorlofiore) in data:

 

Un post condiviso da Sagra del Mandorlo in fiore (@mandorlofiore) in data:

 

Per gli amanti del buon mangiare: degustazioni, menù tradizionali e prodotti tipici…

Uno degli eventi collaterali al Mandorlo in Fiore più gustosi è la Mandorlara, Sagra della Mandorla a Tavola, giunta alla Xa edizione, che ci fa riscoprire la mandorla in deliziosi piatti di alta cucina. I ristoratori agrigentini vi delizieranno con menù tipici ed esclusivi al prezzo promozionale di €25! In occasione della Mandorlara sono previste anche numerose degustazioni guidate nella Valle dei Templi e per le vie di Agrigento.
Per conoscere la lista dei Ristoranti partecipanti e il programma della manifestazione, vai al sito del Consorzio dei Templi.
Insomma, una serie di momenti dedicati all’enogastronomia siciliana che vengono ad accostarsi alle altre attività gastronomiche previste durante la kermesse del Mandorlo in Fiore, quali i numerosi Laboratori del Gusto dedicati ai prodotti Slow di Sicilia, alla dieta Mediterranea (eletta patrimonio Unesco dal 2010) e ai tanti prodotti tipici siciliani.

Amici miei, ci aspettano giorni di festa, cultura e soprattutto grandi mangiate… proprio quello che preferiamo!

 

 

Un post condiviso da Sagra del Mandorlo in fiore (@mandorlofiore) in data:

 

Un post condiviso da Sagra del Mandorlo in fiore (@mandorlofiore) in data:

 

Informazioni utili per non sbagliare durante il Mandorlo in Fiore

Spostarsi durante un evento così attrattivo può diventare un po’ complicato, se volete un consiglio spassionato del vostro Tury, per l’ultimo week-end della manifestazione, lasciate la macchina e salite a bordo del Mandorlo in Fiore Express! Questo trenino storico, con partenza da Agrigento città e Porto Empedocle, assicurerà il collegamento con la Valle dei templi il sabato 11 e la domenica 12 marzo. Non solo non dovrete preoccuparvi del traffico, ma potrete anche vivere un’emozionante esperienza a bordo di “Littorine” d’epoca! L’andata e il ritorno saranno alla tariffa unica di €6,00.
Per maggiori informazioni e orari delle corse: Vai al sito
Oppure chiama il numero: +39 313 871 9696 o scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oltre ai ristoranti e alle degustazioni della Mandorlara, ad Agrigento potrete gustare un ottimo e originale… Sushi siciliano al Tasta Sicilian Sushi, in viale della Vittoria 31, questo atipico ristorante vi propone deliziosi sushi rivisitati in chiave siciliana, una fusione di culture decisamente riuscita! Per maggiori info visita la loro Pagina facebook.  
Se siete alla ricerca di qualcosa di più classico troverete anche diversi ristoranti e locali di cucina tipica siciliana, che propongono deliziose pietanze a base di prodotti locali, come il Ristorante Re dei Girgenti, il wine bar A Putia Bottega Siciliana o l’Osteria dei Pastai. Se volete trovare una delle migliori osterie in zona, a pochi chilometri trovate l'Osteria dei Folli che con una selezione di carni ed un orto bio per assaporare il meglio della cucina siciliana.

 

sagra mandorlo in fiore fiaccole

Sagra del Mandorlo in Fiore ©PeppeBaldoPhoto

 

La provincia di Agrigento è poco conosciuta dai turisti, se non per la sua meravigliosa Valle dei Templi, ma vi assicuro che ha molto da offrire. Perché non cogliere l’occasione per visitare anche i dintorni? Se siete amanti del barocco siciliano per esempio, dovete visitare assolutamente Naro, un gioiello barocco che non ha nulla da invidiare alle sue consorelle del ragusano e del siracusano… Più vicino ad Agrigento, uno dei luoghi da non perdere è la Scala dei Turchi. Vi consiglio di farci un salto nel tardo pomeriggio: il tramonto dalla Scala è spettacolare! Se invece volete approfittare del Mandorlo in Fiore per proseguire le vostre vacanze in Sicilia all’insegna della tipicità e della tradizione, non potete non passare per Sant’Angelo Muxaro, un borgo ricchissimo di storia in cui potrete fare delle esperienze di vita e degli incontri veramente indimenticabili, guidati dal mio amico Pierfilippo Spoto di Valdikam!

Amici! Lo avete capito: divertimento, spettacoli, buon cibo, tradizioni e una provincia siciliana tutta da scoprire…Vi aspetto al Mandorlo in Fiore!

 

 

 

SAGRE SICILIA eventi sicilia eventi provincia di agrigento



Cosa fare in zona