Avventure alternative in Sicilia! Acquatrekking in provincia di Agrigento il 9 e 10 luglio
In vacanza ad Agrigento e dintorni nel weekend del 9 e 10 luglio? Tury ha scovato un percorso speciale! Niente mare, ma trekking, storia e natura sui Monti Sicani con una tappa imperdibile a Burgio.
Siete alla ricerca di un percorso di trekking in Sicilia ma avete paura del caldo estivo? Prendete il calendario e annotatevi queste date: il 9 e 10 luglio l’associazione Sicani Outdoor vi conduce nel cuore dei Monti Sicani per un insolito percorso di acquatrekking sul fiume Sosio.
Quant’è bello risalire un fiume e godersi lo splendido paesaggio circostante mentre l’acqua ti tiene fresco fino alle ginocchia? E di tanto in tanto fermarsi per un bagno super rinfrescante nelle acque del fiume? Beh, dimmi tu se questa non è un’esperienza pazzesca!
E che paesaggio… durante l’escursione avrete modo di ammirare la grande biodiversità che caratterizza queste terre: mirti, salici, pioppi, vedovina delle scogliere, olivastri, oleandri e lentischi. Ma anche carpe, granchi di fiume, libellule e anfibi vari. Un’esperienza da non perdere!
E poi, se decidete di trascorrere anche il sabato (9 luglio) a Burgio, porrete visitare le più belle attrazioni di questo paesino, famoso soprattutto per l’artigianato, tra cui la produzione di ceramica e di campane, con una tappa imperdibile al museo della ceramica.
Dopo cena raggiungerete la fresca e accogliente Caltabellotta per il pernottamento.
Informazioni sul percorso
Il percorso di snoda in circa 6,5 chilometri da percorrere in 5 - 6 ore, con un livello di difficoltà medio - facile. L’altitudine di partenza è di 220 metri s.l.m, mentre l’altitudine raggiunta è di 250 metri s.l.m.
Cosa non può mancare
Vi consigliamo di indossare sandali da trekking o scarpe da ginnastica con una suola robusta, pantaloni corti o costume e di portare con voi un bastone da trekking, un cappello per proteggervi dal sole, una scorta di acqua e un comodo zaino.
Il pranzo è a sacco (a cui ognuno può provvedere autonomamente).
Il programma
Ecco il programma del weekend:
Sabato 09 07 2016
- ore 16:00 appuntamento presso il Bar Il Mulino
- ore 16:30 Visita di Burgio
- ore 20:00 sistemazione alloggi
- ore 20:30 Cena in pizzeria (antipasto rustico e pizza)
- ore 22:30 Visita notturna di Caltabellotta.
Domenica 10 07 2016
- ore 09:30 appuntamento presso Bar Il Mulino
- ore 10:00 trasferimento presso Fiume Sosio per inizio escursione.
Quote e contatti
La quota week end completo è di 55,00 € a persona e include la visita di Burgio del sabato, la cena, il pernottamento, la visita notturna di Caltabellotta, la colazione e l’escursione della domenica "Trekking Fluviale-Risalita del Sosio".
La quota della sola escursione del 10 luglio "Trekking Fluviale-Risalita del Sosio" è di 10,00 € a persona.
Paolo Vetrano 3280303011
Carmelo Cancelliere 3271672821
Pierfilippo Spoto 3386762491
Come arrivare
Da Palermo-Trapani: arrivare a Sciacca, da qui proseguire sulla SS 115 in direzione Ribera per circa un chilometro prima dello svincolo di Ribera al chilometro 134,2 della SS115. Svoltare e proseguire sul bivio Caltabellotta –Sant’Anna; al chilometro 5,5 della SP 36A svoltare per Burgio.
Da Agrigento: SS115. Poco dopo Ribera, al chilometro134,2 della SS115 svoltare al bivio per Caltabellotta –Sant’Anna. Da qui proseguire in direzione Caltabellotta – Sant’ Anna, al chilometro 5,5 della SP 36A svoltare per Burgio.
Un rigraziamento particolare a Pierfilippo Spoto che ci segnala sempre iniziative molto interessanti!
E chi se la perde questa bella avventura tra i Monti Sicani! Tury è già pronto, e voi???