Un borgo scavato nella roccia? Entriamo dentro la grotta Mangiapane a Custonaci

Picciotti!!State già pensando alle vostre vacanze in Sicilia? Il mare, le spiagge, il cibo, il divertimento...ma sapete quanti altri tesori nascosti tutti da scoprire ha la nostra Sicilia? Tra i tanti tesori siciliani ce n’è uno che è davvero nascosto, che non tutti conoscono ancora ma che sta piano piano diventando meta di tanti turisti... a due passi da Trapani e San Vito lo Capo!

 A Scurati, nel territorio di Custonaci  a 18 km da Trapani,  c’è una grotta alta circa 80 metri e profonda circa 70,  un vero e proprio borgo rimasto intatto per quasi 70 anni; un luogo misterioso e caratteristico che attrae sempre più i turisti: la grotta Mangiapane.

IL CONSIGLIO DI TURY...
Per scoprire veramente la Provincia di Trapani devi conoscere le tradizioni, la cucina e... 

SCOPRI LE ESPERIENZE

 

 

Un post condiviso da Amy Davidson (@theamyable) in data:

 

Questa grotta prende il nome dalla famiglia che l’abitò dall’inizio dell’800 fino a metà del 900, famiglia siciliana dedita all’ agricoltura e alla pesca .  Questi costruirono all’interno della grotta delle piccole abitazioni, stalle per gli animali e anche una piccola cappella. Un villaggio, immerso tra il Monte Cofano e il Golfo di Erice, in cui il tempo sembra essersi fermato. È davvero  un museo a cielo aperto dove poter osservare, comprendere e rivivere come si svolgeva la vita nel passato; una vera e propria testimonianza rurale della Sicilia antica.

 

 

Un post condiviso da Elisa ????? (@ely_e_) in data:

 

L'origine di questa grotta non è certa, ma durante i primi studi condotti all’interno di questa grotta furono trovati numerosi reperti risalenti al paleolitico superiore: denti e ossa di animali, selci lavorate e pitture rupestri; pezzi storici che, adesso, si trovano in vari musei quali: il museo pepoli di Trapani, il museo della preistoria  della torre di Ligny e il museo etnico-antropologico di Parigi.

Dalla metà del 900 in poi la grotta fu completamente abbandonata,  ma negli anni 80 un’ associazione locale, l'associazione PRESEPE VIVENTE DI CUSTONACI, insieme agli eredi della famiglia Mangiapane decise di prendersene cura e di valorizzarla. Tutto  all'interno è rimasto come era, si passeggia attraverso la vita quotidiana degli abitanti di quell'antico villaggio, guardando attraverso le loro camere da letto con i loro mobili o attraverso gli attrezzi da lavoro che utilizzavano per arare la terra o pescare.

 

 

Un post condiviso da Antonella Sanfilippo (@antonellasanf) in data:

 

Questo borgo nascosto, proprio per la bellezza che racchiude, è stato scenario di  alcuni degli episodi della famosissima serie tv ” Il commissario Montalbano” e durante il periodo natalizio all’interno della grotta  viene allestito un presepe vivente composto da 160 attori. Vi starete chiedendo il perchè vi consiglio di visitarlo anche in estate? beh, nel periodo estivo questo presepe si trasforma, invece,  nel museo vivente dei mestieri!!

 

 

Informazioni utili per la visita della Grotta Mangiapane

Orari di apertura:

da Aprile a Novembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Prezzo a persona:

3 euro; i bambini sotto i 5 anni Gratis.

La prenotazione è  prevista solo per i gruppi.

Cosa vedere nei dintorni

Quanti altri tesori siciliani da visitare nei dintorni:

  • Trapani, con i suoi innumerevoli monumenti di grande importanza artistica e i suoi musei;
  • Erice,  con il castello di Venere, la torretta Pepoli  e il meraviglioso paesaggio che si apre davanti i vostri occhi;
  • La Riserva naturale orientata Monte Cofano, per gli amanti del mare e del trakking.
  • Le meravigliose Isole Egadi, la Riserva  dello Zingaro e le spiagge di San Vito lo Capo.
  • La Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco, con il suo MUSEO DEL SALE, e lo Stagnone di Marsala.

 

Insomma amici!! Sarò ripetitivo ma davvero la Sicilia ha tanto da offrirvi… ed io sono sempre qua ad aspettarvi!

Trapani musei