Stai organizzando la tua vacanza nella parte occidentale della Sicilia e non sai se scegliere l’aeroporto di Palermo o di Trapani? Bene, quest’ articolo fa per te! Ecco tutti i collegamenti da Palermo verso gli altri capoluoghi di provincia e verso le maggiori località turistiche siciliane con i diversi mezzi disponibili.

L’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo si trova a circa 30 Km dal centro di  Palermo. Ha una posizione molto particolare rispetto ad altri aeroporti, infatti la pista è posizionata su un lembo di terra circondata dal mare.

Vi assicuro che sarà un’esperienza unica perché vi sembrerà di atterrare direttamente sull’acqua, tranquilli….ovviamente in massima sicurezza! È per questo che è il mio aeroporto preferito!

 

 

Se per le vostre vacanze in Sicilia atterrerete a Palermo e volete spostarvi in uno dei capoluoghi di provincia della Sicilia, ecco una serie di consigli  che dovete prendere in considerazione per i vostri spostamenti.  Le alternative sono tante:

- potrete noleggiare un’auto per muovervi liberamente in tranquillità e agli orari che volete voi

- potrete spostarvi tramite gli autobus anche se le distanze in Sicilia sono abbastanza lunghe

- potete muovervi con il treno ma i tempi di percorrenza sono anch’essi abbastanza lunghi, tranne che volete godervi il panorama delle campagne Siciliane  a passo d’uomo….fate voi!

Se volete un mio consiglio, noleggiate un auto per poter avere la massima flessibilità negli orari e arrivare negli angoli più sconosciuti e vedere le spiagge più belle della Sicilia!

 

Noleggio Auto

Dall’aeroporto di Palermo potrete noleggiare comodamente un’auto grazie alle tante compagnie di noleggio auto presenti:

- Avis

- EuropCar

- Herzt

- Holiday Car Rental

- Maggiore

- Sicily by car

- Locauto

- WINRENT

- SICILY CAR RENTAL

- NOLEGGIARE

- ITALY CAR RENT

- GOLDCAR

 

car rental aeroporto palermo

 

L’aeroporto di Palermo si trova in un posizione strategica se, noleggiando un’automobile, volete raggiungere località come Palermo, Trapani, Agrigento o le località turistiche più ambite della zona come Cefalù, Terrasini, Castellammare, San Vito lo Capo senza fare tantissimi chilometri. Ecco alcune indicazioni e dettagli che possono tornarvi utili per capire come gestire gli spostamenti in auto:

Palermo dista circa 30 km, noleggiando l’auto arriverete comodamente in 20/30 minuti circa (traffico permettendo), percorrendo l’autostrada A29 in direzione Palermo.

Trapani dista 84 km, prendendo l’ autostrada A29 in direzione Trapani arriverete a destinazione in poco meno di 1 ora.

Agrigento dista, invece, circa 160 Km, prendendo la strada statale SS189, si arriva a destinazione in circa 2 ore e 15 minuti (attenzione ai limiti di velocità e agli autovelox!).

Caltanissetta dista dall’aeroporto 132 Km, prendendo l’autostrada A19 e proseguendo verso l’uscita Caltanissetta arriverete in circa 1 ora e mezza.

Cefalù dista circa 90 km dall’aeroporto. Prendendo l’autostrada A19 in direzione Messina fino all’uscita Cefalù, si arriva in circa 60 min.

Terrasini dista circa 13 km dall’aeroporto. Prendendo l’Autostrada A29, continuando in direzione Trapani e prendendo l’ uscita Terrasini, si arriva all’incirca in 15/20 minuti.

Castellammare del Golfo dista dall’aeroporto circa 43 Km. Prendendo l’autostrada A29 in direzione Alcamo, uscita Castellammare del Golfo, si arriva in 20/30 minuti.

San Vito lo Capo dista dall’aeroporto circa 86 km. Prendendo l’autostrada A29 in direzione Castellammare del golfo e proseguendo verso la strada provinciale S16 in direzione Custonaci, si arriva a San vito lo Capo all’incirca in un’ora.

- Sciacca dista dall'aeroporto circa 118 Km. Dall'autostrada A29 prendendo l'uscita per Castelvetrano e proseguendo attraverso la strada statale SS115 si raggiunge Sciacca in circa 1 ora e 20 minuti.

Se dall’aeroporto di Palermo volete raggiungere, invece, gli altri capoluoghi di provincia come Messina, Catania, Enna, Siracusa vi consiglio di scegliere come aeroporto di arrivo quello di Catania oppure scegliete l’aeroporto di Comiso se volete passare le vostre vacanze in provincia di Ragusa, Siracusa, e Agrigento.

Una valida alternativa al noleggio auto è quello del car sharing direttamente dall’aeroporto:

per avere maggiori informazioni e per saperne di più sulle tariffe guardate qui o chiamate direttamente ai numeri 348/9791520 e 348/7713871.

Potete usufruire del car sharing, anche, mediante bla bla car

 

Vacanze a Palermo: spostarsi in autobus

 stazione centrale palermo

 

Dall’ Aeroporto di Palermo a Palermo Centrale in Autobus

L’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo dista dalla stazione centrale di Palermo circa 35 Km. L’ autolinea che collega l’aeroporto alla stazione centrale di Palermo è Prestia e Comandè

Il primo autobus parte alle ore 5:00, alle 6.30 in poi è ogni mezz’ora fino alle 23.30, mentre l’ultima corsa è alle ore 00.15.

Tempo di percorrenza: 20 minuti

Dall’aeroporto di Palermo a Trapani in Autobus

Trapani dista dall’Aeroporto dista 84 Km. Dall’aeroporto Falcone Borsellino si può direttamente raggiungere Trapani con l’ Autolinea Segesta.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 1 ora e  10 minuti

Dall’aeroporto di Palermo ad Agrigento in Autobus

Agrigento dista dall’aeroporto Falcone borsellino 160 Km. L’autolinea che vi porta direttamente ad Agrigento salendo all’Aeroporto è Sal autolinee Licata.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 2 ore e 40 minuti

Se invece  volete arrivare a Palermo e poi da li scendere ad Agrigento dovete prendere, invece,  l‘ autolinea Cuffaro.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: circa 2 ore

Dall’aeroporto di Palermo a Caltanissetta in Autobus

Caltanissetta dista dall’aeroporto 132 Km. Non c’è un autobus che direttamente collega l’aeroporto a Caltanissetta. Quello che dovete fare è andare a Palermo mediante l’autolinea Prestia e Comandè. Una volta scesi alla fermata degli autobus di Palermo, al terminal della Stazione Centrale, dovete prendere l'autolinea Sais Trasporti.

Consulta tratte e Orari

Tempo di percorrenza: 1 ora e 40 minuti

Dall’aeroporto di Palermo agli altri capoluoghi di Provincia in Autobus: Messina, Catania, Enna, Siracusa, Ragusa

Se dall’aeroporto volete, invece, raggiungere gli altri capoluoghi di provincia il tempo di percorrenza aumenta poiché i Km che separano l’aeroporto dal resto dei capoluoghi sono tanti.

- raggiungere Messina significa impiegare 3 ore, poiché la distanza tra l’aeroporto e Messina è di 253 km. Non c’è un autobus diretto che dall’aeroporto vi porta a Messina per cui una volta arrivati dovete prendere l’autolinea  Prestia e Comandè che dall’aeroporto vi porta a Palermo centrale. Una volta scesi alla fermata degli autobus di Palermo, al terminal della Stazione Centrale, dovete prendere l’autolinea Sais autolinee

Consulta tratte e Orari

Tempo di percorrenza: 3 ore

Catania dista da Palermo 210 Km. È sempre l’autolinea Sais autolinee che collega Palermo a Catania. Quindi una volta scesi alla stazione centrale di Palermo, dopo aver preso l’autolinea Prestia e Comandè che dall’aeroporto vi porta a Palermo. 

Consulta tratte e Orari

Tempo di percorrenza: 3 ore

Ragusa dista da Palermo  250 Km. L’autolinea che collega Palermo a Ragusa è l'AST.

Consulta tratte e Orari

Tempo di percorrenza: 4 ore

Siracusa dista da Palermo 270 Km. Se volete, invece, raggiungere Siracusa in autobus, una volta arrivati a Palermo dovete prendere l’autolinea Interbus

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 3 ore e 20 minuti

Da Palermo alle maggiori mete turistiche della Sicilia occidentale

Per spostarvi, una volta arrivati, alle maggiori mete turistiche della sicilia occidentale dovete  dall’aeroporto andare a Palermo centrale, prendendo l’autolinea Prestia Comandè. Sono varie le autolinee che collegano Palermo alle varie mete turistiche e che permettono in tempi abbastanza brevi di raggiungere la vostra meta.

Da Palermo a Cefalù  in autobus

Cefalù dista da Palermo circa 74 Km. Da piazza Cairoli a Palermo dovete l'autolinea prendere Sais trasporti.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 1 ora

Dall’Aeroporto di Palermo a San vito lo Capo

San Vito lo Capo dista dall’aeroporto 90 Km. È, però, presente un mini bus che dall’aeroporto falcone borsellino di Palermo porta direttamente a San Vito lo Capo.

Per sapere con dettaglio gli orari in base al vostro arrivo in aeroporto cliccate qui

Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti

Da Palermo a Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo dista da Palermo circa 67 Km. Dalla stazione centrale di Palermo per raggiungere Castellammare dovete prendere l’ Autolinea Russo.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 10 min

Da Palermo a Terrasini

Terrasini dista da Palermo 37 Km. Da palermo centrale l’ autolinea che vi porta a Terrasini è l’ AST.  

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti

Da Palermo a Sciacca

Sciacca dista dall'aeroporto di Palermo 118 Km. L' aeroporto è direttamente collegato a Sciacca mediante l'autolinea Gallo.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 1 ora e 40 minuti

Da Palermo a Ustica

Se volete, invece, spostarvi nella bellissima Ustica, dal porto di Palermo dovete prendere il traghetto Siremar o se volete raggiungerla in tempi abbastanza brevi vi consiglio di prendere l’aliscafo Libertylines

Tempo di percorrenza con Siremar: 3 ore e 30 minuti

Tempo di percorrenza con Libertylines: 1 ora e 30 minuti

Da Palermo a Taormina e Marzamemi

Vi starete chiedendo come raggiungere Taormina o Marzamemi? Sono due posti eccezionali e che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita, ma raggiungere questi due posti per un siciliano che si trova a Palermo è quasi impensabile. La distanza è molta e le ore di macchina o autobus da fare sono tante. Ad esempio:

- Palermo – Marzamemi: Marzamemi dista da Palermo 303 Km. Per raggiungerla o in autobus o in macchina il tempo di percorrenza è di circa 4h e 30 min.
- Palermo – Taormina : Anche Taormina dista da Palermo circa 270 Km. Per raggiungerla il tempo di percorrenza è circa 4h.

 

Vacanze a Palermo: spostarsi in treno

 

Da Palermo agli altri capoluoghi di Provincia e località turistiche: spostarsi in treno

Come vi ho detto prima, i tempi di percorrenza in Sicilia con il treno sono abbastanza lunghi (in alcuni casi incredibilmente lunghi). Buona parte delle linee ferroviarie risalgono agli anni ’30 e a volte per problemi di manutenzione le corse vengono soppresse  e il più delle volte le linee che collegano i capoluoghi di provincia e le maggiori località turistiche  non sono dirette ma bisogna fare scalo in una delle stazioni ferroviarie dell’entroterra siculo. Il fascino di viaggiare in treno resta lo stesso, per cui se decidete di intraprendere un viaggio “slow”, senza avere fretta di spostarsi e se soprattutto volete godervi il bellissimo panorama delle campagne che la Sicilia offre spostarvi in treno fa al caso vostro.

Se proprio sceglierete di usare il treno per le vostre vacanze ecco le mete che potete raggiungere con tempi di percorrenza “tollerabili”: Agrigento, Caltanissetta ed Enna, Castellammare, Terrasini, San Vito lo Capo e Cefalù.

- Da Palermo ad Agrigento Centrale, il treno fa un primo scalo ad Agrigento Bassa per poi proseguire verso Agrigento centrale. Il tempo di percorrenza è di 2h e 20 minuti.

- Da Palermo a Caltanissetta centrale, il treno è diretto e impiega circa 1h e 40 minuti.

- Da Palermo ad Enna, il treno è diretto e impiega circa 1h e 45 minuti.

- Da Palermo a Cefalù, dalla stazione centrale il treno è diretto e impiega circa 45 minuti.

- Da Palermo a Castellammare del Golfo, il treno che dalla stazione centrale di Palermo porta a Castellammare impiega circa 2h e 30 min.

- Da Palermo a San Vito lo Capo, non c’è un treno diretto che vi porta a San Vito lo Capo, vi consiglio quindi di prendere il treno fino a Castellammare del Golfo. Una volta scesi in stazione, prendere l’autobus che collega Castellammare a San Vito lo Capo con l’autolinea Russo.

- Da Palermo a Terrasini, dalla stazione centrale a Cinisi- Terrasini, il treno diretto impiega circa 1h e 30 minuti.

In base alla vostra data di partenza gli orari e le coincidenze variano. Vi consiglio quindi di controllare direttamente dal sito Trenitalia

Per Trapani non c’è un treno che da Palermo vi porta, ma dovete prendere un autobus che da Palermo vi porta a Piraineto e da lì prendere il treno che vi porta alla stazione centrale di Trapani. Il tempo complessivo della corsa è di 4h e 25 minuti.
Per gli altri capoluoghi di provincia spostarsi in treno è sconsigliabile in quanto il tempo di percorrenza supera le 5 ore. Per farvi un esempio se da Palermo volete spostarvi a Catania impiegherete circa 4 ore, oppure se volete raggiungere Siracusa impiegherete circa 5 h.

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più consulta la nostra Cookie Policy. Continuando nella navgazione presti il consenso all'uso di tutti i cookie.

Rimani sempre aggiornato su escursioni, weekend e offerte che Tury trova per i suoi amici! Scrivi la tua mail.