Non solo a Palermo, a Catania a Trapani, la Sicilia conta anche di un quarto aeroporto: l'aeroporto di Comiso. Comodo per chi, per le proprie vacanze, ha deciso di soggiornare nella parte sud orientale della Sicilia: Ragusa, Siracusa, Scicli, Marzamemi e Portopalo di Capopassero con il suo mare cristallino.

Atterrando all’aeroporto di Comiso avrete, anche in questo caso, la possibilità di:

- Noleggiare un auto e, come sempre, ve lo consiglio per potervi muovere in tutta comodità verso i luoghi che volete raggiungere per le vostre vacanza

- Spostarvi in autobus

- Spostarvi in treno

 

 

Noleggio auto

L’aeroporto di Comiso, si trova in una posizione strategica, per chi  vuole trascorrere la maggior parte delle proprie vacanze nella zona sud orientale della Sicilia, a due passi da Ragusa e Siracusa, ma vicina anche a Caltanissetta, Enna, Agrigento. Dall’aeroporto di Comiso, in auto, potrete raggiungere le più belle località turistiche della zona come Marina di Ragusa, Marzamemi e Portopalo di Capopassero. Dall’aeroporto di Comiso potrete noleggiare comodamente un auto, per potervi spostare in piena autonomia e comodità, agli orari che volete voi e raggiungere anche le località più nascoste di questa parte della Sicilia.

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto sono:

- Sicily by car

- Casper Rental

Ecco alcune indicazioni che possono tornarvi utili per i vostri spostamenti in auto:

- Ragusa dista dall'eroporto circa 27 Km. Con l'auto potrete raggiungerla comodamente in 30 minuti prendendo la strada statale SS514 e proseguendo per la strada provinciale SP52 in direzione Ragusa.

- Siracusa dista dall'aeroporto di Comiso 108 Km. Prendendo la strada statale SS154 verso Chiaramonte Gulfi, proseguendo per la strada statale SS194 e la strada statale SS114 in direzione Siracusa, arriverete in circa 1 ora e 30 minuti.

- Caltanissetta dista, invece, 113 Km. Si raggiunge in 1 ora e 40 minuti circa in auto, prendendo la strada statale SS115 in direzione Vittoria e preseguendo verso la strada statale SS640 in direzione Caltanissetta. 

- Enna dista dall'aeroporto 108 Km circa. Dalla strada statale SS117bis si arriva a destinazione in circa 1 ora e 40 minuti.

- Catania dista 90 km. Si arriva in 1 ora e 20 minuti ( ci sono dei pedaggi da pagare lungo il percorso) tramite la strada statale SS114. 

- Agrigento dista circa 116 Km. Ci vogliono circa 1 ora e 50 minuti per raggiungerla dall'aeroporto di Comiso, prendendo la strada statale SS115 in direzione Vittoria e proseguendo fino ad Agrigento.

- Messina è già più lontana, infatti dista 194 Km. Per raggiungerla impiegherete circa 2 ore e 30 minuti prendendo l'E45 in direzione Catania.

- Taormina dista dall'aeroporto di Comiso 140 Km. Si raggiunge in auto in circa 1 ora e 50 minuti.  

- Modica dista dall'aeroporto 43 Km. Prendendo la strada statale SS514 e proseguendo per la strada statale SS115 verso Modica, arriverete a destinazione in 40 minuti circa. 

- Scicli dista, invece, 51 Km. Proseguendo da Modica verso Scicli prendendo la strada provinciale SP42 arriverete in circa 50 minuti.

- Noto dista dall'aeroporto 80 Km. Prendendo la strada statale SS514 e poi la strada statale 515 in direzione Modica e proseguendo verso Noto, si arriva in circa 1 ora e 20 minuti.

- Marina di Ragusa dista dall'aeroporto 30 Km. Prendendo la strada provinciale SP20 si raggiunge in circa 35 minuti.

- Marzamemi dista 95 Km. Si raggiunge in circa 1 ora e 25 minuti con l'auto, prendendo la strada statale SS115.

- Portopalo di Capopassero dista circa 97 Km. Si raggiunge in 1 ora e 30 minuti prendendo la strada statale SS115. 

- Punta secca è poco distante dall'aeroporto di Comiso, dista circa 30 Km per cui si raggiunge facilmente in 30 minuti di auto attraverso la strada provinciale SP5 e proseguendo verso la starda provinciale SP20 in direzione Santa Croce Camerina. 

- Piazza Armerina dista circa 80 Km. Mediante la strada statale SS514 e proseguendo attraverso la strada statale 124 e 117 si arriva a destinazione in 1 ora e 30 minuti circa.

- Anche Caltagirone è facilmente raggiungibile dall'aeroporto in auto. Dista 45 Km e si raggiunge in 40 minuti.

Se, atterrando all'aeroporto di Comiso, volete raggiungere Palermo e Trapani e tutte le località turistiche della Sicilia occidentale, vi consiglio di atterrare direttamente o all'aeroporto di Palermo o in quello di Trapani. Infatti Palermo dista dall'aeroporto di Comiso circa 230 Km per cui arriverete a destinazione in 3 ore di auto, mentre Trapani dista circa 290 Km e arriverete in 4 ore di auto. 

Da Comiso,Ragusa, Vittoria o dagli altri paesi limitrofi potete utilizzare il car sharing con bla bla car.

Vacanze a Ragusa: spostarsi in autobus

Dall'aeroporto di Comiso a Ragusa in autobus

Ragusa dista dall'aeroporto circa 27 Km. Per raggiungerla in autobus dovete prendere l'autolinea Tumino o Giamporcaro.

Consulta tratte e orari Tumino

Consulta tratte e orari Giamporcaro

Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 10 minuti oppure 2 ore (in base alle fermate)

Da Comiso a Siracusa in autobus

Per raggiungere Siracusa in autobus non c'è un autobus diretto che parte dall'aeroporto. Quello che vi consiglio di fare è andare a Comiso e da li prendere l'autolinea AST che vi porta a Siracusa.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: circa 3 ore e 50 minuti, fa diverse fermate come Modica, Ispica, Rosolini, Noto, Avola.

Da Comiso a Caltanissetta in autobus 

Raggiungere Caltanissetta in autobus diventa già più difficoltoso. Vi consiglio di andare a Ragusa tramite l'autolinea Tumino o Giamporcaro. Una volta a Ragusa raggiungere Catania con l'autolinea Etna trasporti e da Catania prendere Sais Trasporti che vi porta a Caltanissetta.

Consulta tratte e orari Catania - Caltanissetta

Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 30 minuti

Da Comiso a Enna in autobus

Anche per raggiungere Enna vi consiglio di prendere l'autolinea AST da Comiso a Gela. Una volta scesi a Gela prendere l'autolinea Sais autolinee che da Gela vi porta ad Enna. 

Consulta tratte e orari Comiso - Gela

Consulta tratte e orari Gela - Enna

Tempo di percorrenza Comiso - Gela: 1 ora

Tempo di percorrenza Gela - Enna:  circa 1 ora e 20 minuti

Dall'aeroporto di Comiso a Catania in autobus 

Dall'aeroporto di Comiso potrete raggiungere Catania direttamente mediante l'autolinea Giamporcaro.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 30 minuti

Dall'aeroporto di Comiso ad Agrigento in autobus

Anche Agrigento si può raggiungere direttamente, una volta scesi all'aeroporto di Comiso. L'autolinea che collega Agrigento all'aeroporto è SAL autolinee.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: circa 3 ore

Da Comiso a Messina in autobus

Per raggiungere Messina una volta scesi all'aeroporto di Comiso, vi consiglio di raggiungere Comiso e da li con l'autolinea AST raggiungere Catania. Una volta arrivati a Catania vi consiglio di prendere l'autolinea Sais autolinee che collega Catania a Messina.

Consulta tratte e orari Catania - Messina

Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 30 minuti

Dall'aeroporto di Comiso alle maggiori località turistiche della Sicilia sud orientale in autobus

Da Comiso a Taormina in autobus

Per raggiungere Taormina da Comiso dovete prendere l'autolinea AST che vi porta a Catania. Una volta arrivati a Catania dovete prendere l'autolinea Etna trasporti.

Consulta tratte  e orari Catania - Taormina

Tempo di percorrenza: 1 ora e 10 minuti 

Da Comiso a Modica e Scicli in autobus 

Modica e Scicli distano poco da Comiso. Direttamente dall'aeroporto per raggiungere una di queste località dovete prendere l'autolinea AST.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza Comiso - Modica: 55 minuti

Tempo di percorrenza Comiso - Scicli: 40 minuti 

Da Comiso a Noto in autobus

Per raggiungere Noto da Comiso dovete prendere l'autolinea AST.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 2 ore e 45 minuti

Da Comiso a Marzamemi in autobus

Per raggiungere il bellissimo mare di Marzamemi in autobus quello che vi consiglio di fare è raggiungere Siracusa con l'autolinea AST. Da Siracusa mediante l'autolinea Etna trasporti - Interbus raggiungerete Marzamemi.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti

Da Comiso a Portopalo di Capopassero in autobus

Raggiungendo Siracusa da Comiso, grazie l'autolinea Interbus - Etna trasporti potrete comodamente raggiungere Portopalo di Capopassero.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti

Da Comiso a Marina di Ragusa e Punta secca in autobus

Direttamente dall'aeroporto di Comiso Marina di Ragusa e Punta secca si possono raggiungere in autobus. L'autolinea che dovete prendere è Tumino.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: circa 1 ora per Punta Secca e circa 1 ora e 30 minuti per Marina di Ragusa

Da Comiso a Caltagirone in autobus

Da Comiso per raggiungere Caltagirone dovete prendere l'autolinea Simili.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 1 ora e 40 minuti

Da Caltagirone potrete anche raggiungere Piazza Armerina grazie all'autolinea AST.

Consulta tratte e orari

 

Dall'aeroporto di Comiso è attivo Sicily Shuttle, un autobus che ti porta in tutte le zone della provincia di Ragusa e della Val di Noto direttamente dall'aeroporto di Comiso. 

Vacanze a Ragusa: spostarsi in treno

Da Comiso ai capoluoghi di provincia e le maggiori località turistiche della Sicilia orientale: spostarsi in treno

Come vi ho sempre detto i tempi di percorrenza in Sicilia con il treno sono abbastanza lunghi e direi anche che in alcuni casi sono incredibilmente lunghi. Atterrando all'aeroporto di Comiso, se volete spostarvi in treno, dovete raggiungere la stazione centrale di Comiso. Ecco quali sono le mete facilmente raggiungibili dalla stazione centrale di Comiso:

- Ragusa è raggiungibile in treno da Comiso. Il tempo di percorrenza è di 30 minuti circa.

- Raggiungere Siracusa con il treno dalla stazione centrale di Comiso è possibile. Il treno è diretto e il tempo di percorrenza è di 2 ore e 30 minuti circa.

- Catania è raggiungibile in treno ma ci sono due possibilità, o fare scalo a Siracusa e il tempo di percorrenza è di circa 4 ore e 30 minuti oppure fare scalo a caltanissetta Xirbi e il tempo di percorrenza è di circa 3 pre e 30 minuti.

- Caltanissetta centrale si raggiunge con il treno diretto da Comiso. Il tempo di percorrenza è di 2 ore e 15 minuti.

- Per raggiungere Enna con il treno dovete prima fare uno scalo a Caltanissetta Xirbi e poi proseguire verso Enna. Il tempo di percorrenza è circa 2 ore e 47 minuti.

- Noto si può raggiungere con il treno diretto da Comiso. Il tempo di percorrenza è circa 2 ore (in base alle fermate che va lungo il tragitto).

- Modica è direttamente collegata a Comiso con il treno diretto. Il tempo di percorrenza è di 50 minuti. 

- Scicli si può raggiungere con il treno diretto dalla stazione centrale di Comiso. Il tempo di percorrenza è di 1 ora e 19 minuti.

- Per raggiungere Caltagirone dovrete fare uno scalo a Gela. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore.

Raggiungere le altre località e gli altri capoluoghi di provincia non ve lo consiglio. Il tempo di percorrenza è davvero tanto; ad esempio se da Comiso volete raggiungere Agrigento in treno impiegherete circa 5 ore, Palermo 4 ore e 30 minuti, Messina 6 ore e addirittura per raggiungere Trapani circa 8 ore con 3 scali lungo il tragitto.

In base alla vostra data di partenza gli orari e le coincidenze variano. Vi consiglio quindi di controllare direttamente dal Sito Trenitalia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più consulta la nostra Cookie Policy. Continuando nella navgazione presti il consenso all'uso di tutti i cookie.

Ciao sono Tury, stai cercando consigli gratuiti per la tua prossima vacanza?

CIAO, COME POSSO AIUTARTI?

Ciao sono Tury, sarò felice di aiutarti


Ciao sono Tury, su quale aspetti posso aiutarti?


Ciao sono Tury, sarò felice di aiutarti


Ciao sono Tury, sarò felice di aiutarti