La guida completa dei mercatini di Natale in Sicilia 2017

Tutti noi conosciamo le spiagge della Sicilia, le città più gettonate dai turisti, le attrazioni, ma in pochi hanno visitato la vera Sicilia a Natale... Tra presepi, addobbi natalizi e mercatini di Natale avrete tutti, grandi e piccini, la possibilità di godervi dei giorni di svago ma anche di riflessioni…Perché si sa, l’atmosfera natalizia è semplicemente unica!

 

 

 

Mercatini di Natale: Provincia di Palermo

Anche quest’anno il Natale in provincia di Palermo sarà ricco di appuntamenti; tra i mercatini più importanti ricordiamo:

    • Gangi

Indirizzo: centro storico - VEDI MAPPA
Quando: Dal 26 al 29 Dicembre 2017
Descrizione: uno dei borghi più affascinanti e storici della Sicilia anche quest’anno organizza l’appuntamento con i mercatini di Natale accompagnati dal presepe vivente, tra i più famosi in Sicilia. I Mercatini di Gangi propongono molte idee regalo e degustazioni culinarie con prodotti tipici del territorio.

    •  Palermo

Indirizzo: tutta la città - VEDI MAPPA
Quando: Da fine Novembre a inizi Gennaio
Descrizione: Come ogni anno non possono mancare i mercatini di Natale tra le vie principali di Palermo; le iniziative proposte saranno tante come gli oggetti che troverete nelle bancarelle. Dolci, idee regalo, addobbi, degustazioni di prodotti tipici, ceramiche e tanto altro ancora. Ma secondo voi può mancare il cibo a Palermo? Dovete sapere che in Viale Regione Siciliana hanno addobbato addirittura uno “Street Food Village”..Che aspettate??

  • Cerda

Indirizzo: Piazza la Mantia - VEDI MAPPA
Quando: Dal 7 al 10 Dicembre
Descrizione: Dopo il successo dell’anno scorso a Cerda, precisamente in piazza La Mantia, ritorna l’iniziativa “Scopri-Amo il Natale”. Oltre ad essere allestiti degli stand con del cibo siciliano, all’interno dei mercatini i tanti artigiani presenti metteranno in mostra le loro creazioni.

  • Alia 

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi - VEDI MAPPA
Quando: Venerdì 22 Dicembre
Descrizione: Tutti ad Alia per la prima edizione dei Mercatini di Natale e Jingle food! Un evento che mira a valorizzare l'artigianato locale e i prodotti enogastronomici tipici della zona immersi in un' atmosfera che solo il Natale può creare. All'interno dei Mercatini si terranno anche mostre fotografiche e spettacoli in piazza con arrivo di Babbo Natale.

 

Un post condiviso da @fieradinatalepalermo in data:

 


Mercatini di Natale: Provincia di Catania

Il Natale in provincia di Catania non delude mai le aspettative e ogni anno i turisti che visitano i presepi e i mercatini sono sempre tantissimi…Ma vogliamo parlare dell’atmosfera e del paesaggio che troverete arrivati lì? Semplicemente unici!

 

  • Catania

Indirizzo: Via Minoriti -  VEDI MAPPA
Quando: Dall’1 al 27 Dicembre 2017
Descrizione: Artigiani della zona vi aspetteranno per vivere la magica atmosfera del Natale e visitare le tantissime bancarelle che propongono oggetti perfetti per delle idee regalo, manufatti artigianali, degustazioni e tanto altro! Quest'anno, il 16 e 17 Dicembre al Sal (Spazio Avanzamento Lavori) in via Indaco, Catania, si svolgerà la seconda edizione del "Popupmarketsicily" l'appuntamento perfetto per chi vuole gustare dell'ottimo cibo, bere un drink, acquistare oggetti unici e idee regalo per tutti i gusti e per tutti i prezzi!

  • Caltagirone

Indirizzo: Piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino -  VEDI MAPPA
Quando: Dal 25 Novembre 2017 al 7 Gennaio 2018
Descrizione: Ogni anno a Caltagirone, chiese, musei e luoghi pubblici vengono allestiti secondo la tradizione natalizia creando un'atmosfera speciale a Caltagirone creando tantissimo interesse da parte dei turisti ma anche dei siciliani stessi. I mercatini quest’anno saranno concentrati tutti in Piazza Umberto I e propongono mostre, degustazioni, oggetti per idee regalo e dolci.

  • Belpasso

Indirizzo: centro storico - VEDI MAPPA
Quando: Dal 2 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: ritorna a Belpasso l’iniziativa “fede, tradizione, e folkore ai piedi dell’Etna”. Da sottolineare i grandi festeggiamenti per la festa di Santa Lucia, l’11 e il 12 Dicembre, le mostre di presepi e i mercatini di Natale dove troverete tanti prodotti enogastronomici e creazioni artigianali.

  • Centro Commerciale Centro Sicilia

Indirizzo: Strada Provinciale 54, Misterbianco -  VEDI MAPPA
Quando: Dall'1 Dicembre 2017 al 9 Gennaio 2018
Descrizione: Anche quest’anno il Centro Sicilia è pronto per ospitare i mercatini di Natale con delle originali casette di legno dove troverete prodotti tipici, oggetti natalizi e tante idee regalo.

  • Mascalucia

Indirizzo: Piazza Leonardo da Vinci -  VEDI MAPPA
Quando: Dal 10 al 27 Dicembre 2017
Descrizione: Presso la Piazza Leonardo da Vinci quest’anno sarà allestito un vero e proprio villaggio di Natale composto da casette di legno molto caratteristiche che comprendono oggetti artigianali, prodotti enogastronomici; il tutto sarà condito da spettacoli di musica e danza.

  • Nicolosi

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele - VEDI MAPPA
Quando: Dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018
Descrizione: Se volete entrare in totale clima natalizio non potete non visitare i mercatini di Natale di Nicolosi, “la porta dell’Etna”! Anche quest’anno la rassegna natalizia sarà carica di iniziative quali spettacoli, concerti degustazioni, lo zampognaro che camminerà tra le vie del paese. Nei mercatini di Natale sarà possibile trovare oggetti da regalo, ceramiche, opere artigianali, dolci, presepi e addobbi per il vostro albero di Natale.

Altri mercatini di Natale che non potete perdere in Provincia di Catania: Mercatini di Acitrezza, di Zafferana Etnea, di Milo, di Giarre, di Pedara, di Calatabiano, di Castiglione di Sicilia, di Adrano, di Acireale e di Trecastagni.

 

Un post condiviso da L U C A (@lucatriptico) in data:

 


Mercatino di Natale: Provincia di Messina

Quest’anno in provincia di Messina sono diversi i luoghi dove poter assaporare la vera atmosfera del Natale, ecco quali:

  • Messina

Indirizzo: Via San Giacomo -  VEDI MAPPA
Quando: Dall'8 dicembre 2017 al 31 dicembre 2017
Descrizione: Quest’anno i mercatini di Natale avranno una sede speciale, la storica Galleria Santa Marta che viene aperta appositamente per ospitare opere di artigianato; un’occasione per fare dei regali particolari e originali!

 

  • Milazzo

Indirizzo: Piazza Perdichizzi e Piazza Duomo - VEDI MAPPA
Quando: Dal 5 dicembre 2017 al 3 gennaio 2018
Descrizione: Quest’anno il Natale a Milazzo è per tutti, grandi e piccini! Mentre gli adulti possono visitare i mercatini di Natale presenti dove sono presenti prodotti enogastronomici e tante idee regalo, i bambini potranno trascorrere dei momenti di puro divertimento in compagnia di Babbo Natale.

  • Capo d’Orlando

Indirizzo: Via Crispi - VEDI MAPPA
Quando: Dall'8 al 31 dicembre 2017
Descrizione: Sono tante le manifestazioni organizzate durante il Natale a Capo d’Orlando ma le più importanti sono sicuramente il mercato Natalizio e i Presepi. All’interno del mercato saranno presenti dei pasticceri che faranno degustare panettoni, pignolate e altre prelibatezze, mentre gli artigiani potranno dare sfoggio alle loro opere. 

  • Barcellona Pozzo di Gotto

Indirizzo: Via Roma - VEDI MAPPA
Quando: Il 10, 17, 24 dicembre 2017 e 7 gennaio 2018
Descrizione: Durante il periodo Natalizio sarà allestito un villaggio di Natale con i tradizionali mercatini contenenti prodotti enogastronomici, cibo, musica e artigianato. La mostra quest’anno avrà come protagonista il prodotto artigianale che viene creato insieme alla sua capacità di esprimere cultura, storia, sapori e innovazione.

Mercatini di Natale: Provincia di Ragusa

Se volete vivere un Natale nella capitale del Barocco con un’atmosfera magica ecco dove vi consiglio di andare:

  • Ragusa

Indirizzo: Centro commerciale Antica Ibla - VEDI MAPPA
Quando: Dal 06/12/2017 al 06/01/2018
Descrizione: Se amate il barocco e il Natale allora una visita ai mercatini di Ragusa è d'obbligo! Non solo potrete gustare il cibo locale e acquistare bellissimi regali di Natele, ma potrete partecipare a tantissimi eventi culturali che la città organizza! Eventi per tutti i gusti, musicali, teatrali, o anche diversi presepi viventi. Il tutto nel bellissimo centro storico di Ragusa, immersi nell'arte barocca.

  • Vittoria

Indirizzo: Centro storico - VEDI MAPPA
Quando: Dall'8 Dicembre 2017 al 8 Gennaio 2018
Descrizione: Saranno allestite diverse bancarelle enogastronomiche ed espositive nel centro della città, ma la più grande attrazione è indubbiamente la "Casa di Babbo Natale", ospitata nell'ex carcere della città, dove i bambini potranno consegnare le loro lettere a Babbo Natale e ricevere i propri regali!

 

Un post condiviso da Patricia Quevedo (@patricia.quevedo) in data:

 

Mercatini di Natale: Provincia di Agrigento

Se vi trovate in provincia di Agrigento oltre a visitare le bellezze naturali, chiese e monumenti, potete dare un’occhiata ai mercatini di Natale che sono in zona!

  • Agrigento

Indirizzo: Piazza Cavour, Piazzale Aldo Moro e Villa Bonfiglio -  VEDI MAPPA
Quando: Dall'8 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018
Descrizione: Saranno decorati a festa diversi luoghi importanti della città, come Piazza Cavour e Piazzale Aldo Moro. Ci saranno moltissime bancarelle piene di cibo e idee regalo che vi faranno immergere nella meravigliosa aria natalizia. Ma non ci saranno solo bancarelle, ma anche diversi eventi di tipo musicale che allieteranno le vostre passeggiate.

  • Licata

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele - VEDI MAPPA
Quando: Dal 16 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: Splendido mercatino di Natale a Licata, dove potrete immergervi nella magnifica aria Natalizia attraverso degustazioni e assaggi di cibi tipici locali, odori e sapori, ma soprattutto potrete acquistare bei regali nelle tante bancarelle presenti. Ad accompagnare questa esperienza ci saranno diverse melodie natalizie suonate da zampognari.

  • Bivona – Casa di Babbo Natale

Indirizzo: Palazzo Marchese Greco - VEDI MAPPA
Quando: Dal 7 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: L'evento della città di Bivona è più particolare. All'interno del Palazzo Marchese Greco sarà allestita la fantastica casa di Babbo Natale!! Adatta per i bambini, sarà possibile scrivere una lettera dei regali desiderati, visitare la vetrina con tutti i giocattoli di Babbo Natale e visitare la stanza del camino dove sono presenti diversi presepi, la cucina, e tanti altri luoghi!


Mercatini di Natale: Provincia di Trapani

  • Marsala

Indirizzo: Via Roma e Piazza Matteotti - VEDI MAPPA
Quando: Dal 3 Dicembre 2017 al 31 Dicembre 2017
Descrizione: Anche quest'anno a Marsala verrà riproposto il Santa Clous Village, uno spazio creato per grandi e piccini che potranno vivere la vera magia del Natale! Babbo Natale, gli Elfi, spettacoli di Natale, concerti, mercatini natalizi vi aspetteranno dal 3 al 31 Dicembre nella piazza centrale di Marsala.

  • Trapani

Indirizzo: Centro storico - VEDI MAPPA
Quando: Dall’8 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: Da diversi anni il Natale a Trapani ha preso molta popolarità e proprio per questo motivo sono stati creati una serie di eventi e manifestazioni che variano di giorno in giorno. Potrete ammirare il presepe meccanico e quello vivente, fare degli acquisti in una delle tante bancarelle natalizie, vedere delle sfilate musicali per le vie principali del centro storico e tanto altro ancora!

  • Castelvetrano

Indirizzo: Piazza Cavour - VEDI MAPPA
Quando: Dal 8 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: Il centro storico di Castelvetrano ospiterà un grandissimo mercatino di Natale e moltissime sagre che varieranno in base alle giornate, ed inoltre verrà decorato un grandissimo albero e diversi presepi.

 

  • Erice

Indirizzo: Piazza San Giuliano - VEDI MAPPA
Quando: Dal 8 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018
Descrizione: Se amate l'atmosfera natalizia e la montagna, una tappa ad Erice è obbligatoria! Non solo potrete ammirare il paesaggio suggestivo, ma potrete anche passeggiare per le viuzze della città decorate a festa e visitare il mercatino di Natele, pieno di bancarelle con cibi tipici e artigianato, e ad accompagnarvi ci sarà la musica di svariati zampognari!

 

Un post condiviso da Sikania Magazine (@sikania_magazine) in data:

 

Mercatini di Natale: Provincia di Siracusa

  • Siracusa

Indirizzo: Foro Siracusano - VEDI MAPPA
Quando: Dal 13 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: Siracusa è da diversi anni una delle mete più gettonate della Sicilia; ma l'avete mai visitata a Dicembre? Questa è la volta buona! Presepi, mercatini di Natale, visite guidate, spettacoli e concerti vi aspetteranno in una tra le più belle città siciliane, non solo per la sua posizione ma anche per la storia e l'arte!

  • Augusta

Indirizzo: Via Garibaldi e Via Principe Umberto - VEDI MAPPA 
Quando: Dall’8 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018
Descrizione: Tantissime le adesioni per il Natale ad Augusta, più di 30 stand presenti pronti a mostrarvi i prodotti dell'artigianato locale, idee regalo natalizie, prodotti enogastronomici, ma soprattutto che vi regaleranno momenti di svago e spensieratezza.

  • Rosolini

Indirizzo: Piazza Garibaldi - VEDI MAPPA
Quando: 9, 10, 15, 16, 17 Dicembre 2017 e il 5, 6 e 7 Gennaio 2018
Descrizione: Anche a Rosolini potrete passeggiare in piazza tra le bancarelle dei mercatini di Natale; assaggerete le "scacce" (schiacciate tipiche siciliane), cannoli e altri cibi locali. Oltre all'enogastronomia troverete tanti prodotti di artigiano e idee regalo.

 

Un post condiviso da Borgo Natura , Vanessa LF (@borgonatura) in data:

 

Mercatini di Natale: Provincia di Enna

  • Enna

Indirizzo: Centro storico - VEDI MAPPA
Quando: Dal 17 al 24 dicembre 2017
Descrizione: Quest’anno il Natale a Enna si festeggerà nella bellissima cornice del centro storico! Un evento che mette in primo piano l’artigianato che sarà esposto in tutti i mercatini rappresentando cultura e tradizione. Ore di svago anche per i vostri bambini che potranno incontrare Babbo Natale!


Mercatini di Natale: Provincia di Caltanissetta

  • Caltanissetta

Indirizzo: Via Ferdinando I - VEDI MAPPA
Quando: Dal 23 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: Svago e divertimento ma soprattutto aria natalizia a Caltanissetta! Oltre i mercatini di Natale che presentano tante idee regalo e oggetti d’artigianato, gli eventi saranno tanti e includono esposizioni di alberi di Natale, mostra dei presepi, concerti e spettacoli.

Natale in Sicilia Mercatini di Natale



Cosa fare in zona