Viaggiare fa bene alla salute...sopratutto in Sicilia!

Picciotti sono sempre io, il vostro amico Tury! Stamane riflettevo su quanto viaggiare faccia bene all’umore, ricarichi le nostre pile dopo mesi di intenso lavoro e stress e ci permetta di evadere dalla solita routine. Ma sapevate che andare in vacanza fa anche bene alla salute?

Ebbene sì! Lo dice la scienza ed io lo sottoscrivo! Vediamo insieme sei buone ragioni per organizzare una bella vacanza, magari una vacanza in Sicilia!

 

Viaggiare aumenta il numero di citochine 

A dimostrarlo è un esperimento condotto da Jennifer Stellar dell’Università della California su un campione di 200 persone di tutte le età. Ad ognuno è stato chiesto di ricordare le proprie esperienze di viaggio e le sensazioni positive ad esse associate. Un prelievo della mucosa orale successivo al ricordo ha rilevato come il livello delle citochine (proteine che rilevano la presenza di infiammazioni) fosse evidentemente più basso, prova di come il benessere psichico dato dal ricordo dei giorni di vacanza aiuti il corpo a migliorare il proprio sistema immunitario. 
Picciotti, per quanto mi riguarda, da quando vado in vacanza regolarmente non ho più preso un raffreddore!

Viaggiare Sicilia Salute 1

 

Una vacanza allunga la vita!

Viaggiare abbassa la pressione sanguigna: ad affermarlo è lo studio condotto dal Nuffield Health in Gran Bretagna. Il dato è strettamente legato al rapporto tra scarso riposo e aumento delle malattie cardiovascolari: chi dorme male è maggiormente soggetto all’aumento della pressione arteriosa ed a tutte le conseguenze negative ad essa connesse. 
Per contro, è dimostrato che una vacanza, anche molto breve, riduce il grado di stress migliorando la qualità del sonno e di conseguenza le funzioni cardiache. 
A ciò si collega il cosiddetto studio Framingham sulle casalinghe, pubblicato sull’American Journal of Epidemiology nel 1991. Mamme e mogli che rinunciano ad un viaggio o ad una vacanza per un periodo di oltre 5/ 6 anni raddoppiano il rischio di infarto e malattie cardiache in genere. Insomma, se volete liberarvi di vostra suocera, non lasciatela partire per qualche anno (ovviamente scherzo, o forse no...). E come se non bastasse anche il New York Times ci regala una percentuale sulla quale riflettere: chi non viaggia aumenta il rischio di morte prematura del 21%. Non per allarmarvi, ma io ci penserei!

Viaggiare Sicilia Salute 2

 

Viaggiare aiuta contro la metereopatia

Chi di voi non ha parlato almeno una volta nella vita con una persona che si deprime quando il cielo è nuvoloso o non esce neppure di casa se fuori pioviggina appena?
I metereopatici sono in costante aumento ed è largamente dimostrato che una vacanza presso un luogo caldo e assolato rappresenta un vero toccasana per quanti soffrono di questa sindrome, spesso sottovalutata. In ogni caso, non serve essere soggetti patologici per sentire il bisogno di smaltire i malumori invernali con un viaggetto a primavera!
E credo sia superfluo ricordarvi che la Sicilia è la terra perfetta per te che ami il sole ed il clima mite in qualsiasi stagione!

Viaggiare Sicilia Salute 3


L’importanza delle ferie brevi a metà anno

La psicologa Rebecca Spelman della Private Therapy Clinic di Londra ha evidenziato come anche le pause brevi, della durata di pochi giorni, possano aiutare a raggiungere il benessere psico-fisico. Pertanto anche un soggiorno con un solo pernottamento fuori dal solito, stressante, contesto quotidiano è in grado di rinvigorire, restituire buon umore e positività. Brevi soggiorni ma ogni 3 o 4 mesi. 
Appena ho letto la notizia ho organizzato una gita fuori porta a settimana, tanto in Sicilia c'è sempre un posticino accogliente dove passare un paio di giorni: dai borghi marinari, ai paesini in montagna, dalla città d'arte, all'agriturismo! Con tutte le alternative che la Sicilia mi offre, non rischio certo di ammalarmi!

Viaggiare Sicilia Salute 4


Positivi e propositivi! Ecco come tornerete dalla vostra vacanza!

Lo afferma la psicologa Corinne Usher, evidenziando non solo i benefici dati dall’allontanamento verso le fonti di stress, ma anche altri aspetti importanti quali la propositività, la voglia di fare, di attivarsi, l'accentuazione della creatività, la volontà di mettersi in gioco in aspetti del tutto nuovi, magari ispirati proprio dalle realtà diverse che si ha modo di conoscere in vacanza. Il tutto, naturalmente, viene arricchito dall’impegno ottimistico di  accrescere la propria produttività, di fare di più e meglio. E non ci si riferisce solo alla sfera professionale! Anzi, vi faccio un esempio banale: tornando da una vacanza, a nessuno di voi è mai capitato di esclamare frasi del tipo: “da domani dieta e palestra!”? A me capita frequentemente!

 Viaggiare Sicilia Salute 5


Vacanza come chiave per attivare corpo e mente

In viaggio si è costretti a camminare, muoversi, si è incuriositi da vari sport che in genere non proveremmo mai (dal tiro con l'arco, alle immersioni subacquee, al parapendio, etc), per forza di cose anche i più “socialmente pigri” saranno costretti a stringere una rete di contatti, anche solamente per chiedere un’informazione. Inoltre gli stili di vita differenti, consuetudini lontane dalle nostre, possono portare a rivalutare positivamente una routine che, appena prima di partire, sentivamo l’esigenza di allontanare.
 Senza naturalmente dimenticare l'arricchimento culturale di cui il bagaglio di un viaggiatore si riempie al ritorno da una vacanza.

Viaggiare Sicilia Salute 6

 

Insomma picciotti, abbiamo capito che almeno un weekend al mese in Sicilia bisogna farlo, ne va della nostra salute dopotutto ! Vi sembra difficile da realizzare? Io vi posso assicurare che è fattibilissimo!

Avete paura del mal tempo e delle stagioni fredde? La Sicilia è bella tutto l’anno: l’autunno è ricco di colori, sagre e sane scorpacciate di prodotti tipici e genuini, l’inverno è mite e offre paesaggi sorprendenti e la primavera è un’esplosione di vita, colori e profumi (e le temperature sono già belle alte)!

Pensate che i soldi non bastino? Non vi preoccupate, durante tutto l’anno ci sono buonissime offerte per viaggiare low cost e visto che voglio facilitarvi al massimo la missione, a breve vi proporrò tanti pacchetti imperdibili e super convenienti per programmare i prossimi weekend nella nostra bellissima Isola!

Buon viaggio a tutti!

 

 

Salute Vacanze e benessere vacanze Sicilia viaggio Sicilia combattere lo stress Relax



Cosa fare in zona