Ecco la Sicilia di Addiopizzo Travel: viaggi etici e tour pizzo-free!

Picciotti! Oggi vi voglio parlare di una Sicilia diversa, ma più che mai vera e speciale: quella di Addiopizzo Travel!

Purtroppo la nostra bellissima isola non è conosciuta solo per le spiagge e il mare paradisiaci, le città dalla storia e dalle tradizioni millenarie e i paesaggi mozzafiato, ma è anche tristemente famosa per la mafia e le terribili vicende legate ad essa. La storia del crimine organizzato va però di pari passo con quella del movimento antimafia, composto da persone che hanno combattuto e resistono tutt’ora alla pressione e alla violenza mafiosa.

Ora voi mi direte: "Tury! Sono dei temi importantissimi, ma cosa centra tutto questo con la mia vacanza?
Ebbene è possibile viaggiare in Sicilia sostenendo il movimento antimafia, per scoprire le bellezze dell’Isola in modo originale e responsabile: i ragazzi di Addiopizzo Travel hanno creato un nuovo concetto, il turismo pizzo-free, ovvero viaggi e tour in Sicilia alla scoperta dei luoghi e delle persone che hanno fatto la storia dell’antimafia, presso ristoranti e hotel che hanno detto no al pizzo, per educare alla bellezza vera della Sicilia.

Ho avuto la fortuna di parlare con uno dei fondatori di quest’iniziativa, Dario Riccobono, che mi ha raccontato la storia di questa bellissima avventura, che vi invito a vivere e a condividere!

 addiopizzo travel no mafia flikr2

 

Tury: "Potresti raccontarci com’è nata l’avventura di Addiopizzo Travel?"

Dario: "Noi eravamo e siamo tutt’ora volontari anche nella ONLUS Addiopizzo che è un’associazione di contrasto alla mafia e al racket, quindi al pizzo, qui in Sicilia. Il Comitato Addiopizzo muove i primi passi nel 2004 e incomincia entrare nel vivo qualche anno dopo.
Lo strumento principale su cui si è costruito Addiopizzo è stato il consumo critico, cioè il fatto di promuovere e incentivare gli acquisti presso i commercianti che non pagano il pizzo. Significava incoraggiare e sostenere chi aveva fatto questa scelta di denuncia e fare in modo di avere la garanzia di non finanziare nemmeno indirettamente la mafia. Perché se è vero che è il commerciante che paga il pizzo, è anche vero che lo fa attraverso i nostri soldi...

Addiopizzo Travel è stata un po' un'evoluzione, uno spin off che nasce da Addiopizzo. Perché Arrivati ad un certo punto, quando si è portati a scegliere tra i propri sogni e la realtà ; di fronte al bivio tra la scelta di partire e lasciare tutto o provare a mettersi in gioco qui in Sicilia, è nata l'idea di provare questa strada di Addiopizzo Travel, che non è altro che l'applicazione al settore turistico della campagna di Addiopizzo.

Il primo anno, abbiamo cominciato con una sorta di “palestra sperimentale” facendo solo delle gite giornaliere con le scuole palermitane e siciliane. Via via, negli anni successivi, ci siamo rivolti anche al mercato nazionale e poi internazionale. Oltre ai viaggi e ai tour scolastici, negli ultimi anni abbiamo visto un buon incremento degli altri prodotti destinati ad altri target, come i viaggi di gruppo o individuali per adulti."

 

 

Tury: "Chi sono i ragazzi di Addiopizzo Travel e da dove vi viene l'idea di associare il movimento antimafia al turismo?"

Dario: "Io avevo fatto un master a Venezia sull'economia e gestione del turismo, quindi l'idea di lavorare nel settore del turismo c'era già, ho coinvolto altri due miei colleghi: Francesca, che si occupava dei rapporti con le scuole e dell’educazione alla legalità ed Edoardo, che oltre ad essere un esperto web, aveva un’esperienza turistica diretta come accompagnatore cicloturistico.
Tutti e tre ci siamo messi insieme e abbiamo creato Addiopizzo Travel che nel frattempo è cresciuta: adesso siamo in sei con altri ragazzi tutti legati al mondo di Addiopizzo. Con noi collaborano tanti altri accompagnatori e mediatori culturali, che accompagnano i nostri turisti nelle visite e nei tour."  

 

Tury: "Ma, in sostanza… Qual è la missione di Addiopizzo Travel?"

Dario: "Noi promuoviamo una vacanza intelligente, una vacanza etica in Sicilia, spingendo i viaggiatori a scegliere esclusivamente fornitori e certifiche di Addiopizzo. Gli alberghi, i ristoranti, le compagnie di trasporto che scegliamo e che proponiamo nei nostri tour, sono esclusivamente quelli aderenti alla lista di Addiopizzo e che comunque hanno alle spalle una storia di denuncia e di resistenza alla mafia."

 

 

Una foto pubblicata da Giulia Sartore ☀ (@sartoregiulia) in data:

 

Tury: "Come fate a trasmettere la storia e la conoscenza del movimento antimafia nei vostri tour ?"

Dario: "Attraverso gli incontri principalmente. Oggi si parla di turismo esperienziale, emozionale. Questo è quello che proviamo a fare noi, a raccontare una nuova Sicilia, attraverso l’incontro con dei testimoni o con delle persone che siano distinte in qualche modo per la loro passione, per il loro impegno nel valorizzare il bello della Sicilia.
Oltre all’eduzione alla legalità, che è la caratteristica principale della nostra attività, cerchiamo quindi di mostrare le bellezze della nostra terra. Spesso si parla della Sicilia in termini negativi, ecco, noi proviamo a raccontarne il bello, sotto diversi punti di vista. Non facciamo vedere solo la Sicilia bella da un punto di vista storico o paesaggistico, ma anche quella più attuale e nascosta, attraverso le storie di resistenza alla mafia."

Sicuramente persone come Peppino Impastato, che hanno dato la vita per una Sicilia libera, serebbero fiere ed orgogliose del lavoro e dell'impegno di questi ragazzi!

 

 

Una foto pubblicata da Addiopizzotravel (@addiopizzotravel) in data:

 

Tury: "Quali sono i tour e le esperienze che proponete agli amici di Tury ?"

Dario: "Abbiamo diversi prodotti turistici: il più forte di tutti è sicuramente il turismo scolastico. I viaggi d'istruzione ci permettono di raccontare la storia del movimento antimafia a studenti di ogni parte d'Italia e provenienti anche dall'estero.
Un altro prodotto che funziona molto bene sono i walking tour o i one day tour, cioè delle passeggiate di una giornata, per esempio a Palermo o a Corleone, per scoprire la storia della mafia e del movimento antimafia. Tra questi abbiamo anche la passeggiata a Cinisi alla scoperta della storia di Peppino Impastato e molto altro.

Poi ci sono ovviamente i tour settimanali o i weekend per gruppi. Facciamo pure i tour in bicicletta, nell'alto Belise Corleonese. Sempre selezionando strutture che non pagano il pizzo. E poi c'è una parte del sito che permette a chi si vuole organizzare una vacanza in autonomia di prenotare senza nessun costo aggiuntivo le strutture che pubblichiamo sul nostro sito e che fanno parte della lista Addiopizzo.

Piciotti ! Scoprite QUI tutte le offerte di Addiopizzo Travel !

 

 

Una foto pubblicata da Addiopizzotravel (@addiopizzotravel) in data:

 

Tury: "Si può parlare di turismo responsabile a proposito della vostra iniziativa?"

Dario: "Ovviamente Addiopizzo Travel s’inserisce nel turismo responsabile, per questo siamo iscritti a AITR.
Se uno vuole fare turismo responsabile in Sicilia non può fare a meno di confrontarsi con il tema della mafia, che è uno dei problemi principali dell’isola. Poi è chiaro che la nostra storia ha influito tantissimo sul progetto, essendo noi fondatori di Addiopizzo, e ci siamo inventati una nuova forma di turismo, il turismo pizzo-free."

 

Tury: "Quali sono le prospettive future di Addiopizzo Travel?"

Dario: "Speriamo di potenziare i nostri prodotti e allargare il mercato. In futuro, ci piacerebbe anche gestire una struttura ricettiva, perché no, magari un bene confiscato, però è più un sogno che un programma per il momento."

 

addiopizzo travel no mafia flikr 

Non posso far altro che augurare un grandissimo in bocca al lupo a questi ragazzi per i loro progetti e invitarvi tutti a scoprire subito la Sicilia di Addiopizzo Travel! 

Amici un'ultima cosa! Se volete avere più informazioni su Addiopizzo Travel e sui viaggi che propongono non esitate a visitare il loro Sito Ufficiale e la loro Pagina Facebook

 

vacanze Sicilia viaggio etico Sicilia Addiopizzo Sicilia weekend Palermo One day tour Sicilia



Cosa fare in zona