L'antica Trasversale sicula molto più di un cammino

Camminare, ascoltare, osservare, respirare, incontrare e ritrovare se stessi!
Negli ultimi anni, il trekking in natura è in forte crescita ed in diverse parti del mondo si stanno riscoprendo antichi cammini tracciati secoli fà dai nostri antenati, cammini che sono stati battuti per secoli e poi dimenticati. E' il caso dell'Antica Trasversale sicula, molto più di un semplice e lungo cammino in Sicilia!
Ho avuto l'onore di incontrare Francesco Bocchieri, film-maker e artefice di un docu-film sull'Antica Trasversale Sicula, e con l'occasione gli ho chiesto qualche dettaglio in più su questo straordinario cammino e sulla sua scelta di impegnarsi per promuoverlo con un film dedicato.
Di seguito le domande e le risposte di Francesco. Buona Lettura!

Cos'è l’Antica Trasversale Sicula?

La Trasversale Sicula è un cammino di 650 km che taglia la Sicilia da ovest a est, parte da Mozia (TP) e termina a Camarina (RG). Attraversa 8 province, 57 comuni, 6 parchi archeologici, 47 siti di interesse storico-archeologico, 1 parco e 7 riserve naturali. Mette in relazione tutti i siti archeologici dell'entroterra attraverso un tracciato che li unisce sviluppato con metodo scientifico da due archeologi, Giuseppe Labisi e Giovanni Uggeri, sulla base di alcuni studi di Biagio Pace, noto archeologo comisano vissuto agli inizi del '900
In realtà però è molto più di questo! E' stata percorsa per la prima volta nel 2016 da sole tre persone che partirono alla ricerca di questo cammino. Oggi sono migliaia le persone che si sono unite a questa straordinaria iniziativa. In sostanza la Trasversale Sicula è una missione di riscatto sociale e culturale per l'intera isola, è un'iniziativa che incarna quello che si può definire "il sogno siciliano".

Perché la Trasversale Sicula è un cammino diverso rispetto agli altri cammini di Sicilia?

Oltre alle sue origini così antiche quello che caratterizza questo cammino è lo spirito con il quale è stato scoperto, valorizzato e approfondito. Questo è un patrimonio collettivo e nessuno vuol prendersi alcun tipo di merito su quello che è stato fatto e su quello che si farà. Si lavora a favore di questa iniziativa solo perché la si sente endemicamente addosso, scolpita nel cuore, lo scopo non è farne un prodotto commerciale o un'iniziativa puramente economica, lo scopo è quello di farla conoscere, di apporre le opportune segnaletiche e di regalarla alla Sicilia! Di donarla a chiunque voglia percorrerla. A questo fine sono davvero tante le figure che stanno offrendo la loro professionalità, c'è chi ha appunto elaborato tramite metodi scientifici e documenti storici il percorso, chi ha geo-mappato il tracciato, chi si organizza ad accogliere i camminatori, chi ne scrive articoli o addirittura libri. Dietro a questa iniziativa c'è un esercito anonimo di persone innamorate della Sicilia che sta lavorando e si sta sacrificando affinché questo cammino venga percorso il più possibile.

Concretamente, l'unicità del cammino dell'Antica Trasversale Sicula è riconducibile a 3 aspetti:

  • Il numero di siti di interesse storico e archeologico lungo il percorso della trasversale Sicula
  • Il cammino tocca ben 8 province su totale di 9 province siciliane
  • La Trasversale Sicula permette di scoprire la natura siciliana come nessun altro cammino grazie alla sua lunghezza e alle 7 riserve naturali che ne fanno parte

 

 

Il percorso

Il cammino come abbiamo detto è lungo 650 km ed e percorribile tranquillamente in 40 giorni. Le tappe sono mediamente di 15 km, in alcuni casi si possono anche percorrere due tappe al giorno. I periodi migliori per affrontare il cammino sono la primavera e l’autunno, di solito negli anni passati si è deciso di partire il 4 ottobre da Mozia. È necessario partire zaino in spalla e tenda per il pernottamento, ma ormai si possono trovare punti di accoglienza per circa il 40% del percorso, alcuni sono gestiti da associazioni oppure da enti, proloco o da singole persone. Per tutte le informazioni potete visitare la pagina facebook della @Trasversale Sicula

Riassumendo, ecco i dettagli del cammmino dell'Antica Trasversale Sicula per tutti i colori voglio valutare concretamente di fare questo cammino:

  • Lunghezza percorso: 650 Km
  • Durata in giorni: circa 40
  • Media Km per ogni tappa: 15 km
  • Periodi consigliati: primavera e autunno

Qui mano indice dx la mappa su Google Maps dell'Antica Trasversale Sicula

I siti archeologici attraversati dal cammino

La Trasversale Sicula collega diversi siti archeologici, molti di questi sono veri e propri baluardi a controllo del territorio circostante e importanti crocevia di quella che era la viabilità del mondo antico. Ci si riferisce all'età protostorica siciliana, all'età ellenica, fino al periodo bizantino. Ma è chiaro che lungo il cammino si incrociano luoghi dal fascino eterno altrettanto importanti.

Trasversale sicula teatro segesta


Ecco di seguito la lista di alcuni dei più importanti siti storici e archeologici che si incontrano durante il cammino

  • le Terme Segestane;
  • il parco archeologico di Segesta;
  • la Rocca di Entella;
  • le stupefacenti Grotte della Gurfa;
  • il villaggio bizantino di Calascibetta;
  • la Rocca di Cerere luogo conosciuto per essere stato un santuario dedicato a Demetra;
  • la meravigliosa Morgantina;
  • il sito siculo di Palikè;
  • il grande alveare di Pantalica (la più grande necropoli preistorica d'Europa);
  • la sub-colonia siracusana di Akrai;
  • la poderosa città di Camarina;

Un documentario sull'Antica Trasversale Sicula. Cosa ti ha spinto?

Il mio contributo alla causa è quello di realizzare un film documentario allo scopo di amplificare la voce di chi per questa iniziativa si sta battendo. Nell’opera verranno mostrati tutti i sti archeologici, le città e i borghi attraversati dal cammino e verremo a conoscenza dei vari punti di vista di diversi camminatori. La bellezza della realizzazione di questo documentario è che verrà finanziato proprio grazie alla grande comunità che si è creata attorno alla Trasversale Sicula. Infatti è in atto una raccolta fondi sulla piattaforma italiana produzioni dal basso al seguente link

Vi invito a leggere il nostro progetto, la raccolta termina il 14 marzo 2021, siamo veramente a pochi passi dall’obbiettivo. Sono state tantissime le donazioni ricevute sia dalle singole persone che da diversi sponsor, questo è la prova di quanto sia sentita questa straordinaria iniziativa.

Vuoi ringraziare qualcuno che ti è stato vicino e ti ha aiutato nella realizzazione del docu-film?

Dovrei ringraziare davvero tantissime persone. Tutti quelli che ho conosciuto in questa fantastica esperienza, e anche quelli che mi stanno sostenendo adesso, sono sicuramente stati la mia forza più grande! Solo per citarne alcuni, Giuseppe De Caro, Tano Melfi, Giuseppe Labisi, Agostina Marchese, Nicola Palmeri, Sergio Distefano, Maurizio Di Gregorio, Marcello Bocchieri e soprattutto mia moglie Luana Dicunta. Ma veramente ci tengo a precisare che in realtà dovrei ringraziare la Sicilia intera, intesa come terra e come popolazione! Dovrei ringraziare più di 120 sostenitori della raccolta fondi, i 18 sponsor che presto annunceremo, i nostri partner, le tantissime associazioni che ci stanno aiutando, le ProLoco di tutta la Sicilia e tutta la brava gente che crede e sostiene questo meraviglioso cammino! Ogniuno di loro ha fatto la sua parte sia per la realizzazione del documentario che soprattutto per il sostegno che regalano alla Trasversale Sicula.