Stampa

 

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze in Sicilia e il tuo aereo atterra all’aeroporto di Catania quest’articolo fa per te! Si, perché ho pensato ad elencarti tutti i collegamenti che ci sono, con i diversi mezzi disponibili, da Catania verso gli altri Capoluoghi di Provincia e verso le località turistiche più gettonate della Sicilia orientale.

 Ecco, quindi, una serie di consigli e collegamenti per i vostri spostamenti arrivando all’aeroporto di Catania per raggiungere località come Marzamemi, Taormina, Siracusa. Le alternative che avete sono davvero tante:

noleggiare un’auto per muovervi liberamente in tranquillità e agli orari che volete voi

spostarvi tramite gli autobus

muoversi con il treno ma in base a dove volete arrivare i tempi di percorrenza sono anch’essi abbastanza lunghi, tranne che volete godervi il panorama delle campagne Siciliane in maniera slow.

 

 

Volete, però, un mio consiglio? Per poter avere la massima flessibilità negli orari e arrivare negli angoli più nascosti e vedere le spiagge più belle della Sicilia orientale noleggiate un'auto direttamente dall'aeroporto. In alternativa contattate Tury per organizzare un tour senza pensieri su misura per Voi con una delle guide dello staff.

Vacanze in Sicilia: noleggiare un auto

Se ti trovi all'aeroporto di Catania e hai pensato di noleggiare un'auto, così come a Palermo, si ha la possibilità di noleggiare direttamente dall’aeroporto tra le diverse compagnie a disposizione. Io però, mi sono sempre servito di questo sito per trovare le offerte migliori che ci sono in circolazione. Le compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto di Catania sono:

- Auto Europe

- AG Transfer

- Hertz 

- Holiday car rental srl

- Hollywood rent a car

- Italy car rent 

- Locauto rent – enterprise

- Noleggiare

- Goldcar

- Sicilybycar

 

 

mappa aeroporto catania terminal e parcheggi

 

Se deciderete di noleggiare l’auto e spostarvi in piena autonomia verso Messina, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta ed Enna e verso le mete turistiche più gettonate come Taormina, Acitrezza, le isole Eolie, le spiagge del Ragusano come Marzamemi Marina di Ragusa oppure volete raggiungere i luoghi di Montalbano come Scicli, Modica, Noto ecco alcune indicazioni e consigli sulle distanze e gli spostamenti che possono tornarvi utili:

Catania dista dall’aeroporto circa 7 Km, noleggiando l’auto potrete arrivare in centro città circa in 20 minuti, traffico permettendo!

- Messina dista dall’aeroporto circa 109 Km, con l’auto potrete raggiungerla in circa 1 ora e 20 minuti prendendo l’ E45 in direzione viale boccetta/ Messina e prendendo l’uscita Messina.

- Siracusa dista, invece, 62 Km quindi arriverete a destinazione in circa 48 minuti prendendo l’E45 in direzione SS124 a Siracusa e prendendo l’uscita Siracusa sud.

- Ragusa dista dall’aeroporto di Catania 100 Km, prendendo la strada statale SS194 e continuando per la strada statale SS514 arriverete a destinazione in circa 1h e 24 minuti.

- Caltanissetta dista dall’aeroporto 113 Km, in circa 1h e 24 minuti, come per Ragusa, si arriva a destinazione tramite l’autostrada A19.

- Enna dista dall’aeroporto di Catania 84 Km, prendendo l’autostrada A19, uscita Enna, arriverete a destinazione in circa 1 ora.

- Acitrezza dista dall’aeroporto circa 20 Km quindi percorrendo la strada statale SS114 arriverete a destinazione in circa 20-30 minuti (traffico permettendo).

- Taormina dista dall’aeroporto circa 68 Km, si raggiunge facilmente tramite l’E45 impiegando circa 56 minuti.

- Per raggiungere le isole Eolie quello che vi consiglio di fare è spostarvi a Milazzo (dista dall’aeroporto circa 130 Km e prendendo la E45 dalla strada provinciale 701 uscita Milazzo-Isole Eolie si arriva in circa 1h e 30 minuti). Una volta a Milazzo dovrete prendere il traghetto per spostarvi nell’isola che avete scelto per soggiornare tramite Siremar o altri traghetti che troverete al porto di Milazzo.

- Marzamemi dista dall’aeroporto 104 Km e si raggiunge in circa 1 h e 16 minuti prendendo l’E45.

- Marina di Ragusa dista dall’aeroporto circa 118 Km, si arriva a destinazione in 1h e 30 minuti percorrendo la strada statale SS514 in direzione della strada provinciale SP25 e prendendo l’uscita verso Marina di Ragusa.

- Portopalo di Capopassero dista 112 Km, percorrendo la strada E45 fino all’uscita Noto e continuando per la strada provinciale SP19, SP6, SP8 in direzione SP21 si raggiunge Portopalo in 1h e 25 minuti.

- Scicli dista 128 Km, si arriva a destinazione in 1h e 44 minuti percorrendo l’E45 e la SS114 in direzione della strada provinciale SP26 a Rosolini, si prosegue per la strada statale SS115, la Strada Provinciale SP75 e infine la Strada Provinciale SP41 in direzione Scicli.

- Modica dista dall’aeroporto di Catania 121 Km, percorrendo l’E45 e la SS114 in direzione della strada provinciale SP26 a Rosolini e proseguendo per la strada statale SS115 e infine la Strada Provinciale SP70 in direzione Modica arriverete a destinazione in 1h e 30 minuti.

- Noto dista dall’aeroporto 88 Km, si raggiunge in circa 1h e 10 minuti tramite l’E45 e proseguendo per la strada statale SS 114.

Se state pensando ad una vacanza alla scoperta della Sicilia occidentale e quindi delle province di Trapani, Palermo e Agrigento vi consiglio vivamente di valutare di atterrare all'aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino oppure all'aeroporto di Trapani Vincenzo Florio.
Se invece il vostro aereo atterra all’aeroporto di Catania e volete comunque visitare gli altri capoluoghi di provincia come Palermo, Trapani e Agrigento le tempistiche di viaggio si allungano un po', tuttavia avrete la possibilità di scoprire l'entroterra siculo che racchiude posti da non perdere ed esperienze uniche da vivere.
Ecco di seguito alcuni esempi di distanze e tempo di viaggio per raggiungere in auto le località della Sicilia occidentale dall'aeroporto di Catania:

- Palermo dista dall'aeroporto di Catania circa 210 kilometri, percorrendo principalmente la A19 e la E90 arriverete a destinazione in circa 2 ore e 30 minuti.

- Trapani dista dall'aeroporto di Catania circa 315 kilometri e, come per Palermo, la strada principale da percorrere è la A19 insieme alla E90 per raggiungere la destinazione in 3 ore e 30 minuti circa.

- Agrigento dista dall'aeroporto di Catania circa 160 kilometri. Percorrendo la A19 e poi la SS640 si può raggiungere la località agrigentina in circa 2 ore

 

Vacanze a Catania: spostarsi in autobus

Cari amici di seguito vi segnalo le tratte principali in autobus dall'aeroporto di Catania ai prindipali capoluoghi di provincia e verso le principali località turistiche. Non dimenticate di verificare sempre eventuali aggiornamenti sui siti delle diverse compagnie bus che troverete all'interno dei rispettivi paragrafi.

Dall’ Aeroporto di Catania a Catania Centrale in Autobus

Direttamente dall’aeroporto di Catania troverete Alibus, uno shuttle che collega il centro di Catania,  la stazione centrale e l’aeroporto.  Parte ogni 20 minuti ed è attivo dalle 5:00 alle 24:00.

L’Aeroporto dista dal centro città circa 7 Km quindi in 20 minuti si raggiunge facilmente, ovviamente traffico permettendo!

Dall’aeroporto di Catania a Messina in Autobus

Messina dista dall’Aeroporto circa 109 Km. Dall’aeroporto di Catania si può direttamente raggiungere Messina con l’ Autolinea Sais.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 35 minuti

Dall’aeroporto di Catania a Siracusa in autobus

Siracusa dista dall’aeroporto circa 62 Km. Dall’aeroporto di Catania si può raggiungere siracusa mediante l’autolinea Interbus.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 15 minuti

Dall’aeroporto di Catania a Ragusa in autobus

Ragusa dista dall’aeroporto circa 100 Km. E collegata all’aeroporto grazie all’autolinea Etna Trasporti.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti

Dall’aeroporto di Catania a Caltanissetta in autobus

Caltanissetta dista dall’aeroporto di Catania circa 113 Km. Tramite Sais trasporti è possibile raggiungere Caltanissetta, vi segnalo che sul sito è possibile verificare gli orari delle tratte, ma per queste tratte i biglietti si possono acquistare soltanto in biglietteria.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 1 ora e 35 minuti

Dall’aeroporto di Catania a Enna in autobus

Enna dista dall’aeroporto 84 Km. È collegata all’aeroporto di Catania dall’autolinea Sais autolinee.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 1 ora e 20 minuti

Dall’aeroporto di Catania agli altri capoluoghi di Provincia in Autobus: Palermo, Trapani, Agrigento

Per raggiungere gli altri capoluoghi di Provincia partendo dall’aeroporto di Catania ci vuole più tempo  in quanto i chilometri che li separano sono di più, per cui i tempi di percorrenza aumentano notevolmente:

Palermo dista da Catania 200 Km. È collegata all’aeroporto di Catania grazie all’autolinea Sais autolinee. 

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 45 minuti

- Trapani, invece,  dista da Catania 311 Km. Non c’è un autobus diretto che collega Trapani all’aeroporto di Catania. Quello che vi consiglio di fare se dall’aeroporto volete raggiungere Trapani è quello di arrivare a Palermo tramite Sais autolinee. Una volta arrivati alla stazione Cairoli di Palermo prendere l’autolinea Segesta.

- Agrigento dista dall’aeroporto 165 Km. Si raggiunge direttamente tramite l'autolinea Sais trasporti.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti

Da Catania alle maggiori località turistiche della Sicilia orientale: Acitrezza, Taormina, Isole Eolie, Marzamemi, Marina di Ragusa, Portopalo, Scicli, Modica, Noto

Da Catania a Acitrezza in autobus

Una volta arrivati all’aeroporto di Catania dovete prendere tramite la navetta Alibus che collega l'aeroporto al centro di Catania. Una volta arrivati in centro, al stazione centrale degli autobus, dovete prendere la linea 534 dell’ AMT che da P.zza Borsellino di Catania vi porta ad Acitrezza.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 40 minuti (traffico permettendo!)

Dall'aeroporto di Catania a Taormina in autobus

Taormina dista dall’aeroporto di Catania circa 69 Km. Se volete raggiungere direttamente Taormina in autobus, una volta arrivati in aeroporto, dovete  prendere l’autolinea Etna trasporti.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 1 ora e 25 minuti

Dall'aeroporto di Catania alle Isole Eolie in autobus

Se avete scelto di raggiungere le isole Eolie, come Lipari Vulcano Panarea e Salina, direttamente dall’aeroporto parte un autobus dell’autolinea Giuntabus che da Aprile a Settembre collega l’aeroporto di Catania a Milazzo. Una volta arrivati a Milazzo prenderete l’aliscafo o il traghetto che vi permetterà di raggiungere l’isola che avete scelto.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: circa 3 ore per arrivare a Milazzo

Dall'aeroporto di Catania a Marzamemi in autobus

Anche Marzamemi è direttamente collegata all’aeroporto di Catania. Sono distanti circa 104 Km. L’autolinea che dovete prendere per raggiungerla è Etna trasporti.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 2 ore

Dall'aeroporto di Catania a Marina di Ragusa in autobus

Marina di Ragusa è direttamente collegata all’aeroporto di Catania tramite l’autolinea Etna trasporti. Dista dall’aeroporto circa 118 Km.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 2 ore e 15 minuti

Dall'aeroporto di Catania a Scicli in l’autobus

Scicli dista dall’aeroporto di Catania circa 128 Km.  La si può raggiungere tramite l’autolinea AST.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 2 ore

Dall'aeroporto di Catania a Modica in autobus

Modica dista dall’aeroporto di Catania circa 121 Km. La si può raggiungere direttamente dall’aeroporto tramite l’autolinea AST.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 2 ore

Dall'aeroporto di Catania a Noto in autobus

Noto dista dall’aeroporto circa 88 km, è collegata grazie all’autolinea AST.

Consulta tratte e orari

Tempo di percorrenza: 1 ora e 25 minuti

 

Vacanze a Catania: spostarsi in treno

Siete a Catania e volete spostarvi in treno? Beh i tempi di percorrenza in Sicilia con il treno sono abbastanza lunghi. Buona parte delle linee ferroviarie è molto datata e a volte per problemi di manutenzione alcune tratte vengono sospese. Inoltre, gli orari sono spesso limitati e le linee che collegano i capoluoghi di provincia e le maggiori località turistiche non sono dirette ma prevedono scali intermedi allungando decisamente i tempi degli spostamenti. Il fascino di viaggiare in treno resta lo stesso, per cui se decidete di intraprendere un viaggio “slow”, senza avere fretta di spostarvi e se volete godervi il bellissimo panorama che la Sicilia vi offre spostarvi in treno fa al caso vostro. Vi consiglio di verificare con molta attenzione gli orari e i tempi di percorrenza così da programmare al meglio le visite. Di seguito alcune informazioni preliminari utili a valutare gli spostamenti in treno da Catania.

Da Catania agli altri capoluoghi di Provincia e località turistiche della Sicilia orientale in treno

Catania si trova in una zona strategica della Sicilia orientale ed è quindi  ben collegata con le maggiori località anche in treno. Ecco di seguito i tempi di viaggio per le principali località turistiche della Sicilia orientale:

- Da Catania centrale a Messina centrale il treno è diretto e impiega circa 1h e 30 minuti anche se l’orario è variabile in base alle varie fermate che fa per alcune tratte.

- Da Catania centrale a Siracusa il treno è diretto e impiega circa 1h e 55 minuti.

- Da Catania centrale a Ragusa non c’è un treno diretto, dopo uno scalo a Siracusa arriverete a Ragusa in circa 4 ore.

- Da Catania centrale a Enna il treno è diretto e impiega circa 1h e 20 minuti.

- Da Catania centrale a Caltanissetta centrale il treno è diretto e impiega circa 2h.

- Da Catania centrale a TaorminaGiardini il treno è diretto e impiega circa 50 minuti, anche in questo caso può subire variazione di tempo di percorrenza in base alle varie fermate che fa durante la tratta.

- Da Catania centrale a Milazzo per raggiungere le isole Eolie il treno effettua uno scalo a Messina e il tempo di percorrenza dell’intera tratta è di 2h e 10 minuti.

- Da Catania centrale a Scicli il treno non è diretto ed effettua un cambio a Siracusa per poi proseguire verso Scicli, impiega circa 3h e 20 minuti.

- Da Catania centrale a Modica il treno non è diretto ed effettua un cambio a Siracusa per poi proseguire verso Modica. Il tempo di percorrenza è di 3h e 30 minuti.

- Da Catania centrale a Noto il treno non è diretto, fa scalo a Siracusa e da li prosegue verso Noto impiegando circa 2h e 27 minuti.

In base alla vostra data di partenza gli orari e le coincidenze variano. Vi consiglio quindi di controllare direttamente dal Sito Trenitalia.

Per gli altri capoluoghi di provincia spostarsi in treno è sconsigliabile in quanto il tempo di percorrenza supera le 5 ore. Per farvi un esempio, se da Catania volete spostarvi a Trapani impieghereste circa 8 ore.

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più consulta la nostra Cookie Policy. Continuando nella navgazione presti il consenso all'uso di tutti i cookie.