Tour guidato alla scoperta dei luoghi di Montalbano: riviviamo insieme una giornata tipo del commissario più famoso d'Italia: dalla colazione del mattino nella sua terrazza di casa, direttamente sul mare di Punta Secca, al colloquio col boss mafioso Balduccio Sinagra nel bellissimo Castello di Donnafugata, passando per Montelusa dal Questore prima di raggiungere il suo commissariato a Scicli.

  

Dove: Punta Secca, Castello di Donnafugata, Scicli

Quando: Tutto l'anno

Durata: 7 ore

Pasti: Pranzo non incluso 

Disponibile

Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Numero partecipanti

Min. 2

Adatto a

Gruppi - coppie ed individuali - amanti storia, architettura e tradizioni

Lingue

Italiano - Inglese - Francese


Informazioni Aggiuntive

- La giornata inizia con la visita di Punta Secca, piccola frazione balneare di Santa Croce Camerina. Divenuta famosa poiché location della fiction "Il Commissario Montalbano", il borgo si caratterizza per una singolare scogliera a punta, detta "a sicca", a causa della quale di avviò la costruzione di un faro per indicarne la presenza alle imbarcazioni. Luogo di approdo di pirati-barbareschi, è fornito di una torre di avvistamento del 1596 e, recentemente, dotato di una piazza panoramica e un lungomare che costeggia la spiaggia dorata.

- Si prosegue poi verso il Castello di Donnafugata, residenza estiva della famiglia Arezzo di Ragusa. Il proprietario, il barone Corrado Arezzo De Spucches, nel corso del 1800 ha arricchito le stanze di affreschi e di architetture la sua dimora, dandole la parvenza di un castello. Singolare il parco all'interno del quale si trovano una coffee house, un tempietto neoclassico, finte grotte e un labirinto in muratura per lo svago e il divertimento degli ospiti.

- Si conclude il tour con la visita di Scicli che Elio Vittorini definì come la città più bella al mondo. Ricostruita dopo il terremoto del 1693 sulle tre colline che la circondano, si presenta quasi come un presepe vivente! Palazzo Beneventano e la via Mormino-Penna, fulcro della vita sociale della città, sono i motivi del riconoscimento UNESCO.

Non sono inclusi pranzi e tutti i servizi che non sono menzionati nella voce "Cosa comprende".

La prenotazione può essere effettuata telefonicamente o tramite email previa disponibilità della guida.

Preferibilmente scapre comode. Nel periodo estivo munirsi di abiti leggeri, cappellino e acqua.


 

 

Altre Esperienze

Ricevi prezzo e conferma disponibilità