Tour guidato nei luoghi di Montalbano: riviviamo insieme una giornata tipo del commissario più famoso d'Italia, dalla colazione nella sua terrazza della sua casa sul mare di Punta Secca, al colloquio col boss mafioso Balduccio Sinagra nel bellissimo Castello di Donnafugata, fino a raggiungere il suo commissariato a Scicli. Con la guida turistica locale scoprirete la bellezza dei luoghi naturali sulla costa di Ragusa e la stroia del barocco siciliano in uno dei luoghi che fanno parte del patrimonio mondiale Unesco. Non solo storia e arte ma anche gusto ed enogastronomia, potrete concludere il tour di Montalbano con una degustazione dolce e salata. Vi basterà chiedere alla guida che Vi proporrà delle soste per gustare il meglio della gastronomia ragusana. 

 

Dove: Punta Secca, Castello di DonnaFugata, Scicli (RG)

Quando: Tutto l'anno

Durata: Circa 7/8 ore

Gruppo/Esclusiva: Visita privata con guida in esclusiva

Disponibile

Tutti i Giorni

Numero partecipanti

Min. 2 - Max 30

Adatto a

Gruppi - coppie ed individuali - amanti di storia, architettura e tradizioni

Lingue

Italiano - Inglese - Francese


Informazioni Aggiuntive

Visita guidata con guida turistica abilitata in esclusiva per scoprire i luoghi che hanno fatto da sfondo alla serie televisiva scritta da Cammilleri: il Commissario Montalbano.
Il tour prevede degli spostamenti per visitare le 3 località, gli ospiti possono scegliere se muoversi con la propria auto oppure richiedere un servizio Ncc con autista privato. 

Itinerario:
- Il tour dei luoghi di Montalbano inizia con la visita di Punta Secca, piccola frazione balneare di Santa Croce Camerina, divenuta famosa grazie alla casa sulla spiaggia del Commissario Montalbano. Il piccolo borgo sul mare si caratterizza per una singolare scogliera a punta, detta "a sicca", a causa della quale di avviò la costruzione di un faro per indicarne la presenza alle imbarcazioni. Luogo di approdo di pirati-barbareschi, è fornito di una torre di avvistamento del 1596 e, recentemente, dotato di una piazza panoramica e un lungomare che costeggia la spiaggia dorata.

- La visita guidata prosegue al Castello di Donnafugata, residenza estiva della famiglia Arezzo di Ragusa. Il proprietario, il barone Corrado Arezzo De Spucches, nel corso del 1800 ha arricchito le stanze di affreschi e di architetture la sua dimora, dandole la parvenza di un castello. Singolare il parco all'interno del quale si trovano una coffee house, un tempietto neoclassico, finte grotte e un labirinto in muratura per lo svago e il divertimento degli ospiti.

- Il tour guidato si conclude con la visita di Scicli che Elio Vittorini definì come la città più bella al mondo. Ricostruita dopo il terremoto del 1693 sulle tre colline che la circondano, si presenta quasi come un presepe vivente! Palazzo Beneventano e la via Mormino-Penna, fulcro della vita sociale della città, sono i luoghi che hanno permesso a Scicli di entrare a far parte del patrimonio mondiale UNESCO.

Non sono inclusi pranzi e tutti i servizi che non sono menzionati nella voce "Cosa comprende".

La prenotazione può essere effettuata tramite mail o whatsapp previa disponibilità della guida. La prenotazione deve essere effettuata con almeno 48 ore di anticipo

Preferibilmente scapre comode. Nel periodo estivo munirsi di abiti leggeri, cappellino e acqua.


 

 

Ricevi prezzo e conferma disponibilità.


Inoltrando la richiesta accetti i termini e le condizioni di utilizzo del sito.







Scegli la Provincia
TP AG PA CL EN ME CT RG SR TP AG PA CL RG CT EN ME SR tp ag pa cl en ct rg sr

TROVA ALTRE ESPERIENZE