Sabbia vulcanica e mare cristallino, le più belle spiagge in provincia di Catania

Picciotti, l'estate sta arrivando e non possiamo farci trovare impreparati! La Provincia di Catania è tra le mete più gettonate in Sicilia grazie anche alle tante attrazioni come l'Etna, i famosi mercati, i centri storici...Ma vi siete mai chiesti quali sono le più belle spiagge con mare cristallino? Le caratteristiche sono particolari perchè gli scogli e la sabbia assumono un colore molto scuro, dovuto all'origine vulcanica; il tutto contornato dal mare azzurro e limpido! Passeremo dai lunghissimi litorali di Acireale e Catania fino ad esplorare delle vere e proprie oasi naturali come quella dell'Oasi del Simeto.

 

 

 

Spiagge di Catania 

Dopo aver visitato il centro storico di Catania, i mercati, e pranzato in uno dei tanti ristoranti che si trovano sul lungomare, un bel bagno è d’obbligo! A Catania è presente una tra le spiagge più grandi della Sicilia…pensate che il suo litorale si estende per circa 18 km di costa sabbiosa! Naturalmente stiamo parlando della:

- Spiaggia Playa, perfetta per giovani, famiglie con bambini e anziani grazie ai fondali e alle acque che si mantengono basse anche ad una certa distanza. In questa lunghissima spiaggia troverete tantissimi lidi che oltre ad affittare ombrelloni e sdraio, fanno ristorazione e la sera organizzano serate con musicisti e dj anche internazionali. Sono presenti anche ampi tratti di spiaggia libera e passerelle per facilitare l’accesso ai disabili. Dimenticato, alla Playa è presente anche una spiaggia dedicata interamente agli amici a 4 zampe!

Un tratto della lunga spiaggia di Catania interessa la riserva naturale dell’Oasi del Simeto che è possibile sia da percorrere che da visitare. Quest’area è formata da sabbia bianca, lunga e sabbiosa, un vero e proprio spettacolo naturalistico perché è caratterizzata dagli ultimi residui di un vasto cordone che tanto tempo fa era tutto arenile sabbioso. Grazie alla sua natura, la foce rappresenta un luogo adatto per la flora e fauna. Questa riserva è perfetta per chi ama la tranquillità e desidera rilassarsi.

 

 

Spiagge di Acireale

Caratterizzate da scogli neri di origine vulcanica e situate in graziosi borghi marinari molto caratteristici, le spiagge che si trovano nei pressi del comune di Acireale sono tra le più belle e suggestive in provincia di Catania. Tutto questo si trova al di sotto di un promontorio chiamato Timpa, uno spettacolo naturale che si innalza fino a superare i 100 metri d’altezza; se volete vivere un’esperienza indimenticabile vi consiglio vivamente di fare un giro in barca! Le acque che bagnano queste zone sono sempre fresche e cristalline; il meraviglioso scenario della Timpa ha permesso di sviluppare tanti locali e trattorie dove gustare dell’ottimo pesce a prezzi accessibili.
Questa zona vanta spiagge come:

- Spiaggia del Mulino, un vero e proprio paradiso naturale incontaminato ricoperto da una vegetazione tipica della macchia mediterranea. Per raggiungerlo, bisogna prendere il sentiero che porta alla Scala d'Aci. Attenzione, raggiungerla non è semplicissimo perché bisogna percorrere sentieri quasi inagibili, quindi munitevi di scarpe comode. Questo sentiero è sconsigliato a famiglie con bambini piccoli, anziani e disabili.

- Spiaggia di Santa Maria la Scala, appartenente ad un borgo marinaro molto suggestivo. La spiaggia è molto pulita e il mare è super cristallin. Non è un posto di grandi dimensioni dotato di tanti servizi, però vi assicuro che troverete una spiaggia ancora del tutto incontaminata!
A Santa Maria la Scala si trova la meravigliosa Grotta delle Colombe, una vera e propria galleria lavica di circa 100 metri che si è formata dopo un’eruzione. L’ambiente all’interno della galleria è formato da scorie di lava saldata e qualche stalattite. Tante leggende gravitano intorno a questa grotta!

- Spiaggia di Santa Tecla, poco più a nord del centro di Acireale, è famosa e caratteristica per le scogliere laviche che richiamano la vicinanza con l’Etna. Questo litorale è costituito da calette e scogli da cui tuffarsi tra le bellissime acque cristalline. La piccola spiaggia dispone anche di un lido molto organizzato.

- Spiagge di Stazzo e Pozzillo: sono caratterizzate entrambe da tantissime calette e da scogliere nere rocciose. Queste spiagge sono frequentate dagli amanti di snorkeling, grazie alle acque e fondali cristallini, e da chi ama rilassarsi sugli scogli. In queste due spiagge sono presenti dei lidi molto organizzati, perfetti per bere un buon drink e assaggiare della buona rosticceria siciliana.

 

 

Spiagge di Acitrezza e Acicastello 

Se fai un viaggio in Sicilia, ma soprattutto ti trovi nella zona del Catanese un passaggio da Acitrezza e Acicastello è d’obbligo! Senza dubbio tra le mete più gettonate dell’isola, sono il posto perfetto per passare una vacanza in Sicilia indimenticabile tra mare, buon cibo e attrazioni da visitare nelle vicinanze.  Molto caratteristici anche i locali e i bar che si trovano sul lungomare dove sarà possibile gustare un buon bicchiere di granita o mangiare un piatto di pesce fresco godendo della vista dei faraglioni. Molti amici mi chiedono sempre, “ma li si può fare il bagno”???

 

 

La spiaggia di Aci Castello è senza dubbio più adatta a chi ama praticare snorkeling perché il mare e i fondali sono davvero limpidi e cristallini! Il Castello Normanno situato così in alto regala una visuale mozzafiato; per chi volesse visitarlo, all’interno troverete un piccolo museo marinaro. Consiglio il giro in barca o in pedalò per ammirare da vicino questo spettacolo!

Spiaggia di Aci Trezza, il cuore della riserva marina protetta dei Ciclopi! Qui è possibile fare il bagno, però non aspettatevi di trovare kilometriche spiagge sabbiose e tanti lidi, anzi, gli scogli sono la caratteristica principale…questo per preservare la bellezza e la natura del posto! Questa spiaggia di origine vulcanica regala lo scenario più suggestivo dell’intera costa con 8 faraglioni che dominano il mare. Anche qui, il giro in barca è d’obbligo per ammirare da vicino i faraglioni e i fondali.

CURIOSITA'
LO SAPEVATE CHE....
Tante leggende caratterizzano i Faraglioni di Acitrezza, una in particolare narra che sarebbero stati lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga.

 

 

 

Spiaggia Praiola di Giarre

Si tratta di una splendida spiaggia bagnata da un mare cristallino e azzurro con sabbia molto scura, di origine vulcanica. Molto suggestiva perché l’area è caratterizzata da un costone di tufo che rende il paesaggio veramente mozzafiato. E’ un posto molto tranquillo, perfetto per chi cerca il relax e adatto sia a famiglie con bambini che ad anziani. E’ una zona ben servita sia per quanto riguarda i lidi (che sono molto organizzati e mettono a disposizione sdraio e ombrelloni) ed i parcheggi, sia liberi che a pagamento. Nelle vicinanze è possibile anche sostare in una zona campeggio molto ben organizzata.

 
 

Un post condiviso da Ivan Caruso (@ivan_caruso97) in data:

 

Spiagge di Fondachello e San Marco Calatabiano 

Tra le spiagge più frequentate della Sicilia orientale, senza dubbio quella di Fondachello e San Marco Calatabiano occupano un posto rilevante. L’anno scorso sono stato in queste due spiagge e posso dirvi che:

- Spiaggia di Fondachello: Mare super pulito ma sicuramente più fresco rispetto alle altre spiagge della Provincia di Catania, questo è dovuto alla posizione, molto esposta alle correnti. Attenzione alle famiglie con i bambini, una volta entrati in acqua, il fondale diventa subito profondo! Portate maschere e boccali, sarà un piacere scoprire i fondali della zona! Questa spiaggia presenta tratti attrezzati con stabilimenti balneari ma anche ampi spazi di spiaggia libera. La spiaggia è accessibile ai disabili ed è fornita di parcheggi sia liberi che a pagamento.

- Spiaggia di San Marco Calatabiano, immersa in un bellissimo scenario naturalistico e situata in una posizione perfetta per raggiungere le rinomate zone della costa Ionica come quelle di Recanati e Giardini Naxos. Il paesaggio circostante è molto suggestivo, caratterizzato da agrumeti e colture che arrivano fino al livello del mare. La spiaggia di colore scuro, è composta da sabbia e ciottoli di media grandezza, contornata da un mare cristallino e azzurro. Quasi tutta la spiaggia è libera ma esistono anche lidi attrezzati con ombrelloni e sdraio. La spiaggia è ben servita anche di parcheggi a pagamento e liberi ed è accessibile ai disabili.

 

 

 

Catania spiagge Sicilia