La guida completa dei presepi viventi più belli a Natale in Sicilia

I Presepi viventi in Sicilia sono ormai diventati da tantissimi anni una da tradizione natalizia sia sociale che culturale per riscoprire gli antichi mestieri, i vecchi sapori, ma sopratutto visitare la Sicilia in tutta la sua autenticità! Le piccole case antiche, le viuzze, la pavimentazione della strada per certi tratti antichissima fanno si che il tutto diventa realistico al massimo...sembrerà di ritrovarsi nell'antica Betlemme! 

 

 

Presepi viventi: Provincia di Catania 

  • Acireale

Indirizzo: Chiesa Santa Maria della Neve, Chiesa di San Rocco, Basilica Collegiata di San Sebastiano
Quando: Dal 3 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018
Descrizione: Anche quest’anno ad Acireale, oltre ai mercatini di Natale, saranno presenti diversi presepi che rappresentano i sentimenti e le tradizioni del popolo Acese. L’itinerario comprende il Presepe Settecentesco, il Presepe di Cartapesta, il monumentale Presepe Napoletano e la mostra di Presepi d’Arte. Ad Acireale avrete l'opportunità di riscoprire la vera tradizione siciliana, attraverso unʼesperienza unica.

  • Bronte

Indirizzo: Via Cardinale De Luca
Quando: Tutto l’anno
Descrizione: Sapevate che a Bronte troverete il presepe tutto l’anno? Da diversi anni l’associazione Pro Eremo ha allestito una esposizione permanente di 300 presepi di tutto il mondo che promuovere la cultura, la tradizione e la fratellanza tanto diffusa nel mondo. Conosciamo tutti Bronte sia per la sua posizione a due passi dall’Etna ma soprattutto per il pistacchio…Ma avete mai visitato la città di Bronte a Dicembre? Questa è l’occasione giusta!

  • Caltagirone

Indirizzo: Via SS. Salvatore 
Quando: Dall’1 Dicembre 2017 all’8 Gennaio 2018
Descrizione: Sapevate che a Caltagirone troverete Presepi di tutti i tipi e di tutte le dimensioni? Tra i più particolari vi volevo attenzionare il Presepe in cotone, il Presepe in miniatura, il Presepe di pasta, il Presepe napoletano, il Presepe di terracotta ed il Presepe animato. Questa è l’occasione per farci un giro in piena atmosfera natalizia in una città ricca di storia e monumenti.

  • Mineo

Indirizzo: Centro storico
Quando: Dal 10 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: Il Presepe vivente nella città di Mineo ogni anno è sempre molto caratteristico perché si svolge tra i vicoli del centro storico che mette in risalto le antiche costruzioni, le antiche tradizioni ma soprattutto gli antichi sapori dove potrete degustare le specialità di un tempo come formaggi, vino, pane cunzatu e succhi di arancia.

  • Linguaglossa

Indirizzo: Piazza Cappuccini
Quando: Dal 26 Dicembre 2017 al 5 Gennaio 2018
Descrizione: Anche quest’anno Dicembre ricco di eventi a Linguaglossa; manifestazioni quali mostre, falò, cortei di Natale, drammatizzazioni nelle chiese e Presepi viventi allieteranno uno dei mesi più attesi dell’anno. Il Presepe vivente ripercorrerà la tradizione della Sicilia ma soprattutto dei Linguaglossesi che metteranno in mostra gli antichi mestieri ma anche alcune prelibatezze della zona come il Maialino allo spiedo, la ricotta calda, il pane cunzatu, cunsatu, la salsicciata e del buon vino.

  • Paternò

Indirizzo: Borgo della Gancia
Quando: 26 Dicembre 2017 e l' 1, 6, 7 Gennaio 2018
Descrizione: Nello spettacolare scenario del Borgo della Gancia potrete assistere ad un presepe diverso dagli altri dove vengono riproposte le scene della vita quotidiana di un tempo in attesa della nascita di Gesù. I riscontri sono ogni anno molto positivi perché saranno tante le attività e le esperienze che verranno proposte all’interno dell’itinerario come degustazione dei prodotti tipici, andare alla scoperta degli antichi mestieri, ascoltare il suono delle zampogne e poter ammirare la festa contadina.

 

 

Presepi viventi: Provincia di Palermo

  • Gangi

Indirizzo: Centro storico
Quando: Dal 26 al 29 Dicembre 2017
Descrizione: Eletto nel 2014 borgo più bello d'Italia, Gangi anche quest'anno presenta il presepe vivente, tra i più suggestivi della zona. Più di 100 attori in costumi tipici palestinesi, riproporranno diverse scene legate alla vita sociale palestinese di quel tempo e interpreteranno la nascita di Gesù. Molto particolare anche l'ambiente dove si svolgeranno le "scene": quartieri fatti di scalinate, piccole vie e torri...Vi sembrerà un ambiente d'altri tempi!

  • Palermo

Indirizzo: Palazzo Alliata di Villafranca
Quando: Dal 26 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: Nell’incantevole Palazzo Alliata di Villafranca quest’anno la V edizione del Presepe vivente che ormai da tempo raggiunge apprezzamenti da chiunque visiti lo spettacolo. Ripercorrerete la nascita di Gesù e assisterete a molte scene dell’antica Palestina. 
Molto curioso anche il Presepe vivente in via dell’Antilope che dà la possibilità (a chiunque voglia partecipare) di mettere in “scena” quello che veramente si fa nella vita quotidiana; sarà possibile trovare quindi falegnami, calzolai, pescatori, fornai etc…

  • Termini Imerese

Indirizzo: Centro storico
Quando: Il 17 e 26 Dicembre 2017 e il 6 e 7 Gennaio 2018
Descrizione: XI edizione per il Presepe vivente di termini Imerese dove nel centro storico verranno riproposte scene molto coinvolgenti ed emozionanti risalenti a 2000 anni fa. Vedremo il mercato di Betlemme, il tempio di Gerusalemme, la reggia del re Erode e infine la nascita di Gesù. Il Presepe sarà anche l'occasione per visitare le antiche e spettacolari chiese di Termini Imerese e le caratteristiche vie del centro storico. Per poter assistere al tutto la prenotazione sarà d'obbligo data l'affluenza di visitatori negli scorsi anni.

Presepi viventi: Provincia di Agrigento

  • Cammarata

Indirizzo: Via Coffari
Quando: Dal 23 Dicembre al 6 Gennaio
Descrizione: Questo presepe ritrae scene di vita quotidiana ai tempi della nascita di Gesù. Il viaggio inizia varcato via Coffari; viuzze dopo viuzze raggiungerete il centro del paese dove potrete rivivere ambientazione dopo ambientazione tutte le fasi della vita di quel tempo. Percorrendo a piedi l’itinerario del paese rimarrete incantati dai mestieri antichi

  • Montaperto

Indirizzo: Centro di Montaperto
Quando: Il 26 e 30 Dicembre 2017 e l’1, 5 e il 6 Gennaio 2018
Descrizione: Senza dubbio uno dei presepi più suggestivi della provincia di Agrigento dove grandi e piccini avranno la possibilità di conoscere i mestieri di una volta, ormai sconosciuti dalle nuove generazioni; durante l’itinerario saranno offerte varie degustazioni di pani cunzatu, ceci, vino, ricotta, carrubbe, dolci e sfinci.

  • Caltabellotta

Quando: Il 26 e 30 Dicembre 2017 e 6 Gennaio 2018
Indirizzo: Quartiere dellaPietà
Descrizione: Da tanti anni ormai a Caltabellotta il periodo natalizio viene festeggiato in grande regalando momenti di svago e riflessione.
Il presepe di Caltabellotta è molto particolare grazie alle vie strette e tortuose che si intersecano tra di loro del quartiere dellaPietà. Un'atmosfera semplicemente unica che accompagnano i visitatori alla scoperta degli antichi mestieri e tradizioni sotto le note delle zampogne e dalle musiche natalizie. Lo scenario, i luoghi, la struttura delle strade e le case antiche rendono il Presepe molto realistico, senza dubbio tra i più belli in Sicilia. Inoltre lungo il percorso potrete approfittare delle degustazioni di prodotti tipici.

  • Canicattì

Indirizzo: Via Mordini
Quando: 26, 30 Dicembre 2017 e il 6 Gennaio 2018
Descrizione: 4 edizione per il Presepe vivente di Canicattì! Quest'anno troverete un percorso molto suggestivo dove potrete ammirare gli attrezzi e i mestieri di una volta ma sopratutto potrete gustare i prodotti che una volta venivano usati dai nostri nonni: minestrone, fuazze, miele, ceci, ricotta, dolci, uova e vino.

 

Un post condiviso da Liù ❤ (@t_lia) in data:

 

Presepi viventi: Provincia di Trapani

  • Custonaci

Indirizzo: Grotta Mangiapane
Quando: 25-26-29-30 Dicembre 2017 05-06-07 Gennaio 2018
Descrizione: Il Presepe Vivente di Custonaci è famoso a livello internazionale grazie anche alla sua location: la grotta preistorica di scurati. La cosa fondamentale è l'attenzione ai dettagli; sarà composta da circa 160 figure provenienti dall'intera Sicilia più le comparse, che svolgeranno i lavori tipici del tempo. A rendere tutto più magico sarà la luce fatta da fiaccole e lampade ad olio, per cercare di far entrare i visitatori nell'atmosfera. Inoltre essendo rappresentato all'interno di una grotta, viene garantita una sicurezza rigorosa grazie al servizio di vigilanza continuo durante le ore di visita.
Essendo molto importante e quindi molto visitata, è necessario acquistare il biglietto d'ingresso nel punto vendita nel centro storico della città, dove potrete inoltre assaporare l'atmosfera natalizia grazie a musica, luci e decorazioni.

  • Calatafimi

Indirizzo: borgo "Li Ficareddri"
Quando: Dal 26 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018
Descrizione: Il Presepe viene allestito tra le vie tortuose e caratteristiche dell'antico quartiere, e rappresenta la quotidianità del tempo grazie alla riproduzione di botteghe o altri luoghi, e la rappresentazione da parte dei calatafimesi dei loro antenati; vestiranno i panni di sarti, calzolai, fabbri, pastori etc…

  • Erice

Indirizzo: Centro Storico
Quando: Dall'8 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018
Descrizione: Avrete la possibilità di visitare circa venti presepi differenti tra di loro, seminati fra il centro storico e le viuzze della città: tra questi il presepe monumentale meccanico, il presepe in alabastro, il presepe più piccolo del mondo e molto altro ancora!

  • Valderice

Indirizzo: Parco Urbano di Misericordia
Quando: Dal 23 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018
Descrizione: Se volete visitare un Presepe di assoluta originalità non potete non visitare quello di Valderice! Troverete una suggestiva location dove il presepe vivente viene rappresentato con 10 quadri viventi dove lungo il percorso troverete 10 scene tratte dal Nuovo e Vecchio Testamento. I riscontri sono sempre positivi grazie al desiderio dei visitatori che vogliono provare sempre nuove esperienze originali.

 

Un post condiviso da Carmelo Falco ???? (@carmelo_falco) in data:

 

Presevi viventi: Provincia di Messina

  • Montalbano Elicona

Indirizzo: Quartiere Serro, la parte più antica del borgo
Quando: Dal 26 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: Visitando il Presepe di Montalbano Elicona vi sembrerà di ritornare veramente al passato! Senza dubbio tra i borghi più belli d’Italia, ormai da diversi anni organizza un Presepe che ambisce sempre al primo premio tra i più originali in Sicilia. Oltre ad avere un fortissimo impatto turistico, verranno coinvolti bambini, anziani e immigrati nella rappresentazione dei vecchi mestieri. Le rappresentazioni e lo scenario formato da viuzze e case antiche vi riporterà indietro nel passato.

  • Trappitello di Taormina

Indirizzo: Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Santa Venera
Quando: Dal 26 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: In questo luogo davvero suggestivo oltre 150 figuranti rappresenteranno i lavori di un tempo; percorrendo l’itinerario troverete animali di tutti tipi, scoprirete gli arnesi che venivano utilizzati un tempo e alla fine vi imbatterete nel palazzo del Governatore Romano e di Erode.
All’interno del Presepe saranno tante le degustazioni che vi aspetteranno.

  • Castanea delle Furie

Indirizzo: Casale di Castanea delle Furie
Quando: Dal 25 al 30 Dicembre 2017 e dall’1 al 7 Gennaio 2018
Descrizione: A Castanea, ormai da oltre 20 anni nella splendida location del Casale viene allestito un Presepe vivente dove sarà possibile percorrere (attraverso la ricostruzione presepiale) vicoli e stradine tipiche di un vero e proprio villaggio di Betlemme. Il Presepe, tra i più grandi della Sicilia, è realizzato all’interno di un parco di 4000 mq dove all’interno troverete contadini, pastori, falegnami, conzapiatta, calzolai etc…Il tutto viene reso molto più realistico perché a Castanea ancora tanti abitanti svolgono veramente questi lavori ormai dimenticati!

  • Forza d’Agro

Indirizzo: Centro storico
Quando: Dal 2 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: Tra le vie dell’antico borgo di Forza d’Agro anche quest’anno sarà allestito il Presepe vivente che raccoglie tanti visitatori dai paesi limitrofi; percorrendo le viuzze del paese riscoprirete le antiche tradizioni e i prodotti locali che una volta venivano usati.

  • Roccella Valdemone

Indirizzo: Centro storico
Quando: Il 26 Dicembre 2017 e il 6 Gennaio 2018
Descrizione: 3° edizione anche per il Presepe di Roccella Valdemone che verrà svolto in una location adatta al contesto grazie al centro storico formato da viuzze e da piccole case antiche. Durante la vostra passeggiata vedrete riproporre i vecchi mestieri, le scene di vita quotidiana di un tempo, fino ad arrivare ai Re Magi e alla grotta dove poi nascerà Gesù. Il casaro, l’oste e il fornaio prepareranno per voi dei buonissimi prodotti tipici locali da degustare.

 

 

Un post condiviso da Rocco Bertè Taormina (@rocco.berte) in data:

 

Presepi viventi: Provincia di Siracusa

  • Avola

Indirizzo: Riserva Naturale di Cavagrande
Quando: Dal 25 Dicembre al 6 Gennaio
Descrizione: Ogni anno ad Avola, nella location straordinaria di Cavagande del Cassibile, immersi in un'atmosfera unica, si tiene uno dei presepi viventi più belli della Sicilia. Antichi mestieri, scene di vita quotidiana, tradizioni ormai dimenticate animeranno questi giorni davvero indimenticabili. Tra piccole botteghe, taverne e modeste abitazioni vi aspetteranno più 60 personaggi, mentre (per la gioia dei bambini) tantissimi saranno anche gli animali che condiranno un presepe già completo e molto originale.

  • Palazzolo Acreide

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele
Quando: Dal 25 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: Il presepe vivente di Palazzolo Acreide ormai da anni è diventata una tradizione ma soprattutto un appuntamento fisso Che richiama tantissimi visitatori da tutta la Sicilia. Brand questi giorni verranno rappresentate le tappe del viaggio di Giuseppe e Maria fino alla grotta di Betlemme attraverso un percorso suggestivo che solo un borgo può dare. Non soffermatevi però soltanto al presepe, le Chiese e i paesaggi di Palazzolo Acreide sono qualcosa di spettacolare!

  • Lentini

Indirizzo: Area archeologica del Castellaccio
Quando: 26 Dicembre 2017 e 6 Gennaio 2018
Descrizione: A Lentini presso la suggestiva area archeologica del Castellaccio, si svolgerà il presepe vivente che ambientato nel 1223, rievocherà l'atmosfera è lo scenario della nascita di Gesù. Una rappresentazione sempre molto emozionante che ormai raccoglie tanti visitatori da tutte le parti; durante il percorso i visitatori potranno deliziarsi con alcune degustazioni di prodotti dell'epoca.

  • Rosolini

Indirizzo: Eremo di Croce Santa
Quando: Il 26 Dicembre 2017, l’1 e il 6 Gennaio 2018
Descrizione: V edizione per il Presepe vivente di Rosolini che registra sempre un buon numero di visitatori; quest’anno verranno allestiti degli stand dove potrete assaporare la vera tradizione siciliana. Saranno tanti anche i figuranti che imiteranno alcune scene dell’antica Betlemme e riprodurranno i vecchi mestieri ormai scomparsi.

 

 

Un post condiviso da Theo Marr (@a_day_in_the_life____) in data:

 

Presepi viventi: Provincia di Caltanissetta

  • Sutera

Indirizzo: Quartiere antico Rabato
Quando: Dal 25, 26, 29 e 30 Dicembre 2017 e dal 4 al 7 gennaio 2018
Descrizione: Il presepe vivente di Sutera si svolge nel quartiere più antico e suggestivo il Rabato, un quartiere pieno di case disabitate, via stretta illuminate da torce e falò. Ogni anno il numero dei visitatori è impressionante, l'anno scorso si è toccato quota 25.000 partecipanti. Nel presepe troverete tanti personaggi che si imbatteranno nei lavori di un tempo come li "conzapiatta", li "tessitrici" li "panarari" e li "viddrana". Lungo l'itinerario assaggerete i deliziosi piatti tipici di una volta: ricotta fresca, pani cunzatu, ciciri, il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino.

  • Caltanissetta

Indirizzo: Via San Domenico, quartiere “arabo” del rione Angeli
Quando: Dal 24 al 31 Dicembre 2017
Descrizione: A Dicembre Caltanissetta si trasforma in un centro pieno di luci, addobbi natalizi, mercatini natalizi, presepi viventi che sono capaci di trasformare tutte le vie principali in un vero e proprio villaggio di Natale. All'interno del suggestivo e antico quartiere del rione Angeli sarà allestito un presepe vivente con attori professionisti capaci di rendere reali le scene dell'antica Palestina; troveremo il cestaio, le filatrici, l'arrotino, il calzolaio, il pastore, le famiglie di Betlemme, il taglia legna e tanti altri personaggi. Finita la visita non potete non degustare i buonissimi prodotti tipici che troverete allo stand.

  • Gela

Indirizzo: Via Casale, quartiere “Canalazzo”
Quando: Il 25-26-27 Dicembre 2017 e 05-06 Gennaio 2018
Descrizione: A Gela, all'interno degli antichi cortili nello storico quartiere del Canalazzo, anche quest'anno sarà allestito il presepe vivente che Mira a riscoprire la tradizione e i vecchi lavori del territorio come "u scuparu", u "picuraru" u "conzapiatta" e altri ancora.
Inoltre musica e degustazioni di prodotti tipici accompagneranno le vostre passeggiate. All'ingresso del presepe verrà chiesto un contributo di tre euro che in parte verrà devoluto in beneficenza.

Presepi viventi: Provincia di Ragusa

  • Scicli

Indirizzo: Centro storico
Quando: Dall'31 Dicembre 2017 al 1 Gennaio 2018
Descrizione: La città di Scicli, città fra le più belle dei centri barocchi della zona, conserva da molti anni diverse tradizioni natalizie, una di queste è la rappresentazione di diversi presepi. E' possibile infatti, passeggiando tra le vie del centro, imbattersi in diversi presepi tra chiese e abitazioni private, aperte ovviamente durante i giorni della mostra, per permettere ai turisti di visitarli.

  • Ispica

Indirizzo: Piazza Sant' Antonio Abate
Quando: Dal 17, 25, 26 Dicembre 2017 e 1, 6 Gennaio 2018.
Descrizione: La peculiarità del Presepe di Ispica è senza dubbio la location: è possibile infatti ammirare Presepi sia nel centro storico che nella zona archeologica. E' possibile ammirare la quotidianità del tempo grazie alla rappresentazione dei vari mestieri, come il falegname, il fabbro, e molti altri ancora. 

  • Giarratana

Indirizzo: Centro Storico
Quando: Dal 26 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018
Descrizione: Caratteristico a Giarratana è il presepe che esplora la Natività che si celebra durante il Natale, grazie ad una serie di "quadri viventi" che rendono partecipi a questa iniziativa quasi tutti gli abitanti del paese.

 

 

Presepi viventi: Provincia di Enna

  • Centuripe 

Indirizzo: Centro storico
Quando: Dall’8 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018
Descrizione: Allestiti nei quartieri dell’antica Centuripe, i Presepi racchiudono momenti di gioia e allegria ma soprattutto sono fulcro del turismo del paese; percorrendo l’itinerario potrete assaporare ancor di più l’aria natalizia grazie a luci, addobbi e melodie. E’ inoltre possibile usufruire del servizio delle visite guidate all’interno dei presepi.

  • Agira

Indirizzo: Il Castello di Agira
Quando: Il 24 Dicembre
Descrizione: Definito per diversi anni il presepe più originale d’Italia, è caratteristico per la sua durata, infatti è possibile visitarlo soltanto durante la notte della Vigilia di Natale, proprio per assaporare le sensazioni della nascita di Gesù. La location rende il tutto più magico grazie soprattutto ai giochi di luce. Molto curiosa anche la rappresentazione degli antichi mestieri.

Natale in Sicilia Presepi in Sicilia



Share this article:

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni cookie, consulta la nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su un link, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.