BLOG VACANZE IN SICILIA


La guida completa dei presepi viventi più belli a Natale in Sicilia

I Presepi viventi in Sicilia sono ormai diventati da tantissimi anni una da tradizione natalizia sia sociale che culturale per riscoprire gli antichi mestieri, i vecchi sapori, ma sopratutto visitare la Sicilia in tutta la sua autenticità! Le piccole case antiche, le viuzze, la pavimentazione della strada per certi tratti antichissima fanno si che il tutto diventa realistico al massimo...sembrerà di ritrovarsi nell'antica Betlemme! 

 

 

Presepi viventi: Provincia di Catania 

  • Acireale

Indirizzo: Chiesa Santa Maria della Neve, Chiesa di San Rocco, Basilica Collegiata di San Sebastiano
Quando: Dall' 1 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Descrizione: Anche quest’anno ad Acireale, oltre ai mercatini di Natale, saranno presenti diversi presepi che rappresentano i sentimenti e le tradizioni del popolo Acese. L’itinerario comprende il Presepe Settecentesco, il Presepe di Cartapesta, il monumentale Presepe Napoletano e la mostra di Presepi d’Arte. Ad Acireale avrete l'opportunità di riscoprire la vera tradizione siciliana, attraverso unʼesperienza unica.

  • Bronte

Indirizzo: Via Cardinale De Luca
Quando: Tutto l’anno
Descrizione: Sapevate che a Bronte troverete il presepe tutto l’anno? Da diversi anni l’associazione Pro Eremo ha allestito una esposizione permanente di 300 presepi di tutto il mondo che promuovere la cultura, la tradizione e la fratellanza tanto diffusa nel mondo. Conosciamo tutti Bronte sia per la sua posizione a due passi dall’Etna ma soprattutto per il pistacchio…Ma avete mai visitato la città di Bronte a Dicembre? Questa è l’occasione giusta! Il biglietto d'ingresso costa €2,50 a persona, consiglio di prenotare!

  • Caltagirone

Indirizzo: Via SS. Salvatore 
Quando: Dal 2 Dicembre 2018 al 7 Gennaio 2019
Descrizione: Sapevate che a Caltagirone troverete Presepi di tutti i tipi e di tutte le dimensioni? Tra i più particolari vi volevo attenzionare il Presepe in cotone, il Presepe in miniatura, il Presepe di pasta, il Presepe napoletano, il Presepe di terracotta ed il Presepe animato. Questa è l’occasione per farci un giro in piena atmosfera natalizia in una città ricca di storia e monumenti.

  • Mineo

Indirizzo: Centro storico
Quando: Dal 10 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019 (DA CONFERMARE)
Descrizione: Il Presepe vivente nella città di Mineo ogni anno è sempre molto caratteristico perché si svolge tra i vicoli del centro storico che mette in risalto le antiche costruzioni, le antiche tradizioni ma soprattutto gli antichi sapori dove potrete degustare le specialità di un tempo come formaggi, vino, pane cunzatu e succhi di arancia.

  • Linguaglossa

Indirizzo: Piazza Cappuccini
Quando: Dal 26 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Descrizione: Anche quest’anno Dicembre ricco di eventi a Linguaglossa; manifestazioni quali mostre, falò, cortei di Natale, drammatizzazioni nelle chiese e Presepi viventi allieteranno uno dei mesi più attesi dell’anno. Il Presepe vivente ripercorrerà la tradizione della Sicilia ma soprattutto dei Linguaglossesi che metteranno in mostra gli antichi mestieri ma anche alcune prelibatezze della zona come il Maialino allo spiedo, la ricotta calda, il pane cunzatu, cunsatu, la salsicciata e del buon vino.

  • Paternò

Indirizzo: Borgo della Gancia
Quando: 26 Dicembre 2018 e l' 1, 5, 6 Gennaio 2019
Descrizione: Nello spettacolare scenario del Borgo della Gancia potrete assistere ad un presepe diverso dagli altri dove vengono riproposte le scene della vita quotidiana di un tempo in attesa della nascita di Gesù. I riscontri sono ogni anno molto positivi perché saranno tante le attività e le esperienze che verranno proposte all’interno dell’itinerario come degustazione dei prodotti tipici, andare alla scoperta degli antichi mestieri, ascoltare il suono delle zampogne e poter ammirare la festa contadina.

  • Licodia Eubea

Indirizzo: Centro storico
Quando: 16, 25, 26 e 30 Dicembre 2018 e 5 e 6 Gennaio 2019
Descrizione: Il Presepe vivente enogastronomico di Licodia immerso in un'atmosfera magica; avrete la possibilità di degustare i migliori prodotti tipici Siciliani preparati con cura dagli abitanti e riscoprire alcuni dei vecchi mestieri ormai scomparsi. Molti mi chiedono "cosa si assaggerà?"; la risposta è: cuddiruna appena sfornati, la patacò che viene preparata con broccoli e salsiccia locale, direttamente sul posto, dolci, pane di case, ricotta e vino.

 

 

Presepi viventi: Provincia di Palermo

  • Gangi

Indirizzo: Centro storico
Quando: Dal 26 al 29 Dicembre 2018
Descrizione: Eletto nel 2014 borgo più bello d'Italia, Gangi anche quest'anno presenta il presepe vivente, tra i più suggestivi della zona. Più di 100 attori in costumi tipici palestinesi, riproporranno diverse scene legate alla vita sociale palestinese di quel tempo e interpreteranno la nascita di Gesù. Molto particolare anche l'ambiente dove si svolgeranno le "scene": quartieri fatti di scalinate, piccole vie e torri...Vi sembrerà un ambiente d'altri tempi!

  • Pollina

Indirizzo: Centro storico
Quando: 29 e 30 Dicembre 2018
Descrizione: Il Presepe di Pollina è un percorso tra mestieri, realtà quotidiana e feste in cui i giovani possono conoscere le loro radici, e gli anziani trasmettere i valori della vita e le vecchie usanze. Durante il tragitto potrete ammirare dei quadri realizzati dagli abitanti della via o del vicolo allestiti in vari quartieri che raccontato i gesti, utensili, e attrezzi di vita quotidiana. Il percorso ha una durata di circa 1 ora e il costo del ticket è di €5,00 in cui sono comprese 4 degustazioni di pani cunsatu, cudduruni, ricotta, formaggi e vino. E' consigliata la prenotazione.

  • Termini Imerese

Indirizzo: Centro storico
Quando: Il 23, 26 e 30 Dicembre 2018 e il 6 Gennaio 2019
Descrizione: XII edizione per il Presepe vivente di termini Imerese dove nel centro storico verranno riproposte scene molto coinvolgenti ed emozionanti risalenti a 2000 anni fa. Vedremo il mercato di Betlemme, il tempio di Gerusalemme, la reggia del re Erode e infine la nascita di Gesù. Il Presepe sarà anche l'occasione per visitare le antiche e spettacolari chiese di Termini Imerese e le caratteristiche vie del centro storico. Per poter assistere al tutto la prenotazione sarà d'obbligo data l'affluenza di visitatori negli scorsi anni. Ingresso gratuito.

  • Blufi

Indirizzo: Centro storico
Quando: Dall'8 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Descrizione: IX edizione per il Presepe meccanico di Blufi, un concentrato di odori, musiche e colori che rappresentano la nascita di Cristo nel modo più realistico possibile. Il presepe meccanico si estende per oltre 40 metri quadri ed è composto da più di 50 personaggi in movimento. Quest'anno sarà anche possibile vedere una rappresentazione che attraverso 7 scene riproduce le fasi dell'Avvento.

Presepi viventi: Provincia di Agrigento

  • Cammarata

Indirizzo: Via Coffari
Quando: 23, 26, 29, 30 Dicembre 2019 e 1, 5, 6 Gennaio 2019
Descrizione: Questo presepe ritrae scene di vita quotidiana ai tempi della nascita di Gesù. Il viaggio inizia varcato via Coffari; viuzze dopo viuzze raggiungerete il centro del paese dove potrete rivivere ambientazione dopo ambientazione tutte le fasi della vita di quel tempo. Percorrendo a piedi l’itinerario del paese rimarrete incantati dai mestieri antichi.

  • Montaperto

Indirizzo: Centro di Montaperto
Quando: Il 26, 29 e 30 Dicembre 2018 e l’1, 5 e il 6 Gennaio 2019
Descrizione: Senza dubbio uno dei presepi più suggestivi della provincia di Agrigento dove grandi e piccini avranno la possibilità di conoscere i mestieri di una volta, ormai sconosciuti dalle nuove generazioni; durante l’itinerario saranno offerte varie degustazioni di pani cunzatu, ceci, vino, ricotta, carrubbe, dolci e sfinci.

  • Sambuca di Sicilia

Indirizzo: Quartiere Saraceno
Quando: Il 29, 30 Dicembre 2018 e il 4 e 5 Gennaio 2019
Descrizione: Immaginate uno dei borghi più belli e suggestivi della Sicilia in vesione Betlemme...proprio così! Il Presepe di Sambuca di Sicilia è la perfetta rappresentazione della Natività, con oltre 200 figuranti che racconteranno la nascita di Gesù tra antichi mestieri e quartieri antichissimi. 

  • Caltabellotta

Quando: Il 26 e 30 Dicembre 2018 e 6 Gennaio 2019
Indirizzo: Quartiere della Pietà
Descrizione: Da tanti anni ormai a Caltabellotta il periodo natalizio viene festeggiato in grande regalando momenti di svago e riflessione.
Il presepe di Caltabellotta è molto particolare grazie alle vie strette e tortuose che si intersecano tra di loro del quartiere dellaPietà. Un'atmosfera semplicemente unica che accompagnano i visitatori alla scoperta degli antichi mestieri e tradizioni sotto le note delle zampogne e dalle musiche natalizie. Lo scenario, i luoghi, la struttura delle strade e le case antiche rendono il Presepe molto realistico, senza dubbio tra i più belli in Sicilia. Inoltre lungo il percorso potrete approfittare delle degustazioni di prodotti tipici.

  • Canicattì

Indirizzo: Via Mordini
Quando: 26, 29 e 30 Dicembre 2018 e 6 Gennaio 2019
Descrizione: V edizione per il Presepe vivente di Canicattì! Quest'anno troverete un percorso molto suggestivo dove potrete ammirare gli attrezzi e i mestieri di una volta ma sopratutto potrete gustare i prodotti che una volta venivano usati dai nostri nonni: minestrone, fuazze, miele, ceci, ricotta, dolci, uova e vino.

 

 

Presepi viventi: Provincia di Trapani

  • Custonaci

Indirizzo: Grotta Mangiapane
Quando: 25, 26, 29, 30 Dicembre 2018 e 4, 5, 6 Gennaio 2019
Descrizione: Il Presepe Vivente di Custonaci è famoso a livello internazionale grazie anche alla sua location: la grotta preistorica di scurati. La cosa fondamentale è l'attenzione ai dettagli; sarà composta da circa 160 figure provenienti dall'intera Sicilia più le comparse, che svolgeranno i lavori tipici del tempo. A rendere tutto più magico sarà la luce fatta da fiaccole e lampade ad olio, per cercare di far entrare i visitatori nell'atmosfera. Inoltre essendo rappresentato all'interno di una grotta, viene garantita una sicurezza rigorosa grazie al servizio di vigilanza continuo durante le ore di visita.
Essendo molto importante e quindi molto visitata, è necessario acquistare il biglietto d'ingresso nel punto vendita nel centro storico della città, dove potrete inoltre assaporare l'atmosfera natalizia grazie a musica, luci e decorazioni. Il biglietto ha un costo di €10,00 per gli adulti e €5,00 per i bambini.

  • Calatafimi

Indirizzo: borgo "Li Ficareddri"
Quando: 26, 29, 30 Dicembre 2018 e 5, 6 Gennaio 2019
Descrizione: Il Presepe viene allestito tra le vie tortuose e caratteristiche dell'antico quartiere, e rappresenta la quotidianità del tempo grazie alla riproduzione di botteghe o altri luoghi, e la rappresentazione da parte dei calatafimesi dei loro antenati; vestiranno i panni di sarti, calzolai, fabbri, pastori etc…Il costo per il biglietto d'ingresso è di €5,00; i bambini sotto i 10 anni non pagano.

  • Erice

Indirizzo: Centro Storico
Quando: Dall'8 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Descrizione: Avrete la possibilità di visitare circa venti presepi differenti tra di loro, seminati fra il centro storico e le viuzze della città: tra questi il presepe monumentale meccanico, il presepe in alabastro, il presepe più piccolo del mondo e molto altro ancora!

  • Valderice

Indirizzo: Parco Urbano di Misericordia
Quando: 26, 29, 30 Dicembre 2018 e 5 e 6 Gennaio 2019
Descrizione: Se volete visitare un Presepe di assoluta originalità non potete non visitare quello di Valderice! Troverete una suggestiva location dove il presepe vivente viene rappresentato con 10 quadri viventi dove lungo il percorso troverete 10 scene tratte dal Nuovo e Vecchio Testamento. I riscontri sono sempre positivi grazie al desiderio dei visitatori che vogliono provare sempre nuove esperienze originali.

  • Castelvetrano 

Indirizzo: Palazzo Quidera
Quando:8, 16, 22, 23, 26, 30 Dicembre 2018 e 6 Gennaio 2019
Descrizione: Un presepe in una location barocca d'eccezione sempre alla ricerca di antichi mestieri, di antichi sapori, di atmosfere; momenti e ricordi piacevoli che riconducono al Natale. I figuranti saranno i vostri accompagnatori e vi assicuro che vi regaleranno tante emozioni.

 

 

Presevi viventi: Provincia di Messina

  • Montalbano Elicona

Indirizzo: Quartiere Serro, la parte più antica del borgo
Quando: 20, 30 Dicembre 2018 e 6 Gennaio 2019
Descrizione: Visitando il Presepe di Montalbano Elicona vi sembrerà di ritornare veramente al passato! Senza dubbio tra i borghi più belli d’Italia, ormai da diversi anni organizza un Presepe che ambisce sempre al primo premio tra i più originali in Sicilia. Oltre ad avere un fortissimo impatto turistico, verranno coinvolti bambini, anziani e immigrati nella rappresentazione dei vecchi mestieri. Le rappresentazioni e lo scenario formato da viuzze e case antiche vi riporterà indietro nel passato.

  • Trappitello di Taormina

Indirizzo: Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Santa Venera
Quando: Dal 26 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Descrizione: In questo luogo davvero suggestivo oltre 150 figuranti rappresenteranno i lavori di un tempo; percorrendo l’itinerario troverete animali di tutti tipi, scoprirete gli arnesi che venivano utilizzati un tempo e alla fine vi imbatterete nel palazzo del Governatore Romano e di Erode.
All’interno del Presepe saranno tante le degustazioni che vi aspetteranno.

  • Castanea delle Furie

Indirizzo: Casale di Castanea delle Furie
Quando: Dal 25 al Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Descrizione: A Castanea, ormai da oltre 20 anni nella splendida location del Casale viene allestito un Presepe vivente dove sarà possibile percorrere (attraverso la ricostruzione presepiale) vicoli e stradine tipiche di un vero e proprio villaggio di Betlemme. Il Presepe, tra i più grandi della Sicilia, è realizzato all’interno di un parco di 4000 mq dove all’interno troverete contadini, pastori, falegnami, conzapiatta, calzolai etc…Il tutto viene reso molto più realistico perché a Castanea ancora tanti abitanti svolgono veramente questi lavori ormai dimenticati!

  • Forza d’Agro

Indirizzo: Centro storico
Quando: Il 26 Dicembre 2018 e il 6 Gennaio 2019
Descrizione: Tra le vie dell’antico borgo di Forza d’Agro anche quest’anno sarà allestito il Presepe vivente che raccoglie tanti visitatori dai paesi limitrofi; percorrendo le viuzze del paese riscoprirete le antiche tradizioni e i prodotti locali che una volta venivano usati.

  • Roccella Valdemone

Indirizzo: Centro storico
Quando: Date ancora da ufficializzare 
Descrizione: 3° edizione anche per il Presepe di Roccella Valdemone che verrà svolto in una location adatta al contesto grazie al centro storico formato da viuzze e da piccole case antiche. Durante la vostra passeggiata vedrete riproporre i vecchi mestieri, le scene di vita quotidiana di un tempo, fino ad arrivare ai Re Magi e alla grotta dove poi nascerà Gesù. Il casaro, l’oste e il fornaio prepareranno per voi dei buonissimi prodotti tipici locali da degustare.

  • Savoca

Indirizzo: Centro storico
Quando: 26, 30 Dicembre 2018 e 6 Gennaio 2019
Descrizione: Oltre ad essere uno dei borghi più belli d'Italia, Savoca vanta un presepe tra i più importanti e gettonati in Sicilia, rappresentato da tanti figuranti (che sono gli abitanti stessi della città) che vi racconteranno scene di vita quotidiana e mestieri di un tempo...Un'atmosfera surreale dove il tempo sembra essersi fermato! Il ticket d'ingresso è di €1,00 ed è prevista anche la degustazione.

  • Militello Rosmarino 

Indirizzo: Centro storico
Quando: 26, 30 Dicembre 2018 e 6 Gennaio 2019
Descrizione: Nel periodo più bello dell'anno, immersi in uno scenario d'incanto, rivivrete tutte le scene della quotidanietà di un tempo come il gioco dei bambini, la vita in famiglia, il pittore e riscoprirete gli antichi mestieri di una volta come il calzolaio, il sarto, il panettiere, la tessitrice e così via. Naturalmente non mancheranno anche le degustazioni a base di vino, pane cunsatu e la specialità della casa: i maccheroni al sugo di maiale nero dei Nebrodi.

 

 

Un post condiviso da Rocco Bertè Taormina (@rocco.berte) in data:

 

Presepi viventi: Provincia di Siracusa

  • Avola

Indirizzo: Riserva Naturale di Cavagrande
Quando: 25, 26 Dicembre 2018, 1 e 6 Gennaio 2019
Descrizione: Ogni anno ad Avola, nella location straordinaria di Cavagande del Cassibile, immersi in un'atmosfera unica, si tiene uno dei presepi viventi più belli della Sicilia. Antichi mestieri, scene di vita quotidiana, tradizioni ormai dimenticate animeranno questi giorni davvero indimenticabili. Tra piccole botteghe, taverne e modeste abitazioni vi aspetteranno più 60 personaggi, mentre (per la gioia dei bambini) tantissimi saranno anche gli animali che condiranno un presepe già completo e molto originale.

  • Palazzolo Acreide

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele
Quando: 25, 26, 30 Dicembre 2018, 1 e 6 Gennaio 2019
Descrizione: Il presepe vivente di Palazzolo Acreide ormai da anni è diventata una tradizione ma soprattutto un appuntamento fisso Che richiama tantissimi visitatori da tutta la Sicilia. Brand questi giorni verranno rappresentate le tappe del viaggio di Giuseppe e Maria fino alla grotta di Betlemme attraverso un percorso suggestivo che solo un borgo può dare. Non soffermatevi però soltanto al presepe, le Chiese e i paesaggi di Palazzolo Acreide sono qualcosa di spettacolare! Il ticket d'ingresso sarà di €2,00.

  • Lentini

Indirizzo: Area archeologica del Castellaccio
Quando: Dall'1 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Descrizione: A Lentini presso la suggestiva area archeologica del Castellaccio, si svolgerà il presepe vivente che ambientato nel 1223, rievocherà l'atmosfera è lo scenario della nascita di Gesù. Una rappresentazione sempre molto emozionante che ormai raccoglie tanti visitatori da tutte le parti; durante il percorso i visitatori potranno deliziarsi con alcune degustazioni di prodotti dell'epoca.

 

 

Un post condiviso da Theo Marr (@a_day_in_the_life____) in data:

 

Presepi viventi: Provincia di Caltanissetta

  • Sutera

Indirizzo: Quartiere antico Rabato
Quando: 25, 26, 28, 29 e 30 dicembre 2018 e 4, 5 e 6 gennaio 2019
Descrizione: Il presepe vivente di Sutera si svolge nel quartiere più antico e suggestivo il Rabato, un quartiere pieno di case disabitate, via stretta illuminate da torce e falò. Ogni anno il numero dei visitatori è impressionante, l'anno scorso si è toccato quota 25.000 partecipanti. Nel presepe troverete tanti personaggi che si imbatteranno nei lavori di un tempo come li "conzapiatta", li "tessitrici" li "panarari" e li "viddrana". Lungo l'itinerario assaggerete i deliziosi piatti tipici di una volta: ricotta fresca, pani cunzatu, ciciri, il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino.

  • Caltanissetta

Indirizzo: Via San Domenico, quartiere “arabo” del rione Angeli
Quando: Dal 24 al 31 Dicembre 2018 (DA CONFERMARE)
Descrizione: A Dicembre Caltanissetta si trasforma in un centro pieno di luci, addobbi natalizi, mercatini natalizi, presepi viventi che sono capaci di trasformare tutte le vie principali in un vero e proprio villaggio di Natale. All'interno del suggestivo e antico quartiere del rione Angeli sarà allestito un presepe vivente con attori professionisti capaci di rendere reali le scene dell'antica Palestina; troveremo il cestaio, le filatrici, l'arrotino, il calzolaio, il pastore, le famiglie di Betlemme, il taglia legna e tanti altri personaggi. Finita la visita non potete non degustare i buonissimi prodotti tipici che troverete allo stand.

  • Gela

Indirizzo: Via Casale, quartiere “Canalazzo”
Quando: La prima sarà l'8 Dicembre 2018, le altre date saranno ufficializzate a giorni.
Descrizione: A Gela, all'interno degli antichi cortili nello storico quartiere del Canalazzo, anche quest'anno sarà allestito il presepe vivente che Mira a riscoprire la tradizione e i vecchi lavori del territorio come "u scuparu", u "picuraru" u "conzapiatta" e altri ancora.
Inoltre musica e degustazioni di prodotti tipici accompagneranno le vostre passeggiate. All'ingresso del presepe verrà chiesto un contributo di tre euro che in parte verrà devoluto in beneficenza.

Presepi viventi: Provincia di Ragusa

  • Scicli

Indirizzo: Centro storico
Quando: 26 Dicembre 2018 e 1 Gennaio 2019
Descrizione: La città di Scicli, città fra le più belle dei centri barocchi della zona, conserva da molti anni diverse tradizioni natalizie, una di queste è la rappresentazione di diversi presepi. E' possibile infatti, passeggiando tra le vie del centro, imbattersi in diversi presepi tra chiese e abitazioni private, aperte ovviamente durante i giorni della mostra, per permettere ai turisti di visitarli.

  • Ispica

Indirizzo: Piazza Sant' Antonio Abate
Quando: 23, 25, 26, 30 Dicembre 2018 e 1 e 6 Gennaio 2019.
Descrizione: La peculiarità del Presepe di Ispica è senza dubbio la location: è possibile infatti ammirare Presepi sia nel centro storico che nella zona archeologica. E' possibile ammirare la quotidianità del tempo grazie alla rappresentazione dei vari mestieri, come il falegname, il fabbro, e molti altri ancora. 

  • Giarratana

Indirizzo: Centro Storico
Quando: 26, 30 dicembre 2018 e 1, 5, 6 Gennaio 2019
Descrizione: Caratteristico a Giarratana è il presepe che esplora la Natività che si celebra durante il Natale, grazie ad una serie di "quadri viventi" che rendono partecipi a questa iniziativa quasi tutti gli abitanti del paese.

  • Monterosso Almo 

Indirizzo: Tra le vie del quartiere antico - Quartiere Matrice
Quando: 26, 30 dicembre 2018 e 1, 5, 6 Gennaio 2019
Descrizione: A Monterosso, come di consueto, ogni anno si svolge il presepe vivente, ormai tra i più antichi della Sicilia. Il quartiere antico si riempie di luci e di atmosfere di un tempo dove i figuranti ripropongono i mestieri antichi ormai scomparsi come la lavannara, lu scarparu, lu maniscalcu, lu vuttaru e altro ancora. Il costo del ticket è di €3,00.

 

 

Presepi viventi: Provincia di Enna

  • Centuripe 

Indirizzo: Centro storico
Quando: Dall’8 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Descrizione: Allestiti nei quartieri dell’antica Centuripe, i Presepi racchiudono momenti di gioia e allegria ma soprattutto sono fulcro del turismo del paese; percorrendo l’itinerario potrete assaporare ancor di più l’aria natalizia grazie a luci, addobbi e melodie. E’ inoltre possibile usufruire del servizio delle visite guidate all’interno dei presepi.

  • Agira

Indirizzo: Il Castello di Agira
Quando: 24 Dicembre 2018
Descrizione: Definito per diversi anni il presepe più originale d’Italia, è caratteristico per la sua durata, infatti è possibile visitarlo soltanto durante la notte della Vigilia di Natale, proprio per assaporare le sensazioni della nascita di Gesù. La location rende il tutto più magico grazie soprattutto ai giochi di luce. Molto curiosa anche la rappresentazione degli antichi mestieri.

  • Enna

Indirizzo: Tra le viuzze del quartiere San Pietro 
Quando: 26 e 27 Dicembre 2018
Descrizione: Il presepe vivente di Enna quest'anno sarà riproposto in un'antico quartiere molto suggestivo tra antiche abitazioni e stradine che vi faranno sentire la vera atmosfera natalizia. In questo presepe, grazie agli oltre 100 figuranti, potrete ammirare il fruttivendolo, il vasaio, il pastore, i soldati romani, cantastorie e degusterete antiche ricette della tradizione locale come zuppa di ceci, ricotta calda e pane cunsatu. Il ticket d'ingresso ha un costo di €5,00.

  • Calascibetta

Indirizzo: centro storico
Quando: 4 e 5 gennaio 2019
Descrizione: Un presepe vivente in una splendida location ricca di panorami, grotte, viuzze e scenari naturali che vi porteranno indietro di 2000 anni. Più di 100 figuranti riprodurranno alcuni degli antichi mestieri ormai scomparsi in un presepe che ormai è tra i più gettonati in Sicilia.

Natale in Sicilia Presepi in Sicilia



Cosa fare in zona

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più consulta la nostra Cookie Policy. Continuando nella navgazione presti il consenso all'uso di tutti i cookie.