Vacanze a Settembre: 10 motivi per fare un weekend in Sicilia

Picciotti! State pensando ad un weekend in Sicilia? Vi siete mai chiesti quale fosse il periodo adatto per godersi il mare cristallino, le calette nascoste, le bellezze naturali ma anche i meravigliosi monumenti nelle città e nei paesini siciliani? Siamo ormai a Settembre, l’estate sta finendo e l’autunno è alle porte. Le vacanze però non sono finite, soprattutto in Sicilia! La Sicilia è una terra dalle mille opportunità ed è proprio a Settembre che mostra il suo volto più bello!

Settembre in Sicilia è un'ottimo periodo per una vacanza con bambini o per le coppie che vogliono rilassarsi o per chi, semplicemente, ama godere dei bellissimi paesaggi naturali e delle bellezze incontaminate della nostra Terra (che ne ha da vendere).  Ecco 10 buoni motivi per venire in vacanza in Sicilia:

- Settembre in Sicilia: tante offerte per una vacanza Low Cost

- Spiagge e località turistiche meno affollate

- Muoversi in Sicilia: niente più traffico

- Mangiare e bere in Sicilia: degustazioni enogastronomiche e prodotti tipici

- Meteo perfetto: sole e temperature miti

- Spiagge più pulite e mare cristallino

- Poco vento e il mare che è una tavola

- Cosa fare a Settembre in Sicilia? Tanti eventi e sagre

- Momento migliore per fare trekking

- Momento perfetto per vivere esperienze "Very Sicily"

 

 

Settembre in Sicilia: tante offerte per una vacanza Low Cost

Settembre è un periodo adatto davvero a tutti per godersi la Sicilia, quella vera ed autentica. Per chi è alla ricerca di una vacanza Low Cost i voli, i traghetti, i treni e i prezzi delle strutture ricettive come alberghi, b&b, case vacanze diventano più bassi e quindi accessibili a tutti. 

 

Spiagge e località turistiche meno affollate

A Settembre le spiagge siciliane si spopolano dai tanti turisti, dallo schiamazzo, dalla confusione, permettendo così di godere del vero relax nelle spiagge paradisiache della Sicilia.

 

sicilia vacanze spiaggia

 

Settembre è anche il mese in cui visitare una chiesa, un palazzo, un museo, un'area archelogica in Sicilia diventa più semplice e anche più divertente evitando, così, le lunghe file all’ingresso che si creano nei mesi di luglio – agosto. Le visite guidate sono ben organizzate, si possono prenotare con maggiore facilità e quindi con molta più tranquillità si possono visitare i monumenti di una città o di un paesino dell’entroterra siculo e apprezzare le bellezze architettoniche che abbiamo.  

 

 

Muoversi in Sicilia: niente più traffico

Muoversi in Sicilia a Settembre? niente più traffico per le strade! Le strade e le autostrade non sono più tanto affollate, soprattutto durante la settimana, e ai caselli autostradali non ci saranno più file chilometriche che fanno spazientire chi sta in macchina. Inoltre, essendoci meno persone in giro e di conseguenza meno macchine trovare parcheggio nei vari locali, nelle spiagge e nelle maggiori mete turistiche è molto più semplice.

 

 

Mangiare e bere in Sicilia: degustazioni enogastronomiche e prodotti tipici

Per non parlare dei ristoranti! Basta più ristoranti affollati, prenotazioni fatte anche cinque giorni prima per poter trovare posto e attese interminabili per potersi sedere. A Settembre anche la ristorazione ritorna alla normalità. Si può mangiare in tutta tranquillità e guastare, così, la più buona e vera cucina siciliana, pesce o carne che sia, i prodotti tipici e quelli enogastronomici

 

 

Meteo perfetto: sole e temperature miti

Fare una vacanza in Sicilia a Settembre è un‘ ottima alternativa non solo per chi viaggia con bambini ma anche per chi soffre il caldo afoso della Sicilia ad Agosto. A settembre le temperature si abbassano, pur rimanendo sempre abbastanza calde rendendo il clima semplicemente più gradevole con temperature miti. Questo non significa che al mare non si ci può andare, no perchè durante il giorno la temperatura è perfetta per stare al mare e abbronzarsi sotto al sole mentre la sera la temperatura si abbassa, ma non troppo! Altra cosa importantissima del clima? beh questa temperatura si mantiene anche per tutto ottobre...insomma una meraviglia!

 

temperatura sicilia

 

 

Spiagge più pulite e mare cristallino

A Settembre il mare ritorna ad essere cristallino, questo grazie soprattutto al sole che da fine Agosto inizia a posizionarsi in maniera diversa. I fondali ritornano ad essere limpidi anche a diversi metri dalla spiaggia, i pesci ritornano a nuotare anche in riva dato il minor numero di persone in acqua. Tutte le spiagge della Sicilia ritornano ad essere vivibili e soprattutto pulite e tutti possono davvero godersi il mare, quello vero ed autentico che contraddistingue la nostra Sicilia.

 

 

Poco vento e il mare che è una tavola

L’acqua, inoltre, è anche più calda quindi si può fare un bagno anche nel tardo pomeriggio. Cosa molto importante è che a Settembre anche il vento cambia, è quello di Tramontana e non più di Scirocco, quindi le acque ritornano ad essere meravigliosamente piatte! Si, ad agosto è più probabile imbattersi in acque abbastanza agitate e in spiagge piene di alghe, ciò non significa che il mare è sporco ma semplicemente le correnti sono maggiori. 

 

sicilia vacanze mare cristallino

 

 

 

Cosa fare a Settembre in Sicilia? Tanti eventi e sagre

Inoltre, con l'arrivo di Settembre, la Sicilia si arricchisce di eventi, sagre e feste patronali! Venire a Settembre in Sicilia significa, quindi, poter fare diverse cose durante la propria vacanza, non solo mare e sole ma anche scoprire posti e tradizioni nuove. Vi starete chiedendo quali sagre non dovete perdervi durante la vostra vacanza in Sicilia a Settembre? 

- Cous cous Fest, dal 15 al 24 Settembre nel bellissimo lungomare di San Vito lo Capo. 

- Sagra del fungo porcino dell'Etna, il 16 e 17 Settembre a Fornazzo in provincia di Catania.

- Sagra del pistacchio di Bronte. L'oro verde della Sicilia vi aspetta a Bronte in provincia di Catania dal 22 Settembre al 1 Ottobre.

- Sagra del pesce a Lipari dal 24 al 26 Settembre. In una delle bellissime Isole Eolie potrete assaggiare varietà di pesce fresco e genuino appena pescato. 

 

 

 

Momento migliore per fare trekking

Terminato il caldo di Agosto, Settembre è il momento migliore per fare trekking in natura. Sono tante le escursioni che vengono organizzate, per gli amanti della natura e per chi vuole conoscere le bellezze naturali!

 

sicilia vacanze trekking

 

 

 

Momento perfetto per vivere esperienze "Very Sicily"

Non solo trekking in natura, Settembre è il periodo migliore per vivere esperienze diverse e a prezzi davvero bassi rispetto alle stesse nei mesi di luglio e agosto. Vi state chiedendo di cosa parlo? Pescaturismo, cooking class e tanti altri tipi di esperienze alla scoperta della Sicilia vera ed autentica. O ancora, settembre è anche il mese della vendemmia,  per cui potrete assistere alla vendemmia e alla degustazione enogastromiche direttamente in cantina o alla raccolta delle olive e di conseguenza la produzione di olio e degustazione di olio direttamente negli oleifici. Per saperne di più guardate qui

Ah, dimenticavo! Sapete che viaggiare fa bene alla salute, soprattutto se venite in Sicilia? se non ci credete guardate qui! Quindi che aspettate? Io sono qui, vi aspetto!!

vacanze Sicilia



Cosa fare in zona