BLOG VACANZE IN SICILIA


Le spiagge più belle in provincia di Trapani

Picciotti!! Oggi vi parlerò del mare trapanese, luogo perfetto per passare le vacanze in Sicilia, adatto a tutti…coste bianche ed acqua cristallina, riserve e luoghi naturali da visitare, fondali ricchi di flora e fauna per gli amanti del sub, e ottimi ristoranti e locali per la movida notturna. Che aspettate??! Scoprite con me le 10 spiagge più belle della provincia di Trapani!

IL CONSIGLIO DI TURY...
Per scoprire veramente la Provincia di Trapani devi conoscere le tradizioni, la cucina e... 

SCOPRI LE ESPERIENZE

 

 

Ecco quali sono le spiagge più belle della provincia di trapani suddivise per zona: 

- Spiagge di San Vito Lo Capo

- Spiagge di Mazara del Vallo

- Spiagge di Scopello

- Spiagge di Campobello di Mazara

- Spiagge di Trapani

- Spiagge di Pantelleria

- Spiaggia di Marinella

- Spiagge di Marsala

- Spiagge delle Isole Egadi

- Spiagge di Castellammare

 

Spiagge di San Vito Lo Capo

Nominata per diversi anni la spiaggia più bella d’Italia, è una delle mete più ricercate dai turisti provenienti da tutto il mondo. Oltre alle spiagge, a San Vito è presente uno dei posti più belli che abbia mai visto, la Riserva dello Zingaro. Io vado lì ogni anno perché perché quando vai per la prima volta senti l’esigenza di ritornarci. La spiaggia di San Vito Lo Capo si contraddistingue dal resto grazie all’acqua cristallina e la finissima sabbia bianca. San Vito è piena di spiagge spettacolari, io vi consiglio di visitare queste:
- Spiaggia di Macari, oltre al mare e al paesaggio stupendo i fondali vi lasceranno senza parole. In questa spiaggia il parcheggio è gratuito..Mancu veru pari !
- Spiaggia Riserva dello Zingaro; questa spiaggia che compone uno dei paesaggi più suggestivi della Sicilia, si trova all’interno della riserva e vanta di un mare che lascia tutti senza parole. Attenzione, all’interno della Riserva è vietato l’ingresso di qualsiasi animale domestico.
- Baia di Santa Margherita, famosa per la bellezza del suo paesaggio e per le acque incontaminate. Un luogo meno caotico delle altre spiagge sopra citate.
Vi consiglio di dare anche un occhiata a queste calette (che si trovano tutte nella Riserva dello Zingaro), particolari per i ciottoli bianchi, il mare pulitissimo e la bellezza dei paesaggi:


- Cala Beretta
- Cala della Capreria
- Cala Marinella
- Cala Torre dell’Uzzo
- Cala del Varo

Ah dimenticavo, i sorprendenti fondali e le grotte sottomarine di queste cale fanno la gioia dei sub!

 

 

Un post condiviso da Travel Freak ✈️ ? (@vanjalv) in data:

 

Spiagge di Mazara del Vallo

Le spiagge di Mazara del Vallo alternano tratti di fondali rocciosi con lunghi litorali sabbiosi occupando molti kilometri della costa Trapanese. Le spiagge più belle da visitare sono:


- Spiaggia di Capo Feto, gestita dal WWF, che comprende una spiaggia di sabbia fine arricchita dalla bellissima flora mediterranea.
- Spiaggia Sabbiosa, un luogo attrezzato e pieno di lidi che oltre a cucinare del buonissimo pesce, la sera diventano delle vere e proprie discoteche.

 

Spiagge di Scopello

La Spiaggia di Scopello è una delle più rinomate in Sicilia grazie ad un panorama incredibile che comprende torri, i faraglioni e la tonnara. Le spiagge da non perdere a Scopello sono: 


- Spiaggia dei Faraglioni, una location stupenda che ha un fascino tutto suo. Non c’è sabbia, ma un piazzale di cemento. E’ vietato portare gli ombrelloni!
- Spiaggia Guidaloca, un piccolo gioiello che comprende un mare cristallino, i sassi bianchi e i monti ai lati..Che meraviglia! 


Pensate sia finita qui? Assolutamente no! Scopello è anche famosa per la bellezza rara delle sue calette, ve ne consiglio alcune:
- Cala Bianca
- Cala Rossa
- Cala Mazza di Sciacca (una caletta che in pochi conoscono)

 

 

Un post condiviso da Yanna Kelly (@yannadermato) in data:

 


Spiagge di Campobello di Mazara. 

A Campobello di Mazara troviamo due spiagge che sono tra le più belle in zona: Spiaggia di Tre Fontane e Cala dei Turchi.
Quando per la prima volta vidi la spiaggia di Tre Fontane sono rimasto a bocca aperta e sapete perché? La sabbia molto fine assume sfumature di colore rosso e si crea uno scenario a dir poco bellissimo!
Cala dei Turchi è un magnifico posto pieno di spiaggette; grazie alla limpidezza del mare e alla pescosità, è una delle mete preferite dai sub che praticano anche pesca subacquea. Si narra che un tempo Cala dei Turchi era la dimora dei pirati.

 

Spiagge di Trapani

Dopo aver pranzato in uno dei tantissimi locali che si trovano sul lungomare di Trapani un bel bagno è d’obbligo.
Vi dirò quale sono le più belle spiagge di Trapani:


- Spiaggia di San Giuliano. La cosa particolare di questa spiaggia è che durante il pomeriggio la sabbia baciata dal sole assume un colore dorato che rende il tutto davvero spettacolare.
- Spiaggia di San Teodoro, il posto ideale per chi cerca calma, comodità e i fondali poco profondi. Si può godere inoltre di uno scenario incredibile grazie al monte Erice alle spalle e le isole Egadi all’orizzonte.
- Spiaggia di Maurausa, si differenzia per il fondale delle sue acque sabbiose e poco profonde anche a molti metri di distanza dalla riva. La spiaggia è in parte occupata da lidi e il parcheggio è gratuito!

 

 

Un post condiviso da Sophie ? (@sophpreum) in data:

 

 

Spiagge di Pantelleria 

Pantelleria, oltre ad essere caratteristica per la sua posizione centrale nel Mediterraneo, presenta un paesaggio mozzafiato formato da colate laviche a blocchi, cale e faraglioni. Come la maggioranza delle zone trapanesi, le sue spiagge sono definibili quasi caraibiche, ve lo garantisco! Tra le spiagge più belle di Pantelleria non posso non citare Balata dei Turchi: mare pulitissimo e cristallino, piena di grotte assolutamente uniche e soprattutto una temperatura dell'acqua davvero piacevole.
Ma sono presenti anche molte calette, ne riporto alcune tra quelle che mi hanno più colpito:


- Cala di Gadir
- Cala Cottone
- Cala Levante
- Cala Bue Marino

 

 

Un post condiviso da Iuri Niccolai (@iuriniccolai) in data:

 

Spiaggia di Marinella

Spiaggia di Marinella, situtata a Castelvetrano è considerata una delle più belle spiagge in provincia di Trapani. Questa spiaggia è caratterizzata da uno strato di sabbia fine e dorata caratterizzata da una lunga distesa in cui fare una passeggiata diventa un momento molto piacevole.
Questa spiaggia si trova a due passi dall’archeologica dell’acropoli di Selinunte, un vero spettacolo che ogni anno devo assolutamente visitare. E voi, che aspettate?

 

 
Spiagge di Marsala

Marsala è una città del trapanese dove il turismo è fiorente, non solo per le spiagge, ma anche per la grandezza della città che offre spesso eventi o locali per tutti i gusti: impossibile annoiarsi!
Tra le spiagge più importanti abbiamo:


- Punta Tramontana: è una spiaggia amata soprattutto dalle famiglie e da coloro che vogliono rilassarsi. Infatti oltre ad essere mantenuta costantemente pulita dai gestori dei vari lidi, l'acqua è calda e la profondità si raggiunge progressivamente.
- Lido Signorino: apprezzata per la sua grandezza, infatti si estende per circa 2,5 kilometri (non avrete difficoltà a trovare un posto dove piazzare l'ombrellone, ve l'assicuro!). Inoltre è amata soprattutto per l'acqua turchese e la finissima spiaggia bianca.


Dulcis in fundo, non possiamo non citare lo Stagnone di Marsala. E' stato uno dei luoghi che più mi ha affascinato: ho ammirato un panorama mozzafiato, suggestivo, il tutto accompagnato da un tramonto assolutamente indescrivibile. Io ne sono rimasto incantato, impossibile da perdere.

 

 

Un post condiviso da Rossella Li Vigni (@livignirossella) in data:

 

Spiagge delle Isole Egadi 

Una tappa obbligatoria è visitare le Isole Egadi!
Sulla costa trapanese vengono organizzate tantissime escursioni, con guide che vi racconteranno la bellezza e la storia di queste isole. Assolutamente da non perdere! Le Isole Egadi sono un arcipelago che comprende le isole di Marettimo, Favignana e Levanzo.


- Marettimo: è una piccolissima isola che compone l'arcipelago delle Egadi. Le sue spiagge sono vere e proprie piscine naturali, limpide e trasparenti! Non ci sono grandi spiagge, ma la meraviglia di Marettimo è proprio questa: piccole calette che la rendono quasi caraibica!
Tra le cale più importanti abbiamo:
- La Praia dei Nacchi
- La Spiaggia del Cretazzo
- Cala Manione
- Cala Nera


- Favignana: a differenza di Marettimo e Levanzo, l'accesso alle spiaggette è più facile e sicuro, essendo le coste meno frastagliate. E' composta da moltissime calette, quindi è davvero difficile per me non elencarle tutte, ma quelle che mi hanno fatto innamorare sono state senza dubbio:
- Cala Azzurra
- Cala Rossa
- Bue Marino
- Grotta Perciata
- Cala Graziosa


- Levanzo: la sua caratteristica sono appunto le coste, molto frastagliate, infatti la maggior parte di queste sono raggiungibili solo grazie ad un'imbarcazione, ma fidatevi, non ve ne pentirete!
Tra le più belle cale abbiamo senza dubbio:
- Cala Minnola
- Cala Fredda
- Cala Tramontana

 

 

Un post condiviso da Davide Brancatelli (@davidezanzia) in data:

 

Spiagge di Castellammare 

Castellammare basa la sua economia sul turismo: infatti per la sua varietà di locali è adatta sia per i ragazzi più giovani in cerca di divertimento, sia per le coppie che per le famiglie.
Personalmente la spiaggia che ho più apprezzato è stata senza dubbio la Playa. Molto grande, tenuta in maniera esemplare, e questo rendeva il mare meraviglioso. Ma quella che di giorno è una spiaggia, la sera grazie ai lidi si trasforma in una bellissima discoteca sul mare.
Per chi invece preferisce la tranquillità a Castellammare non mancano calette, abbastanza facili da raggiungere come:

- Marina Grande
- Cala Rossa
- Cala Muschi

 

-

 

 

 

 

Trapani spiagge Sicilia



Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più consulta la nostra Cookie Policy. Continuando nella navgazione presti il consenso all'uso di tutti i cookie.