Le 10 spiagge più belle della provincia di Palermo

Sicilia...terra di mare cristallino e di sole! Vi siete mai chiesti quali sono le spiagge più belle di Palermo? Il vostro amico Tury ha pensato proprio a tutto... solo per voi sono andato in giro alla ricerca delle spiagge più belle di tutta la provincia di Palermo! Un' ottima guida per le vostre vacanze in Sicilia.

 

 
Mondello 

Cominciamo subito con la spiaggia più vicina a Palermo...Mondello, una delle mete più ricercate della Provincia. La caratterizza l'architettura, l'arte dei palazzi e degli edifici, espressione dello stile Liberty di Ernesto Basile. Ma la vera attrazione di Mondello è il meraviglioso litorale, lungo poco più di 1,5 km e fatto di sabbia bianca finissima. La spiaggia di Mondello ospita diversi lidi attrezzati, perfetti per trascorrere le giornate con amici o in famiglia, fra cui: Lido Valdesi, Lido Sirenetta e Lido Stabilimento. Tutti i lidi sono attrezzatissimi e offrono diversi comfort in base ai gusti di ciascuno. (non dimentichiamo che questa è una spiaggia bandiera blu!). A Mondello è possibile anche scorgere la bellezza della Riserva naturale orientata di Capo Gallo, una delle più incredibili che abbia mai visitato.

 

 

 
 

Un post condiviso da Gius*✌ (@golden_red_87) in data:


Sferracavallo 

Spostandoci ancora di più da Palermo si arriva a Sferracavallo. Ciò che rende questo borgo marinaro una meta turistica molto ambita è senza dubbio il suo litorale: infatti un vasto tratto è compreso nella riserva orientata di Capo Gallo. Inoltre, è famosa per la sua cucina assolutamente deliziosa; tantissimi ristoranti sono situati sul mare o a ridosso della spiaggia, il pesce freschissimo e il paesaggio suggestivo rendono Sferracavallo, una destinazione molto ambita per lo "stomaco" di molti turisti!! Abbuffatevi pure proprio come ho fatto, un bel bicchiere di granita fa digerire tutto!

 

 
 

Un post condiviso da Mirko (@mirkochn) in data:  

Isola delle Femmine

E' l'ora di fare un'escursione all'Isola delle Femmine, un piccolo comune in provincia di Palermo, che dà nome all'omonimo isolotto di fronte alla città. Una delle spiagge più importanti di Isola delle Femmine è Capo Gallo, caratteristico per la sua limpidezza e i suoi fondali ricchi di flora e fauna; difatti dal 2002 questa zona è stata istituita come Area Marina Protetta. La spiaggia di Isola delle Femmine non manca di lidi attrezzati per le famiglie e per coloro che vogliono rilassarsi senza rinunciare ai comfort, come ad esempio il lido Sconzajuoco. Insomma, perfetta per passare un fine settimana all'insegna del relax per gli amanti del mare.

 

Mongerbino

Che dire di Mongerbino?!  nasce nel Golfo di Bagheria...un vero e proprio paradiso terrestre con acqua cristallina e spiaggia con sabbia bianca, uno spettacolo!! Tra le zone marittime di questa zona abbiamo la bellissima Baia dei Francesi, chiamata così proprio perché era meta di molti turisti transalpini, e anche l'Arco Azzurro, un vero regalo della natura e riaperto ai turisti proprio da poco!

 

 
 

Un post condiviso da Palermitani in viaggio? (@rounderspalermo) in data:

CURIOSITA'
LO SAPEVATE CHE....
Proprio l'arco azzurro di Mongerbino ha fatto da sfondo ad una pubblicità dei Baci Perugina degli anni 80!

 


La spiaggia di Capaci

Questa spiaggia è formata da una lunghissima distesa di sabbia dorata con un mare di color turchese e un fondale basso e sabbioso; infatti è situata poco prima dell’Isola delle Femmine e di Capo Gallo. Le condizioni e il comfort della spiaggia permettono alle famiglie di poter godere di questa meraviglia. Dopo aver mangiato pesce fresco in uno dei tantissimi ristoranti che si trovano sul lungomare, la serata può proseguire in uno dei locali sulla spiaggia.

Spiagge di Cefalù

La combinazione tra la spiaggia e i vicoli medievali del centro storico hanno reso Cefalù una delle mete turistiche più ambite in Italia. Oggi vi volevo segnalare 3 spiagge che a Cefalù dovete assolutamente visitare:
- Spiaggia di Caldura, un luogo a dir poco paradisiaco dove saremo circondati da sabbia di ghiaia, acqua cristallina, ma soprattutto tanta pace e tranquillità. (Munitevi di scarpe da trekking perché per arrivare ci vorrà un bel po').
- Spiaggia Settefrati, un luogo circondato dal verde e da alcune formazioni rocciose che sono dei veri faraglioni. Il mare è talmente trasparente che potrete ammirare un fondale ricco di pesci.
- Il Lido di Cefalù che è la spiaggia del lungomare della cittadina; senza alcun’dubbio la più famosa e frequentata. La spiaggia è molto suggestiva e il mare è abbastanza limpido. Vi consiglio di cenare in uno dei ristoranti che si affacciano al mare. Lo scenario è a dir poco incredibile!

 

 

 

 

Addaura

Questa spiaggia si trova lungo il versante settentrionale del Monte Pellegrino. Famosa per gli spettacolari fondali con ampie praterie e le belle villette, è una zona molto gettonata in estate. L’accesso al mare non è di certo tra i migliori (io quel giorno per fortuna avevo delle scarpe da ginnastica), pero vi assicuro che una volta entrati non vorrete più uscire. A tutti gli amanti del sub, questo è il posto che fa per voi!!

Spiaggia di Capo Zafferano

Situata nel territorio di Santa Flavia, questa spiaggia rappresenta uno dei posti più incredibili che la nostra isola ci offre. Oggi la spiaggia viene identificata col nome di Lido del Carabiniere. Questo posto è diviso da un promontorio dove, da una parte possiamo trovare la spiaggia, e dall’altra ci sono tre meravigliose calette chiamate le "3 piscine", grazie ai colori che assumono quando il mare è calmo. Il Lido del Carabiniere è anche famoso per la bellezza dei suoi fondali e del panorama che lo circonda. Dalla spiaggia è possibile anche visitare l’antica tonnara con il castello dei Principi di San Vincenzo. Insomma..questo è proprio il luogo ideale per chi vuole trascorrere le vacanze in tranquillità !

 

 
 

Un post condiviso da Gorgonia Escursioni (@gorgonia.escursioni) in data:

 

Terrasini

Terrasini si affaccia sul Golfo di Castellammare. Il litorale di Terrasini presenta molte spiagge come quella della Ciucca fino a quella di San Cataldo. Ma la spiaggia senza dubbio che mi ha colpito di più è Cala Rossa. Cala Rossa è a mio avviso la parte più bella di tutta la costa perché i colori particolari della parete rocciosa aprono uno scenario che lascia senza parole. Per chi ama tuffarsi ed esplorare fondali questa è una meta obbligatoria. Una delle mete di maggior interesse è la riserva naturale di Capo Rama, gestita dal WWF dal Giugno del 2000.
 

Spiaggia di Santa Flavia

Santa Flavia costituisce una frazione unica con la città di Bagheria. La sua caratteristica è la presenza di porticcioli, come ad esempio Olivella e Santa Nicolicchia. Inoltre il suo porto è il secondo in Sicilia per la presenza di pescherecci. 
Due posti in particolare rendono Santa Flavia una meta turistica di spicco:
- La secca delle Formiche, un luogo assolutamente da non perdere per gli amanti delle escursioni subacquee! Infatti è possibile ammirare un fondale senza eguali, che riesce a trasmettere sensazioni uniche anche semplicemente con un giro in barca.
- La caletta di Sant’Elia che si trova a pochi kilometri da Sant'Anna; è un piccolo borgo marinaro famoso nella zona per le sue calette, che si affacciano su un mare limpido e cristallino.

 

Dopo avervi descritto le spiagge più belle della Provincia di Palermo potete benissimo rendervi conto che ciò che rende unica tutta la costa Palermitana sono le spiagge di sabbia dorata e l’acqua cristallina. Non vi resta che infilare infradito e costume e partire alla volta di questi splendidi luoghi !

 

 
 

Un post condiviso da Roberta La Mantia (@robertalamantiafoto) in data:

 

spiagge Sicilia spiagge Palermo



Cosa fare in zona