Volete sapere la verità sui luoghi del Commissario Montalbano?

Montalbano sono!  Se vi siete chiesti almeno una volta dove si svolgono le avventure del Commissario più famoso d’Italia,  e se volete trascorrere un weekend in Sicilia, tra Vigata e Montelusa, allora quest’articolo fa proprio al caso vostro!
Io sono andato a scoprirlo di persona girando posto per posto. Vi racconterò aneddoti e le vicende narrate nei romanzi di Andrea Camilleri.

IL CONSIGLIO DI TURY...
Per scoprire veramente la Provincia di Ragusa devi conoscere le tradizioni, la cucina e... 

SCOPRI LE ESPERIENZE

 

 

Bisogna però fare delle precisazioni e distinguere i veri luoghi del Commissario letterario da quello televisivo. Si avete capito bene, i veri luoghi del commissario Montalbano quello raccontato da Andrea Camilleri non sono quelli in cui è girata la fiction. Ecco perchè si parla della doppia Sicilia di Montalbano. Perchè non mantenere i luoghi del romanzo? Sembra quasi un mistero! Sapete benissimo quanto io ami Ragusa e i tesori che racchiude ma secondo me i posti originari del romanzo non hanno nulla a che invidiare a Ragusa, non credete? Vigàta, infatti, è Porto Empedocle, città natale di Camilleri, Montelusa è Agrigento, Sciacca viene modificata in Fiacca, Gela in Fela, Menfi viene rinominata Merfi e Raffadali che viene chiamata Raccadali, tutti luoghi della provincia di Agrigento

Nel Montalbano televisivo le riprese vengono fatte, invece,  tutte in provincia di Ragusa. Di seguito l'elenco dei luoghi di Montalbano:

- Casa di Montalbano

- Commissariato di Vigata

- Castello di Donnafugata

- La Mannara

PUNTA SECCA…LA CASA DI MONTALBANO

Vi parlo di un luogo che ultimamente ha suscitato l’interesse di migliaia di turisti: Punta Secca.
In una frazione del comune ragusano di Santa Croce Camerina possiamo trovare la casa del Commissario Montalbano. Finendo di visitare la casa del commissario, passeggiando in spiaggia, ho trovato il Faro di Punta Secca, che appare molto spesso nella serie televisiva ed è il simbolo di questo borgo marinaro.

CURIOSITA'
LO SAPEVATE CHE....
La casa di Montalbano da qualche anno è stata trasformata in un B&B e anche la troupe ha dovuto prenotare per fare le riprese!

 

 

Volete poter dire a tutti di aver dormito nella casa di Montalbano? I prezzi sono molto convenienti, però vi consiglio di prenotare con largo anticipo.

 

 

Un post condiviso da Simone Zacco (@fszacco) in data:

 

IL COMMISSARIATO DI VIGATA

Dopo aver visitato la casa di Montalbano, mi sono diretto verso la prossima tappa, il fulcro della sua vita, il commissariato. Il commissariato si trova a Scicli, in Piazza Italia, nel centro storico; questa città, oltre ad essere l’ambientazione della fiction, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Vi volevo ricordare anche che con 2 euro è possibile visitare l’ufficio di Montalbano. Sempre a Scicli ho visitato il palazzo Iacono, che corrisponde alla Questura di Montelusa; anche questo merita una visita!

 

 

Un post condiviso da Carlo Negro (@clan81) in data:

 

CASTELLO DI DONNAFUGATA

Salendo in direzione di Santa Croce Camerina sono arrivato al castello di Donnafugata, nonché, nella fiction, casa del boss Balduccio Sinagra. Il castello è visitabile sia internamente che esternamente; presenta infatti tre piani per un totale di 122 stanze completamente arredate. E’ inclusa anche la visita guidata nel vastissimo giardino. Proseguendo verso la costa, mi sono imbattuto nella località di Donnalucata che nella fiction corrisponde a Marinella.

CURIOSITA'
LO SAPEVATE CHE....
Non solo gli sceneggiatori del Commissario Montalbano hanno scelto il castello di Donnafugata per le riprese; anche alcune scene del film ‘’Il Gattopardo’’ sono state girate lì.

 

 

 

Un post condiviso da GiAnLuCa (@gluca388) in data:

 

LA MANNARA

Percorrendo la panoramica strada costiera in direzione di Donnalucata sono arrivato nei pressi di Sampieri: sulla scogliera del Pisciotto. Poco a est di Sampieri sorge la fornace Penna, ovvero la Mànnara, un luogo tranquillo e poco frequentato, a differenza di come viene descritto da Montalbano. 
Dopo aver visitato la provincia di Ragusa, uno spuntino è d’obbligo: come il commissario, anche io finalmente ho potuto gustare un pranzo alla Trattoria da Calogero, ovvero ‘’A Rusticana’’ a Ragusa Ibla.

 

 

Un post condiviso da I LOVE SCICLI (@ilovescicli) in data:

 

Ah, dimenticavo! Anche Modica fa da sfondo ad alcune scene girate a Vigàta, ad esempio la scalinata che conduce alla casa del medico legale; quindi avete un altro buon motivo oltre al cioccolato per visitarla!! Sempre a Modica vi consiglio di visitare il Duomo di San Giorgio, dichiarato anch’esso patrimonio dell’UNESCO.

Alcune delle scene del Commissario Montalbano sono state girate a Comiso davanti la chiesa Madre, all’interno del palazzo municipale e in piazza Fonte Diana.

Nei luoghi girati da Montalbano infine troviamo anche la mitica Spiaggia Dei Conigli e il Tempio della Concordia ad Agrigento.

 

 

Un post condiviso da Antonio Mendolia (@antoniolandesemendolia) in data:

 

Se già restate colpiti da questi luoghi e questi paesaggi dietro uno schermo, vi immaginate cosa si prova nella realtà? Ragazzi non vi resta che fare questa bellissima esperienza!! E se vi siete persi qualche episodio o volete scoprire di più sul vostro amato commissario Montalbano guardate qui!

 

 

I luoghi del Commissario Montalbano Ragusa