Un' area archeologica a due passi dal mare: Eraclea Minoa vicino Agrigento

L’ estate ormai è alle porte…vi state già organizzando per le vostre vacanze in Sicilia? Non sapete cosa fare e dove andare?  io ho pensato a tutto ed oggi vi parlo di un angolo  della Sicilia meridionale, forse ancora poco conosciuto ma che ha tutte le caratteristiche per essere amato : ERACLEA!

 Posto a metà strada tra Agrigento e Sciacca… incastonata tra la baia di Eraclea e i Monti Sicani, luogo ricco di storia, mare e belle spiagge!!

IL CONSIGLIO DI TURY...
Per scoprire veramente la Provincia di Agrigento devi conoscere le tradizioni, la cucina e... 

SCOPRI LE ESPERIENZE

 

Origini di Eraclea Minoa

Minoa fu costruita dai cretesi intorno al II° millennio a.C  sulla riva del fiume Halycos nei pressi del fiume Platani, proprio dove sfocia il mare.

CURIOSITA'
LO SAPEVATE CHE....
Il nome Minoa fu messo per onorare la morte del re di Creta Minosse venuto in Sicilia per vendicarsi dell’architetto ateniese Dedalo, colpevole di aver favorito la moglie di Minosse, Pasifae, a congiungersi con un toro, dal quale congiungimento nacque il Minotauro.

 

 

Sulle rovine di Minoa fu costruita Heraclea  da Dorieo Lacedemone, della famiglia degli Eraclidi, che venendo in Sicilia con una colonia di spartani edificò sui resti di Minoa una nuova città. È sempre stata contesa da Akragas e Selinunte, da Greci e Cartaginesi, proprio per la sua posizione strategica.  Fu, infatti,  teatro di operazioni militari e sottoposta a diverse battaglie puniche.

Eraclea Minoa è sempre stata un importante centro di mercato del grano infatti gli Heraclesi costruirono un seno di mare per meglio caricare e scaricare le navi.

 

Teatro, antiquarium e mare ad Eraclea Minoa

 

Luogo di grande interesse per le sue vicende storiche e mitologiche date dalla sua posizione estremamente favorevole! Eraclea Minoa nasconde tanti tesori inestimabili e poco conosciuti, come Il teatro,  costruito tra il IV e il III secolo a.C , formato da una cavea semicircolare diviso in nove settori. Oggi il Teatro si trova ricoperto da un'impalcatura per proteggere il tesoro dai raggi del sole.

 

eraclea minoa teatro greco

 

All’ingresso della zona archeologica si trova l’Antiquarium, un museo in cui sono conservati interessanti reperti archeologici che testimoniano gli insediamenti  avvenuti ad Eraclea Minoa. Vasi dell’epoca arcaica, greca e romana, monete,  metalli, utensili, corredi tombali, sculture in pietra e in marmo, frammenti di ceramica… tutti tesori archeologici a testimonianza della grande importanza di questo territorio.

 

eraclea minoa museo

 

Una delle grandi attrattive di Eraclea Minoa è sicuramente il litorale.  La spiaggia di Capo Bianco si estende per  6 km in un paesaggio mozzafiato.

Acque limpide e cristalline sono esaltate dal candore delle rocce che circondano le spiagge, la cosiddetta “marna”.  È una zona che permette di praticare qualsiasi tipo di sport d’acqua: surf, canoa o andare in motoscafo.

 

eraclea minoa mare

 

Adatta veramente a tutti, alle coppie che vogliono rilassarsi e anche alle famiglie con bimbi.  La spiaggia è formata da sabbia chiara e finissima, permette di fare rilassanti passeggiate e di sdraiarsi al sole dopo una rinfrescante nuotata tra l’acqua limpida!

Il vento crea delle dune di sabbia naturali che costituiscono una vera e propria frontiera tra spiaggia e pineta!  Si, avete capite benissimo…. la spiaggia di Eraclea Minoa vi permette di potervi rilassare sotto l’ombra della tipica vegetazione mediterranea;  pini, platani, eucalipti e acacia costituiscono una lunghissima pineta che costeggia l’intera costa!

Lasciando la costa, a 13 Km dall’area archeologica e dalla spiaggia di Capo Bianco sorge Cattolica Eraclea, la parte “moderna” di Eraclea, un centro che si sta valorizzando ancora di più grazie alla vicinanza  al mare e alle preziosità di Eraclea Minoa.

Che la Sicilia è davvero tutta da scoprire lo sapete già, non vi resta che venire per vedere con i vostri occhi!

 

eraclea minoa mare

 

Informazioni utili su Eraclea Minoa

  • Proloco Cattolica Eraclea
    Pagina Facebook

  • Museo archeologico - Antiquarium

    tel. 0922 846005
    Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 ad un’ora prima del tramonto;
    Ticket d’ingresso euro 2.00 (intero) – euro 1.00 (ridotto)

 

Cosa visitare vicino ad Eraclea

Come ho detto prima Eraclea è posta in una posizione davvero strategica! È a metà tra Agrigento e Sciacca…. Da li potete muovervi  per scoprire tutto ciò che la Sicilia di quella zona vi offre, che è davvero tanto:

  • La Valle dei templi,  con la sua storia millenaria e il suo estremo fascino.
  • Selinunte, caratterizzata da uno spettacolare litorale in cui emerge il parco archeologico più grande d’Europa.
  • Sciacca, città marinara di grande bellezza della provincia di Agrigento. Mare, tradizioni e ceramiche sono tre caratteristiche che descrivono questa città!

 

archeologia Sicilia



Cosa fare in zona