Ecco le 17 spiagge bandiere blu in Sicilia. E tutte le altre?

Picciotti!! L’estate ormai è alle porte e le spiagge della nostra Sicilia si prepara ad accogliere migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo!
La Sicilia non ha bisogno di essere spiegata ogni volta: è un paradiso terrestre ricco di spiagge a misura e a portata di tutti…attrezzate, incontaminate, di sabbia, di ciottoli, da raggiungere a piedi o in barca. Però è strano, per non dire paradossale, che di tutte queste meravigliose spiagge soltanto 17 hanno ricevuto il premio Bandiera Blu e, per di più, queste 17 spiagge si trovano dislocate soltanto in 7 località.

Beh mi sembrano un po' pochine per una regione che ha una lunghezza costiera di 1639 km. “Ci voli furtuna..."

 

taormina sicilia

 

Ma cosa sono queste bandiere blu?  Esiste una fondazione, la F.E.E. (Foundation for Environmental Education), che ogni anno conferisce il premio bandiera blu a varie spiagge di tutto il mondo. I comuni aderiscono a questa iniziativa autocandidandosi. I criteri utilizzati per l’assegnazione del premio sono:  la qualità delle spiagge, la pulizia delle acque, i servizi e la sicurezza delle spiagge, l’eco-sostenibilità del territorio e soprattutto accesso e servizi per disabili.

 

Quali sono le spiagge in Sicilia Bandiera blu 2017

Sono solo 17 le spiagge siciliane che quest’anno hanno ricevuto il premio in questione. Ecco l'elenco:

- a  Messina, le spiagge di Tusa (spiaggia Lampare e Marina); 

- a Lipari le spiagge di Acquacalda e di Canneto

- a Vulcano le spiagge  di Acque Termali e di Gelso;

-  il lungomare di Santa Teresa di Riva (new entry 2017);

- a Ragusa le spiagge di Ispica ( Santa Maria del Focallo)  ed il primo, secondo e terzo tratto di Ciriga

- a Pozzallo (spiagge di Raganzino e Pietrenere);

- Marina di Ragusa (lungomare);

- ad Agrigento le spiagge di Menfi (Porto palo Cipollazzo e Lido Fiori Bertolino);

 

 

E tutte le altre meravigliose spiagge Siciliane?

È vero che l'assegnazione della Bandiera Blu segue dei criteri severi e importantissimi ma secondo voi è pensabile che Lampedusa con tutte le sue meravigliose spiagge non sia bandiera blu? basti pensare alla spiaggia della Guitgia! Che Favignana, con il suo Lido Burrone la spiaggia più estesa di tutta l’isola con un fondale basso e cristallino adatto ai bambini,  non sia bandiera blu? Che non lo siano San Vito Lo Capo , Taormina, Eraclea Minoa, Scoglitti. O ancora la spiaggia di  rocca San Nicola o la spiaggia di Marianello a Licata, la spiaggia di Siculiana Marina e la riserva naturale Torre Salsa.  A Siracusa le spiagge di Fontane Bianche o Marzamemi ,  la spiaggia Calamosche a Noto. E la bellissima Palermo con Mondello e tante altre belle spiagge tutte da scoprire!! E potrei continuare ancora ad elencare altre meravigliose spiagge siciliane...

 

 

Un post condiviso da Federico, Locanda del Benaco® (@lord.auch) in data:

 

Un post condiviso da Marzamemi (@marzamemisicilia) in data:

 

Di certo la presenza della bandiera blu in determinate località è di estrema importanza per le famiglie o per gli amici diversamente abili, per poter passare in tranquillità le proprie vacanze al mare! Ecco spiegato perché così poche bandiere blu in Sicilia: si dovrebbe fare molto di più per rendere raggiungibili le spiagge più belle anche a chi ha abilità differenti e garantire almeno i servizi minimi!

CURIOSITA'
LO SAPEVATE CHE....
Esiste un altro riconoscimento che viene assegnato alle spiagge a misura di bambino: la Bandiera Verde! In Sicilia sono tante le spiagge che hanno ricevuto questo riconoscimento. Scoglitti, San Vito lo Capo, Balestrate, Giardini Naxos, Cefalù, Porto palo a Menfi... località attrezzate in cui i genitori possono divertirsi mentre i bambini sono al sicuro!

 

 

Le località marine paradisiache in Sicilia, però, sono un’infinità e spesso si tratta di veri e propri tesori nascosti. È vero che alcune spiagge non sono attrezzate, ma volete mettere il fascino di arrivare in una spiaggia incontaminata e in alcuni casi persino selvaggia per godere della vera bellezza della natura?

 

 

Un post condiviso da Instagramers Palermo (@igerspalermo) in data:

 

Insomma amici, se amate il mare, qualsiasi sia la tipologia di vacanza in spiaggia che cercate, armatevi di bagagli  e venite in Sicilia; bandiera blu e non la Sicilia ha davvero tanto da offrirvi! Io sono qui, vi aspetto!!

 

 

vacanze Sicilia spiagge Sicilia bandiera blu sicilia



Cosa fare in zona