Aperitivo barocco? Da Tannino a Scicli il meglio della Sicilia! Non solo vini bio…

Amanti del buon vino e dei prodotti tipici siciliani, a me! Durante un weekend in giro per la Sicilia barocca, dopo essere passato per Modica e Ragusa, sono tornato a perdermi fra gli affascianti vicoli e i meravigliosi palazzi storici di Scicli, per ritrovare un amico di lunga data: il nostro caro Andrea, alias Tannino.

Sono sicuro che vi ricordate di lui: l’appassionato di enologia e gastronomia siciliana che si è dato per missione di farci scoprire i migliori vini biologici e prodotti tipici di Sicilia tramite aperitivi e degustazioni nel suo Wine Bar, My Name Is Tannino. Nella sua bellissima enoteca, tappa da non perdere durante la vostra vacanza in Sicilia, potrete deliziare i vostri palati e dissetare le vostre gole con vini biologici locali di altissima qualità, affiancati a formaggi, pesce, capperi, salumi, mieli e oli pregiati tutti esclusivamente prodotti in Sicilia.

Il piacere di condividere un bel bicchiere di vino nostrano con un vecchio amico, però, non è l’unico motivo per cui vi scrivo: My Name is Tannino ha infatti in serbo delle bellissime e gustose novità che non vedevo l’ora di condividere con voi! Andrea non si è fermato nella sua missione di (ri)scoperta e diffusione dei prodotti enogastronomici siciliani, anzi! Affiancato dalle Trazzere del Gusto, associazione che racchiude tutte le eccellenze slowfood e biologiche siciliane, ha introdotto nel suo Wine Bar nuove delizie tutte da scoprire…

Tannino scicli botte

 

I prodotti slowfood sono all’onore in questa studiata selezione: dal miele di ape nera sicula, ai legumi siciliani come la lenticchia nera o la fava cottoia di Modica, Tannino vi sorprenderà con gusti antichi e tradizionali. Perché aver scelto prodotti slowfood? Perché il presidio, oltre ad essere una garanzia di eccellenza, si basa su tre punti fondamentali, che rispecchiano perfettamente la filosofia di My Name Is Tannino:
- la tutela per la biodiversità
- far conoscere prodotti capaci di raccontare un territorio e le sue tradizioni
- dare forza e supporto alle produzioni naturali, sostenibili e di qualità.
… Ma scopriamo meglio queste nuove delizie!

 

La selezione di mieli di ape nera sicula

Il miele di ape nera sicula è pregiato quanto antico. Questa particolare specie di ape si distingue per l’addome scurissimo, la peluria giallastra e le ali più piccole. Ha popolato per millenni la Sicilia, il suo allevamento è stato abbandonato negli anni Settanta per essere poi riscoperto negli ultimi anni e la specie tutelata per la qualità stessa e la particolarità del suo miele. Decine le tipologie di miele prodotto dall’ape nera, dal miele d’arancia al carrubo, dal limone al fico d'india, dal mandorlo alla ferla… Uno più delizioso dell’altro. Li potrete assaggiare tutti, nei piatti proposti da Tannino nel suo Wine Bar in fantastici abbinamenti. Per esempio, potrete gustare un delizioso maiorchino messinese stagionato trentasei mesi affiancato a un miele di carrubo di ape nera sicula… Vi lascio immaginare la bontà!
Scopri di più sull’ape nera sicula e i suoi mieli sul Sito ufficiale di Slowfood Italia

tannino scicli mieli sicilia

La selezione di Oli biologici siciliani

Oltre ai mieli, gli oli, molti dei quali vincitori di svariati premi a livello nazionale, tutti provenienti da agricoltura biologica e quasi sempre fatti con monocultivar del Territorio, ovvero prodotti con un’unica varietà di oliva.
Fra i Dop Monti Iblei proposti in bottega: Tonda Iblea che è l’eccellenza per quanto riguarda la provincia di Ragusa, chiamata pure "oro degli iblei", la pianta è particolarmente resistente e ciò consente di non fare ricorso a pesticidi e trattamenti chimici e, di conseguenza, di preservare la qualità dell’olio inalterata. Poi ci sono la Moresca e la Nocellara Etnea, altre due pregiatissime varietà locali. 

 

tannino scicli olio geraci

 

La selezione di legumi siciliani

La Sicilia è ricca di varietà uniche di legumi che, d'ora in poi, potrete gustare e acquistare da Tannino. Tutte unite sotto il presidio di eccellenza Slowfood Sicilia: la lenticchia nera, quella rossa, la fava cottoia di Modica e il fagiolo cosaruciaru di Scicli, in dialetto “cosa dolce”.

 

Tannino scicli fave

 

Oltre a queste selezioni, Andrea ha introdotto alcune perle come il famosissimo cioccolato di Modica, ma anche i liquori, le grappe Siciliane e i Distillati più pregiati… Potrete per esempio sorseggiare l’esclusivissimo Hyblon, unico distillato di miele ibleo, la cui produzione è limitata a 2300 bottiglie! Se siete amanti di grappe, non potete non assaggiare le Grappe Giovi dal 1987 distillate in un alambicco discontinuo, con materie prime provenienti dall'Etna. Avrete anche la possibilità di scoprire i liquori dell’azienda Ciomod, unica produzione artigianale ragusana, tra cui quelli al finocchietto selvatico, alla mandorla e al cioccolato modicano…

tannino scicli liquori

 

Senza parlare dei formaggi: Sottocenere mirto e alloro, Mousse in foglie di fico, Caciotta agli agrumi delle Madonie sono solo alcuni dei promettenti nomi che avrete modo di scoprire e degustare nelle nuove proposte di Andrea.

Fra un assaggio e un bicchiere, appassionati d'arte e curiosi, potranno ammirare diverse opere d'arte nel "Contenitore", una stanzetta che Tannino dedica ad esposizioni temporanee di artisti sconosciuti Siciliani, come i quadri di Chiara Menchi, esposti proprio in questo momento! L’avrete capito, qualità, gusto e tantissima passione sono gli ingredienti principali di My Name is Tannino e si riconfermano tutti in queste novità! 

Potrete scoprire tutte queste delizie e conoscere Andrea il tempo di un’Apricena, oppure… durante una conviviale degustazione libera! Con Tannino infatti ci stiamo organizzando per permettervi di prenotare degustazioni per gruppi di turisti, quale modo migliore, d'altronde, per scoprire i sapori della Sicilia vera?
E visto che gli amici di Tury sono sempre i benvenuti da Tannino, vi ricordo che solo i nostri utenti potranno godere di un coupon di sconto del 10 %, scaricabile tramite il nostro sito!

 

coupon 10

SCARICA IL COUPON!

 

Insomma, se ancora non siete passati da Tannino, non avete proprio più scuse per non andarci e se già siete degli habitué beh… probabilmente ci incontreremo lì per un aperitivo!

 

 

Picciotti un’ultima cosa! Se volete trattenervi qualche giorno nella bellissima Scicli, potrete godervi un soggiorno a stretto contatto con la popolazione e la cultura locale alloggiando presso l’Albergo Diffuso di Scicli, esempio originale e lungimirante di ospitalità siciliana… Scopri di più!

 

Segui tutte le attività di My Name Is Tannino sui canali Social!

 

 

degustazioni in sicilia prodotti tipici sicilia Barocco Sicilia scicli



Cosa fare in zona