Vacanze speciali con Ragazzi Speciali: In Sicilia il primo albergo etico è la Casa di Toti a Modica

Buongiorno Amici!

Oggi mi trovo alla Casa di Toti, sono voluto tornare nel cuore della Sicilia barocca, ed in particolare nella bellissima Modica, dove ho incontrato Toti ed i suoi genitori, fautori di un meraviglioso progetto di turismo etico in Sicilia che, ne sono certo, vi entrerà nel cuore com’è successo a me!

Sto parlando de “La casa di Toti”, una comunità per disabili che è anche Albergo Etico a sostegno dell’integrazione dei ragazzi Speciali e che presto aprirà le porte per accogliervi nel verde delle campagne di Modica durante la vostra vacanza in Sicilia

“Un po' casa ed un po' struttura ricettiva”, come ci spiega Muni Sigona, la mamma di Toti. Un progetto nuovo ed ambizioso che mette al primo posto il futuro dei ragazzi disabili, che li accoglie e li coinvolge nella gestione della Casa, delle sue varie attività, a contatto con gli altri utenti.


 

La Casa di Toti Modica 1

 

Ho incontrato Toti e Muni presso la loro bella villa di campagna, che è già casa vacanze da diversi anni e che sarà la sede de La Casa di Toti. Abbiamo avuto modo di conoscere meglio Toti, quindicenne che, come tutti i ragazzi Speciali, ha tanto da dare e da insegnare ma che troppo spesso non riceve abbastanza aiuti dalle strutture preposte: infatti, sempre più frequentemente dopo gli anni della scuola dell’obbligo ha inizio un periodo di incertezze nel quale le famiglie dei ragazzi disabili non trovano appoggi concreti.
 I genitori invecchiano, i compagni di scuola vanno avanti con la loro vita, i docenti, punti di riferimento importante, di colpo sono solo conoscenti. Una prospettiva lavorativa? Troppo spesso pura utopia.

 

 

La Casa di Toti nasce per offrire a lui ed ai ragazzi Speciali un futuro migliore, non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto sociale. Toti ed i suoi amici avranno l’opportunità, infatti, di costruire una rete di rapporti interpersonali, di essere impegnati professionalmente, di confrontarsi con il mondo del turismo e, di conseguenza, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il mondo, arricchire il proprio bagaglio culturale e di esperienze, crescere in maniera attiva e consapevole. 
Offrire loro un “dopo” la scuola statale che continui ad essere educativo.

Se anche tu sei attento a tutte le forme di turismo etico e responsabile, se vuoi vivere un’esperienza turistica utile e umana, se ami le vacanze in campagna, tra ulivi e carrubi, immersi nella natura siciliana ma a due passi dai meravigliosi centri Barocchi della provincia di Ragusa, troverai interessante la chiacchierata che ho fatto con Muni e, sono certo, al termine della lettura starai già progettando la tua vacanza etica in Sicilia!

 

La casa di Toti Modica 2


Tury: “Muni, Toti, vi va di raccontare agli amici di TuryTrip com’è nato il progetto La Casa di Toti?”

Muni: "
Il progetto è nato a settembre 2014 da un sogno: trasformare la Villa di famiglia, da 25 anni casa vacanze, in un Albergo etico costruendo a latere una casa con barriere architettoniche abbattute per accogliere sette-otto ragazzi Speciali dove potranno vivere e, assistiti da operatori, lavorare nella gestione dell'Albergo creando una impresa nel Sociale.

La villa, che sarà location de La Casa di Toti, è molto grande, ha spazi verdi molto ampi, perfino una piscina, ma è ovvio che vada modificata dal punto di vista architettonico, affinchè possa diventare accogliente e funzionale verso qualunque tipo di disabilità. Insomma, un luogo Speciale per ragazzi Speciali!

 

La casa di Toti Modica 3

 


I costi, purtroppo, non sono indifferenti, perciò abbiamo fondato una Onlus, creato eventi ed iniziative per raccogliere fondi ed il 26 novembre 2016 abbiamo posato la prima pietra dando inizio ai lavori. Speriamo di terminare i lavori de La Casa di Toti in due/tre anni ma molto dipenderà dai fondi che raccoglieremo. Ad oggi, ciò che abbiamo potuto investire è tutto frutto di donazioni di privati e di imprese Siciliane. Abbiamo anche aderito al fundraising de I Bambini delle Fate, Onlus che coinvolge le aziende nel sostegno dei progetti solidali ritenuti validi ed importanti e, ad oggi, la nostra Casa è unica in Sicilia! 

Abbiamo Trovato 23 imprese che mensilmente ci sostengono con costanza con una quota in cambio di visibilità etica su un giornale siciliano e su due nazionali. Una uscita al mese. Ma ne cerchiamo altre!"

 

La Casa di Toti Modica 4

 

Tury: “Perché consiglieresti ai nostri utenti di scegliere questo tipo di ospitalità durante le loro vacanze? Quale sarà il ruolo dei ragazzi e quali i servizi offerti ai turisti?”


Muni: "Inazitutto, perché un Albergo Etico è diverso perché gestito da gente Speciale, non solo autistici. È aperto a turisti provenienti da tutto il mondo e dal cuore grande. Inoltre, la nostra villa,  è molto suggestiva. Ha sempre ottenuto successi."

Infatti, ragazzi, vale proprio la pena fare tappa a Baglio San Filippo! Si tratta di una struttura molto accogliente, ampia e inserita in una location culturalmente e storicamente importante (Modica e dintorni), ma anche rilassante perché si trova in periferia. Se volete più informazioni a riguardo, vi invito a visitare il Sito di Baglio San Filippo! Ma torniamo alle spiegazioni di Muni:

"Con La Casa di Toti, la gestione della Villa sarà innovativa, diversa, ricca di amore. I nostri ragazzi ospiti della Casa, tutti maggiorenni, faranno turni di quattro ore al giorno collaborando nel front office e nel back office, ma sempre assistiti da tutor. Creiamo rete tra operatori impiegati dell'albergo e ragazzi disabili.

 

La Casa di Toti Modica 5

 

Dopo la scuola, c'è il nulla, le prospettive sociali ed occupazionali sono davvero basse, ed io voglio creare loro delle opportunità, gratificandoli con un compenso.
 In sostanza, Toti ed i suoi amici avranno un ruolo attivo nell'Albergo Etico e vivranno in forma di co- housing nella loro casa.

Per quanto riguarda i servizi agli ospiti, metteremo a disposizione circa 16 posti letto, divisi tra la casa patronale (la Suite) e tre dependance con angolo cottura.
 Offriremo la colazione. Ci sarà una SPA per i momenti di relax, una meravigliosa piscina immersa nel verde, organizzeremo tour ed escursioni nelle cittadine barocche limitrofe, passeggiate a cavallo nel territorio di Cava d’Ispica e perfino tour in barca lungo le vicine coste del ragusano. E saranno i ragazzi stessi ad accompagnare i nostri ospiti!"

 

Tury: “Oltre a La Casa di Toti state anche lavorando al progetto “Palcoscenico Calle Calle”, di che cosa si tratta? Avete altri progetti in programma?"

Muni: “Palcoscenico Calle Calle è un progetto collaterale a La Casa di Toti che serve ad occupare i pomeriggi ai miei ragazzi che sono infinitamente soli. Ci divertiamo insieme grazie a tante attività in compagnia di uno psicologo, tirocinanti dell'Università, insegnati di sostegno, volontari, e ragazzi normo. Laboratori creativi, sportivi, musicoterapia, danza, teatro, ortoterapia e laboratorio di cucina sono solo alcune delle tantissime attività nelle quali ci impegniamo. Anche a la casa di Toti sono previsti molti laboratori occupazionali dove, se lo desiderano, gli ospiti turisti potranno partecipare, tuffandosi nel loro mondo! 

Altri progetti? Sicuramente ogni giorno nascono idee e porto avanti le più innovative. Per esempio, ho in mente Un progetto per le scuole che propone integrazione fra Normo e neuro speciali! Da svolgere solo qualche ora a settimana nel pomeriggio. Darà crediti e buoni da spendere in libri e tecnologia.

 La Casa di Toti Modica 6

 

Tury: “Al momento La Casa di Toti è unica nel suo genere in Sicilia, come tu stessa ci hai raccontato. Credi che il vostro progetto potrebbe ispirare altri nella creazione di realtà turistiche per i ragazzi disabili e, soprattutto, con essi?”

Muni: "La casa di Toti oggi sta diventando un modello. Riceviamo tante telefonate e a me fa molto piacere che tutto ciò sia contagioso. Mi auguro che possano nascere tante case di Toti...Il mondo ne ha bisogno e le istituzioni sono assenti! Ma adesso anche le istituzioni si complimentano.

Come ho più volte sottolineato anche nel mio libro Calle Calle, biografia di un sogno, sono schifosamente positiva, cerco di essere poco lacrimevole, non voglio suscitare pena o avere elemosina.... ma aiuti concreti, voglio creare rete. Rete solidale.

 

La Casa di Toti Modica 7

 

Ma credetemi nella Case delle famiglie speciali le lacrime scorrono a fiumi .... E' tutto difficilissimo e la nostra grande preoccupazione è il "Dopo di Noi"! Noi paghiamo sempre la nostra libertà! Siamo una squadra e spero che questa possa crescere."

Ed è questo il motivo, secondo me, per cui la scelta dell’Albergo Etico può essere ottimale:
 avrete non solo i confort di una struttura ricettiva di alto livello, immersa in un contesto culturale rilevante nel territorio siciliano, ma anche l’opportunità di sostenere questi ragazzi che, siamo certi, vi apriranno il cuore con la loro voglia di fare, con la loro estrema e contagiosa allegria, con il loro essere Speciali!

 

La Casa di Toti Modica 8 

Tury: "In attesa di potervi venire a trovare direttamente nella Casa di Toti, ci sono altri modi con cui potremo sostenere il vostro progetto?" 

Muni: "Stiamo per lanciare un fundraising tramite il quale ogni privato potrà donare poco, proprio poco, ma che per noi sarà tanto! Sarebbe bello trovare altri sostenitori anche nel mondo del turismo. Ad oggi abbiamo Four points by Sheraton di Catania, lanciate un appello?

Ovviamente sarò felice di contribuire nel mio piccolo a questo grande progetto e se anche tu vuoi dare una mano, il primo passo potrebbe essere collegarsi al sito della Onlus dove troverai anche le informazioni per aiutare attivamente alla realizazzione del progetto. Puoi accedere al sito direttamente da qui: Vai al sito

Nel caso volessi contattare direttamente Muni, potrai chiamarla al numero (+39) 3335324030 oppure scrivere una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per maggiori informazioni sul Palcoscenico Calle Calle, puoi cliccare qui.  

Into Sicily è uno dei partners che collabora da più tempo con il progetto, puoi scoprire le sue attività cliccando qui. Mentre lo Studio Parentage di Catania sarà responsabile del progetto di gestione della Casa di Toti: per vedere di che cosa si tratta vai al sito. Se sei anche interessato alle attivtà de I Bambini delle Fate, puoi scoprirne di più qui

Ringraziamo Muni e Toti per l’ospitalità e… buone vacanze a Voi!



Albergo etico Dormire a Modica Turismo accessibile