Ottobre in Sicilia è tempo di brindisi e degustazioni. Ecco le sagre e gli eventi a cui non posso mancare!

In autunno si sa, bisogna preparare lo spirito e il corpo ad affrontare i mesi più freddi dell’anno, Tury vi invita a farlo con abbondanti mangiate, grandi bevute e molto divertimento, nel cuore della Sicilia più tipica e autentica.
Castagne, funghi, fichi d’india, birra, vino e molto altro: seguitemi alla scoperta delle principali sagre siciliane di ottobre, per delle giornate all’insegna del gusto, dell’enogastronomia e dell’artigianato della Sicilia più vera!

Ecco a voi, amici, una panoramica degli eventi più interessanti (e gustosi) del mese di ottobre, selezionati con cura dal vostro Tury!

Sagre ed eventi in provincia di Palermo

Opuntia Ficus Indica Fest 

La sagra del ficodindia di Roccapalumba per scoprire la “Natura d’eccellenza”!Da venerdì 16 alla domenica 18 ottobre torna a Roccapalumba l’Opuntia Ficus Indica Fest per la XVII° edizione. Protagonista della sagra ovviamente il ficodindia “made in sicily” che sarà proposto in tutte le salse, ma ci saranno anche spettacoli, degustazioni enogastronomiche, visite guidate alla scoperta dei monumenti della città e dei prodotti tipici siciliani, stand con diversi prodotti biologici e a chilometro zero, intrattenimento musicale, folclore e arte. 

 

Links utili: Sito del comune di Roccapalumba


Da Roccapalumba potrete raggiungere altre bellissime località siciliane:

  • - Caccamo: a una trentina di minuti a Roccapalumba (19 km)
  • - Termini Imerese: a ca. 47 minuti di distanza (29k m)
  • - Cefalù e Parco delle Madonie: a ca. 1h20 min. di distanza (68 km)

 

Festa dei Sapori Madoniti d’autunno

Il comune di Petralia Sottana dal 28 al 30 ottobre 2016 ospiterà l’antica sagra delle castagne, oggi ribattezzata “Festa dei Sapori Madoniti d’autunno” per un weekend dedicato alle castagne, frutti autunnali per eccellenza, ma anche alla cultura e alla tradizione siciliane, con spettacoli musicali e teatrali, interessanti escursioni guidate e deliziose degustazioni. 

sagre ottobre sicilia 1

 

Links utili: Pagina Facebook  -  Sito Ufficiale 

Da Petralia Sottana potrete visitare altre località turistiche siciliane:

  • - Gangi: a ca. 26 minuti di distanza (18km)
  • - Parco delle Madonie a pochi minuti da Petralia Sottana
  • - Caccamo con il suo affascinante Castello di Caccamo: a ca. 1h00 di distanza (79 km)

 

Ecoborgo Gangi

Gangi, borgo dei borghi, è assolutamente da visitare! Se ancora non ne avete avuta l’opportunità, o se desiderate immergervi nuovamente nelle caratteristiche stradine di quest’incantevole paesino ricco di storia, cogliete subito l’occasione: il 15 e 16 ottobre Gangi diventa ecoborgo, per due giornate dedicate ai prodotti biologici, alla sostenibilità, all’ecologia e all’ambiente.

Links utili: Pagina Facebook della Pro Loco di Gangi

 

 

Una foto pubblicata da Roberto De Domenico (@deduzzo) in data:

 

Vicino a Gangi ci sono altre località che vi consiglio assolutamente di visitare:

  • - Castelbuono: a ca. 56 min. (36,8 km)
  • - Sperlinga: a ca. 25 min. (17,8 km)

 

Sagre ed eventi in provincia di Catania

Sagra dell’Iris e dell’artigianato

sagre ottobre sicilia 2

 

La dodicesima edizione dell’attesissima sagra gastronomica sarà itinerante e farà tappa a Pedara dal 29 ottobre al 2 novembre 2016. Questa manifestazione è volta alla scoperta e alla degustazione di un tipico dolce siciliano, l’Iris, deliziosamente fritto e ripieno di crema. Durante l’evento si terrà anche il caratteristico mercatino dei morti e l'esposizione di lavori in tombolo, decoupage, pittura e chiacchierino.

Links utili: Pagina Facebook 

Non dimenticate di fare un salto nei luoghi più interessanti in prossimità di Pedera!

  • - Parco dell’Etna: a pochi minuti di strada da Pedara
  • Nicolosi: a una decina di minuti di distanza (3 km)
  • Zafferana Etnea: a ca. 18 minuti di distanza (10 km), non perdetevi l’Ottobrata di Zafferana Etnea !

 

Autumn Street Market

sagre ottobre sicilia 3

 

Via Pacinia Catania si animerà di arte, design e artigianato con l’Autumn Street Market per due appuntamenti imperdibili dal 7 al 16 ottobre e dal 28 ottobre al 6 novembre. Qualità, passione e creatività sono le parole chiave di quest’evento! Amici, non so cosa ne pensate, ma io coglierei l’occasione di questo simpatico mercatino alternativo per scoprire le altre meraviglie che Catania ha da offrire! 

Links utili: Pagina Facebook Scie Market - Pagina Facebook dell'evento 

 

In provincia di Messina

Il tartufo tra i sapori d’autunno edizione 2016

sagre ottobre sicilia 4

 

Sabato 22 e domenica 23 ottobre vi aspetto a Capizzi per una sagra dedicata ai prodotti tipici dei Nebrodi, della Sicilia e dell’autunno. Fra le tante delizie gastronomiche potrete gustare i pregiatissimi tartufi e porcini dei Nebrodi, formaggi eccezionali come la tipica provola di Capizzi, diversi dolci tipici come il cavatiueddu atturratu di Cerani, e i salumi di suino nero dei Nebrodi.

Links utili: Sito Ufficiale - Pagina Facebook 

Località da vedere assolutamente in prossimità:

  • - Parco dei Nebrodi proprio alle spalle di Capizzi!
  • - Nicosia: a ca. 43 minuti di distanza (24 km)


Scale del Gusto

sagre ottobre sicilia 5

 

Dal 15 al 16 ottobre si terrà l’evento enogastronomico e culturale "le Scale del Gusto". La manifestazione si svolgerà nella suggestiva location delle scale che uniscono Ibla a Ragusa Superiore, in un’atmosfera magica potrete scoprire l’enogastronomia iblea attraverso degustazioni di prodotti e piatti tipici e assistere a spettacoli, incontri e workshop.

Links utili: Pagina Facebook

Quando siete a Ragusa potete cogliere l'occasione per visitare le vicine:

  • - Modica: a 23 minuti (19 km)
  • - Noto: 1h00 (56 km)
  • - Scicli: mezz’ora (28 km)
  • - Comiso: 23 minuti (17 km)

 

Sagre ed eventi in provincia di Siracusa

Agrimontana « I Sapori degli Iblei »

Appuntamento a Palazzolo Acreide, città patrimonio dell’umanità, dal 14 al 16 ottobre 2016 per l’Agrimontana, manifestazione all’insegna dei prodotti gastronomici locali e di qualità. Durante questa sedicesima edizione dell’evento potrete gustare prodotti veramente eccezionali in una location mozzafiato : dalla salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide, presidio Slow Food, fatta con il suino nero siciliano, ai prodotti lattiero caseari a chilometro zero, senza dimenticare il miele degli Iblei, i dolci tradizionali, i grani antichi e molto altro.

Links utili: Pagina Facebook


Fermi tutti! Perché non approfittarne per fare un salto anche a:

  • - Siracusa: 42 minuti (40 km)
  • - Ragusa: 1h00 (43 km)

 

Festival della Cucina Italiana e Sudest Wine Fest

Dal 21 al 23 ottobre 2016 torna a Siracusa l’attesissima mostra-mercato di vini e prodotti tipici. Dallo street food a cene preparate da chef stellati come Gianfranco Vissani e Massimiliano Mascia, Ortigia si riempirà di sapori, profumi e colori e i visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate, cooking show e seminari tematici, per tre giornate all’insegna del gusto e dell’enogastronomia. Fra i numerosi espositori, non perdetevi lo stand di Aruci e i suoi dolci deliziosi!!

 

 

Links utili: Sito Ufficiale 

 

Sagre ed eventi in provincia di Trapani

Porcini di Scorace e Sapori di Autunno

Amanti dei funghi porcini a me ! A Buseto Palizzolo il 28, 29 e 30 ottobre si terrà una sagra dedicata ai sapori dell’autunno e dell’entroterra siciliano con il fungo porcino come protagonista indiscusso. Tappa del circuito nazionale “Città del Fungo”, Buseto Palizzolo vi proporrà diverse degustazioni, mostre e gite guidate e i ristoranti della città proporranno per tutto il mese di ottobre specialità a base di funghi nei loro menù.

 

 

Una foto pubblicata da maria maiorana (@mariamaiorana85) in data:

 

Links utili: Sito Ufficiale


Ovvimanete noi non ci limitiamo! Ecco alcune località in prossimità di Buseto Palizzolo che potreste visitare:

  • - Custonaci: a ca. 20 minuti (15 km)
  • - Scopello: a ca. 25 minuti (18 km)

 

eventi ottobre sicilia prodotti tipici sicilia autunno Sicilia SAGRE SICILIA



Cosa fare in zona