Sicilia low cost: week end a Ustica dove l’estate non finisce mai

Picciotti! Ma quant’è bella l’estate in Sicilia! Quanto è duro tornare al lavoro dopo aver assaporato il mare, la salsedine, il buon pesce, i panorami, il relax? Se, come me, vorreste vivere una vita sempre in vacanza, ho una meravigliosa notizia per voi: a Ustica, una delle isole siciliane più belle, la bella stagione non si è ancora conclusa e durerà fino alla fine dell’anno 2016!

Com’è possibile? Da settembre, il comune di Ustica in collaborazione con Liberty Lines e con gli operatori turistici locali, ha lanciato l’iniziativa “Ustica. L’estate non finisce mai”, volta a destagionalizzare il turismo offrendo una serie di vantaggi ai passeggeri della compagnia Liberty Lines, interessati a soggiornare sull’isola per un minimo di due notti.
Fino al 31 dicembre sarà infatti possibile usufruire di offerte molto interessanti :

  1. 30 % di sconto sulla tariffa ordinaria della linea Palermo-Ustica
  2. 25% di sconto sulla tariffa alberghiera per soggiorni di almeno due notti nelle strutture convenzionate
  3. 10% di riduzione presso i ristoranti, bar e negozi che aderiscono all’iniziativa.

Per rendere il soggiorno sull’isola ancora più gradevole e confortevole, verranno mantenuti i servizi estivi durante l’intera durata della promozione. Potrete così disporre tranquillamente del servizio di trasporto pubblico locale e dell’accesso ai beni culturali e, per qualsiasi informazione, potrete rivolgervi all’InfoPoint. Inoltre, il Comune rinuncerà a riscuotere la tassa di sbarco sull’isola, normalmente applicata sul biglietto di viaggio, riducendo ancora i costi delle vostre vacanze a Ustica!

 

 

Allora cosa aspettate? Organizzate il Vostro prossimo week-end con il vostro amico Tury alla scoperta di questo piccolo angolo di paradiso!
Di origine vulcanica, Ustica è paesaggisticamente affine alle Isole Eolie, il nome le fu dato dagli antichi romani e deriva dal latino ustum, “bruciato”, mentre i greci la chiamavano Osteode, ovvero “ossario”, a causa dei resti di mercenari ritrovati morti di fame e di sete. Nel corso dei secoli, quest’arida terra è stata occupata da diversi popoli mediterranei, tra cui Fenici, Greci, Romani e Cartaginesi, per poi diventare una base strategica dei pirati Saraceni. La Storia dell’isola s’intreccia alla leggenda e si racconta che Ustica fu anche la dimora della maga Circe, è facile infatti farsi incantare dal fascino del luogo tra grotte misteriose, scoscese scogliere e magiche calette nascoste.

A livello turistico, Ustica è famosa soprattutto per gli eccezionali fondali marini. Per gli appassionati di subacquea e di snorkeling è quindi una tappa da non mancare. Diversi operatori turistici locali propongono la scoperta dell’Area Marina Protetta, che si estende per oltre 15 000 ettari, accompagnati da guide subacquee specializzate. Potrete godervi la bellezza del mare anche rilassandovi in una delle numerose calette dell’isola. Inoltre, la costa è ricca di grotte che vi sorprenderanno con i loro colori cangianti e con gli affascinanti giochi di luci e riflessi. Tra le più belle: la grotta Azzurra, la grotta Verde e la grotta delle Pastizze. Per gli amanti delle camminate è possibile esplorare l’isola per mezzo di diversi percorsi di trekking, lungo i sentieri e le antiche mulattiere, durante queste passeggiate potrete osservare la flora e la fauna locali, molto ricche e variegate. L’isola è comodamente percorribile sia a piedi che in bici, inoltre è presente un efficiente servizio di bus navetta che ne effettua il giro completo durante l’intera giornata. 

Mi raccomando! Dopo una bella giornata di mare, natura e passeggiate alla scoperta dell'isola non dimenticate di fermarvi al Carpe Diem, il locale preferito di Tury per fare un aperitivo con una veduta mozzafiato.  

 

Ustica Sicilia Low Cost FondaliA Ustica la natura va di pari passo con la cultura, durante le vostre passeggiate potrete visitare affascinanti siti archeologici come, ad esempio, il Villaggio preistorico di Tramontana risalente all’età del bronzo e il Villaggio della Rocca Falconiera costruito intorno al III secolo a.C. dove sono stati ritrovati numerosi reperti che testimoniano della sua occupazione fino al I secolo d.C.. Molto interessante anche la visita del museo archeologico Case Carabozzello Fosso che conserva i reperti rinvenuti durante gli scavi del villaggio preistorico del Faraglione e presso il quale è possibile prenotare visite guidate nei principali siti archeologici dell’isola. Visitando il centro abitato, non dimenticatevi di passare per la chiesa Ferdinando Re, costruita nel 1771, che si erge sulla piazza centrale del paese.

Gite naturalistiche, trekking, visite culturali: Ustica è un’Isola Slow a tutti gli effetti… Anche a livello enogastronomico! Tra i prodotti locali più pregiati ci sono le lenticchie di Ustica, coltivate nel pieno rispetto dell’ambiente e in modo totalmente manuale, sono uno degli ingredienti principali di numerosi piatti tipici usticesi. Uniche nel loro genere, sono le lenticchie più piccole d’Italia e sono state classificate come prodotto in via d’estinzione nella lista della Fondazione Slow Food. Potrete apprezzare l’autenticità e la qualità dei prodotti locali presso l’azienda agricola Hibiscus e l’Agriturismo Pagliuzzo, entrambi aderenti all’iniziativa “Ustica. L’estate non finisce mai”.

 

img 1262892968 333 

Info utili

 

Dove e quando ?
A Ustica, dal 1 settembre 2016 al 31 dicembre 2016.

Lista delle strutture aderenti alla promozione:

- Villaggio Punta Spalmatore

- B&b Caserta

- Le case di mamma Carmela

- B&b case Clelia

- Hotel Clelia

 -Casa Clelia centro storico

 -Residence Timeo

- Agriturismo Pagliuzzo

- Residence Le Terrazze

- Ustica Tour

- Agriturismo Hibiscus

- Hotel Giulia

- Sogni nel blu

- La cernia bruna

- Hotel Patrice

- Hotel Ariston

- Residence Stella Marina

Contatti
Per info contattare Liberty Lines : (+39) 0923873813

Links
Sito del Comune di Ustica
http://www.comune.ustica.pa.it/sito/


Sito di Liberty Lines
http://www.libertylines.it


Sito della Area Marina Protetta di Ustica

http://www.ampustica.it/it/l-isola.asp?idmenu=2

 

 

weekend low cost vacanze autunno Sicilia ISOLE SICILIA



Cosa fare in zona