Yoga Sensibile in barca a vela alle Isole Egadi: smaltire lo stress tra emozioni e divertimento

 

Ami il mare, i tramonti e le spiagge? Le barche e lo Yoga?
Stai pensando di partire per una vacanza in Sicilia e cerchi un alternativa al caos di Agosto?
Ecco un tour nel mare dell'Arcipelago Trapanese delle isole Egadi che fa proprio al caso tuo. Fidati di Tury e potrai ritrovare te stesso e smaltire lo stress, senza rinunciare al sano divertimento ad all’avventura!

In che modo? Attraverso la pratica dello Yoga Sensibile®, immersi nella meravigliosa cornice naturale che solo le isole Egadi sanno regalare!

Credi non sia la vacanza che fa per te? Seguimi e cambierai idea…
Yoga e vela, lo so bene, potrebbero apparire come due attività lontane tra loro. Ed invece ti posso assicurare che nulla lascerà ricordo migliore!
Un’esperienza all’insegna del benessere fisico e psichico, unito al piacere della vita in mare, tra avventure, escursioni e passeggiate tra i vicoli dei borghi marinari.
D’altra parte la vacanza in Sicilia è già di per sé magica ed emozionante, ma se unisci la salsedine e la brezza marina, la pratica dello Yoga ed un tramonto emozionante, puoi vivere davvero un’esperienza indimenticabile e vedere il mondo con occhi nuovi!
Da un’intuizione di tre ragazze appassionate di vela e mare, Yoga Sensibile®& Vela rappresenta la scelta che mette d’accordo tutti.
Presso il porto di Trapani troverai il “Manuba”, un Wauquiez Pretorien di 11 metri, annoverato in tutto il mondo tra le migliori imbarcazioni da viaggio da almeno mezzo secolo, con la sua doppia cabina, la sua ampia dinette in teak, l’angolo cucina dove preparare insieme i vostri pasti ed il bagno dove rinfrescarvi tra un’escursione ed una lezione di Yoga.

 

Yoga e vela Isole Egadi 1

Il tour Yoga Sensibile®& Vela parte così. Il resto del programma lo decidi tu, insieme all’Insegnate Caterina Giomo, al Comandante Barbara De Molli ed all’aiuto Comandante Silvia Guerzoni. Una sinergia tutta al femminile, dettata certamente dall’ amore per la vela fin dalla più tenera età (tutte e tre, infatti, hanno frequentato corsi di vela della Federazione Italiana Vela, ottenendo brevetti e certificati a vari livelli), insieme alla passione per lo Yoga Sensibile®, di cui Caterina è Maestra.
Ma cos’è lo Yoga Sensibile®? Si tratta di una pratica di Yoga particolare, frutto di anni di studio da parte dell’insegnante Carla Baruchello, che ne è l’ideatrice. Una tecnica innovativa, originale ed appositamente studiata per i praticanti di ogni età, bambini e adulti, ed in qualsiasi condizione di salute! Lo Yoga Sensibile®, infatti, racchiude in sé elementi dell’Hatha Yoga, dell’Iyengar Yoga, di tecniche posturali, di rieducazione fisiokinesiterapiche e respiratorie, combinati tra loro per favorire chiunque abbia difficoltà ad eseguire le tradizionali posizioni dello Yoga.
Lo Yoga Sensibile® è attento, quindi, alle necessità di chi decide di approcciare la disciplina. È “sensibile” perché permette di ottenere i classici benefici psico-fisici dello Yoga tradizionale, di percepire i propri limiti, “sentire” gli stimoli e la risposta del proprio corpo e della propria mente, ma senza traumi. Tutto ciò è favorito dalla pratica all’aria aperta, circondati dalla natura incontaminata delle Egadi.

 

Yoga e vela Isole Egadi 2

Parlando di Yoga Sensibile®& Vela, dunque, siamo lontani dalla classica vacanza “mare e tintarella”.
Si tratta, piuttosto, di un tour settimanale dinamico, durante il quale i partecipanti decideranno attivamente, assieme alle organizzatrici, il programma giornaliero ottimale, in modo del tutto libero e secondo le esigenze personali.
I gruppi non saranno mai numerosi, è fondamentale che lo spazio sul Manuba venga ottimizzato.
Trattandosi di una vacanza in barca a vela, è consuetudine che gli ospiti collaborino con l’intero equipaggio alla vita di bordo, all’insegna dell’aggregazione e dello spirito di gruppo.
Le escursioni giornaliere sulle Isole si fanno generalmente tutti insieme, scegliendo tra i vari itinerari che le meravigliose Favignana, Marettimo e Levanzo offrono ai propri ospiti. Per quanti invece lo preferiscano, sarà possibile scoprire le meraviglie delle Egadi autonomamente o passeggiando mano nella mano con la propria metà!
È fondamentale sottolineare, soprattutto a vantaggio degli amanti del turismo responsabile che la vita in barca a vela è del tutto eco-sostenibile: nulla è più ecologico del vento! Inoltre vengono utilizzati carburanti a basso impatto ambientale.
La scelta stessa dell’arcipelago delle Egadi è dettata, non solo dall’indiscussa bellezza della location, con le sue acque trasparenti ed i colori caraibici, ma anche per le sue caratteristiche di Area Marina Protetta più grande del Mediterraneo. Pensa che si estende per oltre 50.000 ettari!
L’impegno nel preservarle da qualsiasi forma di invasione antropica, ha reso Favignana, Marettimo e Levanzo i luoghi perfetti per riequilibrare la propria energia fisica e mentale attraverso la pratica dello Yoga Sensibile®. Il massimo del benessere è assicurato!
E -non si sa mai! - dopo la tua lezione di 90 minuti, potresti essere così fortunato da imbatterti in un branco di delfini o in un raro esemplare di foca Monaca, che solo nelle Egadi trova tutt’oggi il suo habitat naturale.

 

Yoga e vela Isole Egadi 3

Una grande attenzione viene rivolta agli alimenti consumati a bordo, definiti anch’essi “ad impatto zero”. Prodotti sempre freschi ed esclusivamente locali, come il tonno ed i suoi derivati (la bottarga di tonno è uno dei prodotti tipici di Favignana), verdura e frutta fresca di coltura locale.
Potrai sbizzarrirti tra i fornelli - magari divertendoti con gli altri ospiti in piccole gare culinarie-, oppure abbracciando i menu proposti dalle organizzatrici, le quali saranno ben liete di personalizzare i piatti secondo i tuoi gusti e tenendo conto di eventuali intolleranze alimentari.
Anche Tury, quindi, si unirà a Caterina, Barbara e Silvia nel motto che caratterizza il tour Yoga Sensibile®& Vela gridando al “benessere a tutta randa”! E tu cosa aspetti?

Manca solo un piccolo dettaglio: le date di partenza! Puoi scegliere il periodo a te più congeniale tra i due proposti:
• Turno I: dal 15 al 20 agosto
• Turno II: dal 22 al 28 agosto
Dovrai portare un sacco a pelo light, una torcia, un cuscino personale con la vostra federa preferita, un asciugamano, scarpe da ginnastica, giacca a vento per le serate più fresche e quanto vi sia utile di giorno per proteggervi dal sole! Mi raccomando, non dimenticate cappellino e crema solare!
Per info, costi e prenotazioni:

  • Caterina Giomo +39 348 0463687
  • mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • sito web: www.yogasensibile.it
  • FB: Yoga sensibile & Vela

vacanza relax sicilia yoga in vacanza isole egadi in barca Mare Trapani favignana Levanzo Marettimo



Cosa fare in zona