Enogastronomia e degustazioni: “Pioggia di stelle” alla cantina Marilina vicino Marzamemi

“Pioggia di stelle” è l’evento che si svolgerà sabato 6 agosto presso la cantina Marilina, a due passi da Noto, nel pieno centro turistico della provincia di Siracusa. Oltre all’omonimo Moscato DOC, si potranno degustare altri vini biologici e vegani prodotti dalla cantina, piatti tipici e partecipare a un corso di cucina.

 

 

Il buon Tury continua a firriare la Sicilia in lungo e in largo soprattutto ad agosto, il miglior mese dell’anno per i turisti che visitano la nostra terra. Mare, spiagge, monumenti, ristoranti, degustazioni: è in questo periodo che la Sicilia riesce a dare il meglio di sé, offrendo itinerari e percorsi adatti a tutti.

“Pioggia di stelle” è un evento a cui non potete non partecipare se vi trovate dalle parti di Noto, o in provincia di Siracusa, il prossimo 6 agosto. Siamo nella Cantina Marilina, gestita da Marilina e Federica Paternò, in cui da ben 15 anni si producono vini biologici e vegani, in un’ottica di salvaguardia assoluta dell’ambiente e del territorio.

 

Cantina Marilina Noto 1

 

 

Dicevamo, “Pioggia di stelle”, è anche il nome del Moscato DOC prodotto da Cantina Marilina, uno dei vini di punta di tutta la produzione. Quattro fasi rendono questo vino così unico e speciale: raccolta manuale, appassimento al sole sui graticci, lunga macerazione e pressatura al torchio in legno. E che gusto!

 

Cantina Marilina Noto 2

 

Questo nome così inusuale per un vino prende ispirazione da Contrada San Lorenzo, in cui si trova la cantina. E si sa, chi dice San Lorenzo dice anche stelle cadenti e… voilà, ecco spiegato il significato del nome!

A cornice delle buonissime degustazioni di vino, si potranno inoltre assaggiare i prodotti delle aziende del territorio: Aruci, Luchino. Valle del Tellaro, Curcio Storie di Grani, Biosolnatura srl – Marmellature e confetture, La bottega di Athena Girmenia, mentre la musica live dei Tinto Brass Street Band farà da sfondo alla serata.

Allora, quale migliore occasione per festeggiare la settimana delle stelle cadenti, se non quella di trascorrere una serata magica in cantina degustando i migliori vini e prodotti enogastronomici della provincia di Siracusa e non solo?!

 

Cantina Marilina Noto 3

 

E inoltre un’altra iniziativa imperdibile arricchirà ulteriormente la serata: dalle ore 19 alle ore 21 l’Associazione Veg Sicilia – Vegetariani e Vegani Siciliani, metterà su un corso base di cucina Veg ispirato alla tradizione siciliana. Il corso ha un costo aggiuntivo di 10 euro e sarà riservato a massimo 25 partecipanti, affrettatevi!

 

Cosa comprende il ticket

“Pioggia di stelle” ha inizio giorno 6 agosto intorno alle ore 19.30.

Il ticket d’ingresso è di 18 euro e comprende:

- Sacca e bicchiere;

- Degustazione vini Cantina Marilina - Bio Vegan Wines

- 1 Piatto Finger Food preparato per questa speciale occasione da Stuzzicadenti Street Food:

Crostino di pane di casa modicano con caviale di melanzane.

Riso venere con besciamella di riso, julienne di zucchine, zenzero e riduzione di Eloro D.O.C. “Ruvérsa”.

Pasta “Curcio” fredda con olive nere/verdi bio “Marilina”, capperi e cipolla bionda stufata al Moscato di Noto “Pioggia di stelle”.

Focaccia di russello a lievitazione naturale, trito di erbe aromatiche, IGP pomodorino di Pachino secco, olio extravergine di oliva bio “Marilina" aromatizzato all’aglio.

 

Cantina Marilina Noto 4

 

Dove acquistare i ticket

NOTO:
Genuino – Corso Vittorio Emanuele 46
Info Point Noto - Corso Vittorio Emanuele 135

ROSOLINI:
Aruci di Giovanni Puglisi +39 334 3178690

SIRACUSA:
Armando Schembari La Valigia di Bacco +39 334 7710978

MODICA:
Vini d'autore la Boutique
Profilo STORE

MARINA DI MODICA:
Shuluq Marina Di Modica

SCICLI:
Vino e dintorni

CATANIA:
contattare
Veg Sicilia - Associazione Vegetariani e Vegani Siciliani
Luce Pennisi
Antonio Salanitri La Valigia di Bacco +39 391 3641752

Per informazioni o eventuali chiarimenti contattare i seguenti numeri:

+39 0931 1799907

+39 392 1150944

+39 346 2172039

Avete ancora dubbi??? Tury vi consiglia di prendere subito i biglietti e di correre subito a Noto. Spiagge, sole, mare, vino e trallalà!

degustazioni sicilia enogastronomia sicilia cantine sicilia cantina marilina noto degustazioni provincia di siracusa vino siciliano



Cosa fare in zona