Mangiare sano in vacanza a 2 passi da Siracusa: cucina siciliana a km 0 al ristorante Totu

Vi trovate di passaggio o in vacanza nelle zone di Marzamemi, Noto, Porto palo di Capopassero e volete assaggiare piatti siculi preparati con ingredienti della zona? Ebbene si! Tury, a spasso per Rosolini, piccola e piacevole cittadina in una posizione strategica del Val di Noto, scova un bel ristorante da cui sente venir fuori un paradisiaco odore di pesce fresco...

 

 

È Totu, il ristorante in via Monferrato 48, che propone esperienze gastronomiche autentiche grazie all’utilizzo di prodotti a chilometro zero come gli ortaggi della campagna siracusana, i formaggi D.O.P. ragusani e il pesce pescato dai pescatori della zona.

E per far felici tutti, Tury ha realizzato anche una video ricetta semplice, veloce e deliziosa da provare ai fornelli di casa vostra: il dentice ai profumi mediterranei preparato dalla cuoca Isaura Emmolo!

 

 totu siracusa videoricetta rid


Durante i suoi viaggi in giro per la Sicilia, l’olfatto ben addomesticato di Tury non tralascia nessun buon odore, soprattutto quando si tratta di ristoranti, botteghe e putie che esaltano la cucina mediterranea e propongono piatti preparati con ingredienti biologici e, possibilmente, a chilometro zero.
Beh, quando Tury sente odori che avvolgono i sensi deve entrare a tutti i costi per conoscere le mani della creatura in grado di plasmare piatti ATTIRA PITITTU. Detto fatto: ecco Isaura Emmolo, nota cuoca della zona e creatrice di piatti semplici e ultra deliziosi!
Isaura cresce in mezzo a piatti e padelle: l’amore per la buona cucina le viene trasmesso dalla nonna e dalla madre, a sua volta due ottime cuoche. Grazie a loro, Isaura entra a contatto con il mondo della cucina siciliana fin da piccolissima.

Già a 13 anni Isaura passa l’estate a lavorare in un ristorante di Rosolini e, qualche anno dopo, eccola misurarsi a Salina con i migliori chef dell’isola, i quali le insegnano il segreto che le permetterà di diventare un’ottima cuoca: è proprio dagli ingredienti più semplici che puoi creare i piatti più deliziosi.

 

ristorante totu siracusa 1

 

Tra una chiacchiera e l’altra, Isaura propone a Tury di seguirla durante la sua “escursione” necessaria per preparare il suo piatto a chilometro zero, ovvero il dentice ai profumi mediterranei. E, secondo voi, che fa Tury, si lascia scappare un’occasione del genere??? Assolutamente no, ed eccolo che cammina con Isaura verso le campagne di Rosolini per andare a raccogliere gli ingredienti necessari per il piatto, tutti biologici e di stagione: cipolle, pomodoro “ciliegino”, basilico, salvia, menta. Sono questi gli elementi, insieme ai capperi salati e all’olio extravergine d’oliva (ovviamente siciliano), che esaltano il sapore del pesce e lo rendono così irresistibile!

Ecco a voi la ricetta del dentice ai profumi mediterranei:

1. Soffriggete la cipolla, tagliata non troppo sottile, in una padella con dell’olio extravergine d’oliva per circa 30 secondi;

2. Aggiungete il trancio di dentice e rosolalo per qualche minuto;

3. Aggiungete i capperi salati, il ciliegino, le erbe aromatiche (basilico, menta e salvia) e mezzo bicchiere di vino bianco (ad esempio Inzolia);

4. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere il tutto per 3 minuti. Mi raccomando, non esagerate con la cottura perché la carne del dentice tenerissima e cuoce molto in fretta;

5. Togliete il coperchio, aggiungi un filo d’olio e il piatto è servito!

Amici di Tury, se anche voi andate pazzi per le ricette fatte con ingredienti semplici e bio della campagna siciliana, provate questa ricetta e “arricriatevi” (clicca qui) e fateci sapere su Facebook (clicca qui) come vi è venuta, oppure inviateci altre ricette che volete condividere con gli amici di Tury!

AIUTA TURY! Se conosci un ristorante in Sicilia che cucina in modo autentico Bio o a Km 0 segnalalo a Tury scrivendo sulla sua pagina facebook (clicca qui) o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

enogastronomia sicilia provincia di siracusa ristoranti siracusa



Cosa fare in zona