Agrigento, per la prima volta arriva il treno storico alla Scala dei Turchi

Tutti in carrozza, si parte!

Oggi Tury ha riservato per te un’esperienza speciale! Vuoi fare un passo nel passato per scoprire la Sicilia più autentica e avventurarti tra le bellezze della provincia di Agrigento? Prenota il tuo posto a bordo del “Treno della Scala dei Turchi”, il primo treno storico che domenica prossima, 22 maggio, percorrerà il tratto ferroviario da Palermo Centrale alla Stazione ferroviaria succursale di Porto Empedocle.

 

 

treno storico agrigento 1

 

Per chi si lamenta sempre della mancanza di iniziative e alternative per vivere la nostra bella Sicilia, ecco qui una soluzione innovativa ed eccezionale per fare una giornata fuori porta per tutti!

L’evento è organizzato dalla Fondazione FS Italiane, in collaborazione con Ferrovie Kaos. E proprio grazie all’impegno del presidente dell’Associazione Ferrovie Kaos, Pietro Fattori, e del suo staff sarà possibile, per la prima volta, raggiungere la Scala dei Turchi a bordo di un treno storico o scendere alla fermata del Tempio di Vulcano e visitare la Valle dei Templi e tutta l’area archeologica circostante.

Sei indeciso? Ecco tanti buoni motivi per partecipare:

- Un modo alternativo per ammirare i panorami ed i paesaggi della Sicilia più autentica;

- Un modo per godere lentamente di ogni attimo in pieno relax e staccare dai ritmi infernali della settimana (il treno procederà a velocità limitata);

- Una fantastica esperienza per i bambini;

- Archeologia, storia, natura e fotografia, tutto in un'unica soluzione.

 

Il programma

 

treno storico agrigento 2

 

Il treno partirà domenica mattina alle ore 7.50 dalla stazione di Palermo Centrale, con fermate programmate a Bagheria, Termini Imerese, Roccapalumba/Alia, Cammarata/San Giovanni Gemini e Agrigento Bassa, fino alla fermata del Tempio di Vulcano, dove potranno scendere i passeggeri che vorranno visitare la Valle dei Templi.

Per coloro che, invece, vogliono visitare la Scala dei Turchi il treno ripartirà subito dopo alla volta di Porto Empedocle. Una volta giunti sul posto, gli autobus messi a disposizione permetteranno di raggiungere la spiaggia e di rimanere lì per circa sei ore.

Alle ore 17 i visitatori potranno raggiungere nuovamente Porto Empedocle per assistere alla manifestazione “Pilaja project” e visitare il centro storico del paese, famoso per aver dato i natali allo scrittore Andrea Camilleri, padre del Commissario Montalbano.

La partenza per Palermo è prevista per le ore 18.30, con arrivo per le ore 21 circa.

 

Come e dove acquistare i biglietti

Il prezzo del biglietto del “Treno della Scala dei Turchi” è di 25 euro per gli adulti e di 13 euro per i bambini di età inferiore a 13 anni. L’eventuale discesa al tempio di Vulcano va comunicata al momento della prenotazione.

È possibile acquistare i biglietti presso l’agenzia di viaggi Global Sem di Palermo – Via Giusino, 51, telefono: 091 784 8420 www.globalsemviaggi.it o a Termini Imerese presso l’ATC chiamando il numero di telefono 3395921182 oppure il numero 0918112571. I biglietti si possono acquistare anche tramite bonifico, paypal o carta di credito.

La manifestazione si svolgerà a prescindere dalle condizioni meteorologiche e il costo del biglietto non è rimborsabile.

 

Cosa comprende il pacchetto

- Viaggio in treno storico con carrozze “centoporte” anni ’30 e servizio a bordo;

- Trasferimento in bus dalla Stazione di Porto Empedocle Succursale alla Scala dei Turchi nella mattinata e trasferimento in bus GT dalla Scala dei turchi al centro di Porto Empedocle nel pomeriggio;

 

Cosa non comprende il pacchetto

- Ticket di ingresso per siti archeologici (Giardino della Kolymbetra, Valle dei Templi, Museo archeologico ecc.),

- Servizi di ristorazione, bar e tutto quanto non esplicitamente riportato nella voce “Il pacchetto comprende”;

Per informazioni sul viaggio e prenotazioni contattare i recapiti 091 784 8420 (Palermo), oppure 348 0894872 (Termini Imerese). Per i servizi aggiuntivi è possibile contattare il 3471024853

 

www.ferroviekaos.it

www.globalsemviaggi.it