Degustazioni in Sicilia: trekking con il bicchiere in mano alla Tenuta Regaleali

Trascorri il tuo prossimo weekend in Sicilia, tra le province di Caltanissetta e Palermo, con un’escursione tra i vigneti Tasca d’Almerita. Tre percorsi per una vacanza sportiva, rilassante e inebriante.

 

 

Ami bere un bicchiere di vino e godere della natura? Non c’è niente di meglio, allora, di un bel weekend in cantina tra degustazioni e trekking nei vigneti!
Perchè si sa, la Sicilia del buon vino non delude mai: che sia occidentale o orientale, rosso, bianco o rosé, nei vigneti dell’isola si producono ogni anno vini che diventano sempre più eccellenti, conosciuti ormai in tutto il mondo e che nulla hanno da invidiare agli stessi prodotti in Veneto o in Toscana.

 

 

Una foto pubblicata da @shivashanti_420 in data:

 

E, proprio dalla passione per il vino e per il trekking leggero, è nata l’idea di vacanze che uniscano entrambe le cose. Come quella organizzata tra le vigne della nobile Tenuta Regaleali, al confine tra le province di Caltanissetta e Palermo, più precisamente tra Vallelunga Pratameno e Sclafani Bagni. Grazie all’interesse per il turismo slow, nasce un weekend-vacanza esclusivo, l’ideale per una fuga dallo stress lavorativo e dalla vita nelle grandi città. Riscoprire il piacere del contatto diretto con la natura, assaporare un vino corposo, mentre vengono illustrati la storia, il lavoro e i segreti di queste terre, con tanto di pernottamento e degustare prodotti locali sani e appetitosi.

 

 

Una foto pubblicata da Anna Tasca Lanza (@annatascalanza) in data:

 

Il tutto con l’accompagnamento vigile delle guide e con l’ausilio della segnaletica escursionistica installata all’interno dei percorsi. Beh picciotti, ditemi se questa non è un’esperienza pazzesca!
Passeggiando fra gli alberi secolari, i boschi, i laghi e tra le vigne, naturalmente, sarete ben felici di fermarvi a fare delle pause degustazioni per recuperare le energie a base delle migliori varietà prodotte da Tasca d’Almerita, fino a quando, arrivati alla sera, avrete la possibilità di pernottare in una residenza esclusiva per gli amanti del buon gusto e di quel sapore per la vita rurale un po’ retrò, anzi, proprio “vintage”!
La Tenuta Regaleali è di proprietà di Tasca d’Almerita, una delle aziende vinicole più importanti della Sicilia, all’interno della quale sono stati creati tre percorsi di trekking, per un totale di 28 chilometri snodati tra i 400 ettari della tenuta, e inaugurati nel 2015 dalla guida escursionistica Attilio Caldarera.

 

 

Una foto pubblicata da angie (@angela_romeo) in data:

 

Ma passiamo alle informazioni pratiche. Dunque, le date previste per il percorso di trekking tra i vigneti di Tenuta Regaleali sono le seguenti:

• 19 e 20 marzo 2016;
• 1 e 2 ottobre 2016.

La quota di partecipazione è di 20,00 euro e comprende guida, assicurazione e organizzazione generale del tour. Vi sono poi delle spese aggiuntive per un totale di 130,00 euro, che comprendono: pernottamento nella tenuta, pranzi, degustazioni e visite guidate.
L’appuntamento è sabato mattina, alle ore 11, a Vallelunga Pratameno, paese della provincia di Caltanissetta facilmente raggiungibile sia dalla SS 121 che dalla A19 (uscita Tremonzelli), luogo in cui si conclude anche l’escursione nel giorno successivo.
Non dimenticare di portare con te l’abbigliamento giusto per praticare trekking e una bella macchina fotografica per immortalare le magnifiche distese di vigneti che si inerpicano sulle colline dell’entroterra siculo. Ok, va bene anche lo smartphone, basta non fare indigestione di selfie!

 

 

Una foto pubblicata da Paola Bacchia (@italyonmymind) in data:

 

Ecco i contatti per prenotare la tua escursione:
Attilio Caldarera, guida escursionistica AIGAE, 349 7362863 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.attiliocaldarera.com.