Cioccolato di Modica Dolci siciliani e Solidarietà: vi presento le donne di casa Don Puglisi!

Amici di Tury! Oggi ci troviamo a Modica, antica Contea e gioiello Barocco della provincia di Ragusa, patria del celebre Cioccolato di Modica, ormai conosciuto in tutto il mondo, e luogo ideale per te che stai già pensando alle tue ferie invernali, al ponte di Natale o alla tua prossima vacanza in Sicilia! Ma parlare di enogastronomia siciliana, tradizioni e folklore non è il mio solo intento oggi...


Ti ho già raccontato della Sicilia di AddioPizzo Travel, ovvero del lodevole progetto turistico che promuove le aziende coraggiose che combattono la mafia ogni giorno ed in prima persona dicendo no al pizzo.
Parlando di ciò non posso non ricordare un personaggio che del movimento antimafia ha fatto la sua ragione di vita, Don Pino Puglisi, sacerdote palermitano che ha dedicato tutta la sua vita all’educazione alla legalità, combattendo in prima linea contro i soprusi della mafia e che per questo ha trovato la morte nel giorno del suo 56° compleanno.

 

Casa Don Puglisi Modica 1

 

La Casa di accoglienza Don Puglisi di Modica è il luogo che oggi ho voluto visitare per Te, in compagnia delle responsabili di produzione Stefania Zaccaria e Rosamaria Galazzo e del direttore Carmelo Gintoli.
Essa dedica la sua attività al nome del martire “antimafia” e si occupa principalmente di accogliere e reinserire nella società le giovani mamme in difficoltà che vi trovano rifugio, insieme con i loro bambini.
La forza del progetto la si trova nell’accostamento solidarietà-tradizione-gusto. Infatti la Casa Don Puglisi ha potuto svilupparsi negli ultimi 25 anni anche per merito del suo ormai celebre laboratorio dolciario, luogo in cui le vittime di violenze e soprusi accolte possono riscattarsi socialmente: imparando il meraviglioso mestiere del pasticciere da un lato, ma anche, dall’altro, tessendo una nuova rete di rapporti interpersonali che rappresenteranno la giusta spinta verso una nuova vita!

Quindi se anche tu sei amante del gusto unico che i dolci tradizionali siciliani sanno regalare, fai come me e regalati una buona degustazione presso il laboratorio sito a Modica, al Largo XI Febbraio n°15 oppure nei locali del loro showroom di Corso Umberto I n° 267. 

 

tanti biscotti 

Angoli della Sicilia dove la solidarietà ha il sapore del Cioccolato di Modica, prodotto a freddo come nella tradizione più antica ma con un tocco del tutto innovativo. Infatti ai gusti classici di vaniglia e cannella, si sono aggiunte varianti degne di nota, per un totale di oltre venti aromi differenti!
La carruba in primis, che nel ragusano la fa da padrona, ma anche arancia, mandarino e melagrana, la famosa mandorla di Avola ed il pistacchio di Bronte, gusti che, parlando di tradizione sicula, non potrebbero mai mancare! E ancora il peperoncino, lo zenzero, la liquirizia, l’anice ed il caffè, per gli amanti delle spezie più forti; il bergamotto, per palati delicati; gusti alcolici quali nero d'Avola, Moscato, Porto e birra per chi è alla ricerca di accostamenti apparentemente inconsueti; il fruttosio se non ami o preferisci non consumare lo zucchero; il nuovissimo gusto nocciola e quello extra fondente con solo il 20% di zucchero!

Altri prodotti sono quelli tipici della realtà tradizionale di Modica:

- 'Mpanatigghi
- Nucatoli
- Mustazzola
- Biscotti di pasta di mandorle
- Dolci da colazione

 Casa Don Puglisi Modica 3

 

Il tutto prodotto con gusto ed estrema attenzione per il cliente, anche il più esigente ed attento agli ingredienti. La casa Don Puglisi, per esempio, ha scelto di usare margarina priva di olio di palma, ed inoltre ha sostituito la sugna con del superbo olio d'oliva locale! La salute di ognuno di noi, ovviamente, ringrazia!
Ma parlando di olio ibleo, non posso non sottolineare che tutti gli ingredienti scelti dal laboratorio dolciario Don Puglisi provengono in parte dalle colture locali e per il resto dal commercio fair trade o “equo e solidale”, il cui principio è quello di promuovere le realtà commerciali dei Paesi in via di sviluppo ritenute sane, lontane da ogni forma di sfruttamento e dove il lavoratore venga trattato con dignità. E' il caso del cacao, proveniente dalla Repubblica Dominicana, ma anche di altre spezie “esotiche” quali la cannella ed il peperoncino. Scelta lodevole che trova fondamento nei valori sui quali si basa tutta l’attività della Casa Don Puglisi.

Dopo la degustazione, ti avviso, arriverà il momento di sporcarti letteralmente le mani! Infatti se vorrai, previa prenotazione, potrai imparare l'arte della pasticceria modicana impastando in laboratorio la pasta di cacao e confezionando i biscotti in compagnia delle pasticcere della Casa Don Puglisi! Vuoi perdere una simile occasione?

 

Casa Don Puglisi Modica 4

E poi, se il tuo viaggio in Sicilia avverrà nel periodo natalizio, potresti approfittare per regalarti e regalare delle ricche ceste natalizie che certamente tutti gradiranno! In tal senso sono lieto di comunicarti una notizia in assoluta anteprima! Infatti tra gli amici del Laboratorio Don Puglisi c'è un'altra realtà solidale della provincia di Ragusa, la cooperativa sociale PietrAngolare di Chiaramonte Gulfi, la quale intende re-inserire nella società e nel mondo del lavoro i soggetti diversamente abili o disagiati attraverso la lavorazione artistica della pietra.
Dalla sinergia di entrambi nasce una particolarissima cesta natalizia, non solo ricca di prodotti squisiti (quelli prodotti dal laboratorio Don Puglisi, com'è ovvio, ma anche altre leccornie che arrivano direttamente da coltivazioni confiscate alla mafia, o prodotti nelle carceri locali) ma anche meravigliosa da vedere, intarsiata com'è dai mosaici creati dai ragazzi di PietrAngolare!

E già che ci sei potresti anche recarti presso la Casa d'accoglienza in via C. Papa n°14 per ammirare il grande presepe realizzato con la collaborazione di tutte le scuole di Modica!

Casa Don Puglisi Modica 5

 

Insomma, non manca proprio nulla: degustazione, esperienza diretta con l'arte dolciaria, mostre e regali natalizi gustosi e solidali!
E se dovessi ripartire dimenticando di far scorta, potrai ordinare direttamente i prodotti del laboratorio Don Puglisi a casa tua, ovunque essa sia, con un click dal sito o tramite una semplice chiamata.
Ecco un riepilogo di indirizzi e numeri utili:

Laboratorio Don Puglisi: Largo XI Febbraio n° 15, tel/fax: 0932 751786
Showroom: Corso Umberto I n°267, tel/fax: 0932 193111
Casa d'accoglienza Don Puglisi: via C. Papa n°14
Vai al Sito Ufficiale o Visita la Pagina Facebook

Non mi resta che ringraziare Stefania, Rosamaria e Carmelo e rinnovarti l'invito ad andarli presto a trovare!

 

Casa Don Puglisi Modica 6

 

 

 

 

cioccolato di modica prodotti tipici sicilia dolci siciliani gastronomia siciliana cooking class Sicilia laboratorio gastronomico Sicilia



Cosa fare in zona