Sorseggiare un bicchiere di vino e non solo. Ci vediamo al castello di Donnafugata!

Sei amante del buon vino ed enogastronomia?Non perderti la seconda edizione del Wine Show Festival che si svolge in questi giorni in provincia di Ragusa!

Quando si tratta di bere e mangiare potete contare su Tury! Questa volta vi do appuntamento al Castello di Donnafugata, dove, da ieri 8 Settembre e fino al 11 Settembre, oltre a scoprire questa sontuosa dimora ottocentesca, potrete degustare vini esteri, nazionali e soprattutto locali. Potrete visitare venti delle centoventi stanze della dimora, e sorseggiare il vostro vino passeggiando negli otto ettari di parco che circondano il castello.
Il Festival offre un imperdibile connubio di sapori e cultura, associando le degustazioni e la scoperta dell’arte vinicola ad attività culturali e d’intrattenimento. In programma: esposizioni e degustazioni enogastronomiche, convegni sulla cultura enologica, incontri con broker internazionali e momenti di musica e di spettacolo. E siccome un buon vino va bevuto in buona compagnia, ad accogliervi a Donnafugata ci sarà nientemeno che il simpaticissimo sottoposto del Commissario Montalbano.

 

wine show festival 1 rid

 

Il PS “Cattarella” che v’intratterrà durante le quattro giornate dedicate al festival, insieme a numerose altre personalità, tra cui il celebre chef Daniele Reponi de “La Prova del Cuoco” di Rai1, la benemerita presidente dell’associazione “le Donne del Vino” Elena Martusciello e molti altri.
Un evento all’insegna del vino, della cultura e del divertimento, ma anche… della salute! Da non perdere, infatti, fra le numerose attività in programma, la “Vinoterapia”, presentata dalla Dottoressa Antonella Perrino e dal Dottor Rocco Fusco, che vi permetterà di riscoprire il vino come medicina per l’anima e il corpo.

 

wine show festival 2

 

Gli affezionati del “Commissario Montalbano” troveranno nel festival anche l’occasione ideale per riscoprire i luoghi dove si svolgono le avventure della squadra Vigatese tra cui il Castello di Donnafugata e le vicine Ragusa, capitale del barocco siciliano, Modica e Scicli che, oltre a fare da scenario alla serie, sono destinazioni imperdibili sia dal punto di vista paesaggistico, che storico e culturale. Se avete qualche giorno a disposizione, vi consiglio di lanciarvi sulle tracce del Commissario, abbinando lo scenario del romanzo a quello della serie televisiva. Potreste rimanere sorpresi dalla bellezza e dall’unicità dei luoghi!
Nel vostro tour non possono mancare:
Scicli, città barocca monumentale, di grande interesse storico, architettonico e paesaggistico. Il suo municipio è il commissariato dell’immaginaria Vigata nella serie televisiva.
Modica, oltre ad assaggiare il famoso cioccolato, potrete anche visitare il centro storico, patrimonio UNESCO per le affascinanti architetture barocche.
La stazione balneare di Donnalucata, che ha ospitato il set del lungomare di Vigata.
Ragusa Ibla, quartiere antico della città di Ragusa, con ben 42 chiese, diversi palazzi in stile barocco e gli scavi della città antica, Hybla. Molte scene della fiction sono state girate qui, ad esempio la chiesa di Vigata è in realtà la Cattedrale San Giorgio.

Potrete così godervi le meraviglie della zona in tutta tranquillità, alternando il buon vino, al mare e alle visite culturali, in un caldo settembre siciliano, lontani dalla confusione e dalla folla dell’alta stagione turistica. Qui in Sicilia, infatti, l’estate continua anche a settembre con delle temperature che oscillano, in media, fra i 25 e i 35 gradi!

Curiosità sul Castello di Donnafugata: sembra che l’affascinante location prenda il nome dalla traduzione araba del termine “fonte della salute”, perché, si racconta, che sia stata costruita vicino ad una fonte d’acqua purissima. Il castello fu probabilmente edificato nel XIV secolo, ma dobbiamo la maggior parte della struttura in stile neogotico alle radicali trasformazioni eseguite durante l’Ottocento, in particolare per mano dei baroni Arezzo.

Programma ufficiale: CLICCA QUI

PREZZI
L’ingresso al Castello è libero e comprende una degustazione base di vini e gastronomia. Per chi volesse un’esperienza ancora più completa, sono disponibili due “PROMO WINE”:
1. TIcKET “Wine Show Festival” a 15€ che da diritto a:
- “Benvenuto al Wine”
- sacca portabicchiere
- calice degustazione vetro
- show cooking
- bottiglia di vino
- WinePass

2. WINEPASS costo pranzo e cena a 20€ che comprende:
- Fresco Benvenuto siciliano” al ristorante ufficiale “Al Donnafugata”
- Sconto sul menù promo “Wine Show festival”.

CONTATTI
@ : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tél. : (+39) 338 2998596

SITO UFFICIALE WINE SHOW FESTIVAL
http://www.wineshowfestival.it

 

eventi provincia di Ragusa vino siciliano degustazioni in sicilia



Cosa fare in zona