Etna experience: il Treno dei Vini dell’Etna, un percorso per conoscere e degustare i migliori vini del grande vulcano

Un percorso unico intorno al vulcano più grande d’Europa, fatto di colori, profumi e soprattutto sapori! Lasciatevi coinvolgere dalla bellezza del grande vulcano con il Treno dei vini dell’Etna, visitate le cantine e degustate i vini e tutto il meglio dell’enogastronomia siciliana.

 

 

Turytrip Treno dei vini Etna 1

 

Di iniziative per promuovere e valorizzare il territorio siciliano se ne vedono tante, ma questa è sicuramente una delle migliori! Siamo in provincia di Catania, tra la valle dell’Etna e quella dell’Alcantara, un territorio fertile e rigoglioso, in cui si producono molti dei migliori vini siciliani.

E allora, quale connubio migliore di quello fra enogastronomia e territorio? È così che è nato, il 30 aprile 2016, il Treno dei vini dell’Etna, patrocinato da una partnership tra Ferrovia Circumetnea, Gal Valle dell’Etna e dell’Alcantara e Associazione Strada del Vino dell’Etna.

Valeria Carastro, direttrice dell’Associazione Strada del Vino dell’Etna, ci racconta che l’iniziativa, seppur nata da qualche mese, sta riscontrando molto successo. “Durante il percorso raccontiamo ai visitatori i vigneti, le terrazze, le varie colate laviche. I turisti hanno modo di respirare il profumo della ginestra, ammirare i tanti colori del paesaggio e di tornare a casa entusiasti. Il nostro intento è quello di trasmettere la cultura e le potenzialità del territorio”.

La direttrice ci spiega anche che “Questo tour è nato per incrementare l’accesso alle cantine da parte dei turisti e residenti in Sicilia, per far conoscere e apprezzare il buon vino siciliano ed etneo, visto che molti siciliani bevono prosecco e non conoscono affatto i vini della loro terra".

E in effetti il territorio locale sta rispondendo molto bene, dato che l’80% delle presenze registrate sono costituite da catanesi, messinesi, siracusani e palermitani, mentre il restante 20% è formato da turisti provenienti dalle altre regioni d’Italia e stranieri. Questo segnale è più che positivo perché spesso, poi, i visitatori siciliano sono anche consumatori di vini locali e, di conseguenza, si incrementa il consumo”.

 

Turytrip Treno dei vini Etna 2

 

Il percorso

L’automotrice a scartamento ridotto della Ferrovia Circumetnea parte alle 9.30 da Piedimonte Etneo e percorre parte del territorio fino a raggiungere Randazzo. Da qui, poi, si viene condotti tra le tra i territorio del Parco dell’Etna e del Parco dell’Alcantara a bordo del Wine bus, fino alla cantina prefissata in cui si svolge la prima degustazione. Tra una cantina e l’altra, c’è tempo per visitare il centro storico di Randazzo, Castiglione di Sicilia o Linguaglossa e ammirare l’arte, la storia e la cultura dei paesini etnei.

Nei paesi si ha anche la possibilità di pranzare o mangiare un gelato, prima di ripartire per la visita della seconda cantina, che si svolge nel primo pomeriggio.

Il treno parte una volta a settimana, una volta il giovedì e una volta il sabato (per conoscere le prossime date, leggi la tabella in basso). Ogni settimana vengono proposte due cantine differenti, con l’obiettivo di far conoscere tutte le realtà vinicole presenti sul territorio.

 

Turytrip Treno dei vini Etna 3

 

Date e costi

Le prossime partenze del Treno dei Vini dell’Etna sono fissate nei seguenti giorni:

 

      LUG      AGO     SET     OTT      NOV      DIC
Giovedì                   03       01
Sabato          09        06      03      01       12  
Giovedì      14        11      08      06       17  
Sabato      23        20      17      15       26  
Giovedì      28        25      22      20    
Sabato            29    

 

Il costo del biglietto è di 25€, più 12€ per ogni degustazione. Una volta arrivati nella stazione di partenza, a Piedimonte Etneo, si può scegliere se acquistare solo il biglietto del tour o anche una o due degustazioni. Ogni degustazione nelle cantine comprende l’assaggio di due vini accompagnati da stuzzichini, sempre prodotti locali.

 

Turytrip Treno dei vini Etna 4

 

Come prenotare

Per prenotare è necessario inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Turytrip Treno dei vini Etna 5

 

Contatti

 

Ferrovia Circumetnea

Via Caronda, 352/A - 95128 Catania
Tel. +39 095 54 12 50
www.circumetnea.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook.com/circumetnea.metro

Associazione “Strada del Vino dell’Etna”
Via Mazzini, 5 - 95017 Piedimonte Etneo (CT)
Tel. +39 349 924 4672
www.stradadelvinodelletna.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook.com/strada.delvinodelletna

G.A.L. Terre dell’Etna e dell’Alcantara
Via dei Caduti, 3 – 95036 Randazzo (CT)
Tel. +39 095 799 22 30
+39 342 154 8124
www.galetnaalcantara.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook.com/gal.etnaalcantara

Allora, salite o no a bordo del Treno dei Vini dell’Etna per vivere le bellezze della “Muntagna”? Tury vi aspetta a bordo!

enogastronomia sicilia vini siciliani treno dei vini dell'Etna



Cosa fare in zona