Una domenica alternativa nell’entroterra siciliano: musica, arte e storia a Mussomeli (CL)

A Mussomeli domenica prossima, 26 giugno, va in scena un evento speciale: è il primo Organ day della Sicilia, un’intera giornata dedicata agli organi sacri e un appuntamento destinato a diventare imperdibile!

 

 

 organ day mussomeli locandina 1

 

Il prossimo weekend è quello giusto per fare una gita alternativa a Mussomeli, paese in provincia di Caltanissetta ricco di arte, storia, cultura e tradizioni popolari. Perché? Perché domenica prossima, 26 giugno, si svolge il primo Organ Day, un evento esclusivo in tutta la Sicilia. E siccome proprio a Mussomeli si trovano alcuni esemplari di organo a canne che rappresentano dei veri e propri capolavori del nostro patrimonio artistico e culturale, sarà proprio questo paese a ospitare la prima edizione di una manifestazione che coinvolgerà curiosi e appassionati provenienti da tutta la Sicilia.

Non dimentichiamoci che proprio la Sicilia detiene il primato a livello mondiale per numero di organi storici presenti sul territorio; dunque una tradizione secolare e ben radicata nella nostra terra.

 

organ day mussomeli organo 2

 

L’associazione Pro Loco del Comune di Mussomeli e l’Istituto Universitario di Studi Musicali Tisia hanno ideato un itinerario fuori dal comune, un percorso lontano dalla solita routine di massa che vi farà conoscere alcuni dei migliori organi a canne di tutta la provincia di Caltanissetta.

 

organ day mussomeli santuario 3

 

Nel corso della giornata, infatti, si potrà ammirare l’organo della Chiesa dei Santi Gioacchino e Anna (ai Monti), l’organo del santuario diocesano “Maria S.S. dei Miracoli”, l’organo della parrocchia di San Giovanni Battista e assistere al concerto conclusivo nella Chiesa “Santa Maria del Carmelo”.

 

organ day mussomeli castello

 

E poi, visto che vi trovate già a Mussomeli, perché non approfittarne e visitare il magnifico castello Manfredonico, uno dei meglio conservati della Sicilia?! Oppure potete fermarvi a degustare il meglio dei prodotti tipici nisseni, come la focaccia di Mussomeli, le ‘mbriulate e tutti i dolci. E chissà, magari tra un bicchiere di vino e un’oliva biologica, potrete ascoltare i segreti di questa magnifica terra, poco conosciuta e non abbastanza valorizzata. Ma forse è proprio per questo motivo che è così speciale.

eventi provincia di Caltanissetta Mussomeli